Batterie, ricarica e sicurezza - altre Q&A sulla mobilità elettrica
L’e-mobility è un argomento sempre più attuale, eppure ancora poco conosciuto dalla maggior parte delle persone. Ecco alcune delle domande più comuni sulle auto elettriche, e le relative risposte.
Quali sono i vantaggi delle batterie al litio?
Rispetto ad altre batterie, quelle agli ioni di litio hanno una maggiore densità energetica, prestazioni elevate, durano a lungo, hanno dei costi ragionevoli in termini di mercato (che scenderanno ulteriormente nei prossimi anni) e un “effetto memoria” minimo. Quest'ultimo definisce la precoce perdita di capacità energetica a seguito di ricariche troppo frequenti.
Le batterie al litio soddisfano i criteri del Gruppo Volkswagen in termini di praticità quotidiana, durata nel tempo e sicurezza.
Come influisce il peso della batteria sulle caratteristiche di guida di un'auto?
La batteria è posizionata nel pianale del veicolo, nel punto più basso e centrale tra l'avantreno e il retrotreno: una soluzione che abbassa notevolmente il baricentro e favorisce una distribuzione ottimale dei pesi. Il risultato è un comportamento di marcia dinamico ed equilibrato.
La batteria si danneggia se si carica ogni giorno o troppo a lungo?
No, la ricarica quotidiana non è affatto un problema. Il processo viene interrotto automaticamente quando la batteria è completamente carica.
La batteria va ricaricata sempre al 100%?
No, non è necessario. L'effetto memoria lungo tutto il ciclo di vita della batteria è minimo e non è nemmeno percepibile in una ricarica parziale.
Per quanto tempo un'auto elettrica può rimanere parcheggiata senza che le batterie si scarichino?
Dipende dalla temperatura esterna e dalle condizioni della batteria nel momento in cui l'auto viene parcheggiata. Se è carica e la temperatura è bassa, può durare anche per alcuni mesi.
Che cosa succede se l'auto viene colpita da un fulmine?
Un’auto elettrica si comporta esattamente come quelle convenzionali, quindi è isolata. La batteria ad alta tensione è impermeabile all’acqua.
Che cosa succede se l'auto attraversa un tratto con acqua alta?
Anche in questo caso l'auto elettrica si comporta come una convenzionale. La batteria è completamente sigillata, l'acqua non può infiltrarsi.
I dispositivi mobili o eventuali oggetti magnetici presenti all'interno dell'auto possono interferire con la batteria o limitarne le prestazioni?
La batteria è schermata elettromagneticamente e quindi non subisce alcuna influenza dall'esterno.
Quanto dura la batteria?
È progettata e costruita per accompagnare l'auto in tutto il suo ciclo di vita. Il Gruppo Volkswagen garantisce un’efficienza residua di almeno il 70% dopo 8 anni.
è pericoloso se il cavo di ricarica si bagna, se piove o se l'auto è in una pozzanghera?
No, tutte le procedure di ricarica sono completamente sicure. Non c’è alcun pericolo per le persone.
Che succede se si dimentica di staccare il cavo di ricarica prima di partire?
Nulla – non si può avviare il motore se prima non si stacca il cavo di ricarica.
è necessario staccare il cavo non appena la ricarica è terminata?
No, il caricatore installato nel veicolo si spegne automaticamente alla fine del ciclo di ricarica.
Posso interrompere la ricarica anche se la batteria non è ancora piena? Farlo danneggia la batteria?
Il ciclo di ricarica può essere interrotto in qualsiasi momento senza danneggiare la batteria. La ricarica si interrompe quando si sblocca l'auto, oppure tramite la app We connect, con la funzione e-Remote.
Fonte: ŠKODA