Volkswagen Group Italia S.p.A si impegna a rendere il proprio sito web MoDo - La mobilità di domani secondo il Gruppo Volkswagen accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web: https://modo.volkswagengroup.it
Stato di conformità
Parzialmente conforme
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’ appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
a) inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4.
Percepibile: alcuni componenti non presentano alternative testuali che possano essere fruite a seconda della necessità degli utenti: immagini prive di alt text, media privi di un'identificazione descrittiva per il contenuto non testuale, intestazioni non gerarchizzate correttamente. Nel corpo delle pagine i link sono distinguibili solo per uso del colore e in alcuni casi, i testi e i contenuti non testuali, hanno un contrasto minimo insufficiente rispetto ai parametri richiesti.
Utilizzabile: alcune funzionalità del sito non sono utilizzabili da tastiera, ad esempio la pagina del Glossario, lo "share" dei contenuti e i componenti dell'interfaccia "Open Charge Map". Non sono presenti modalità per saltare blocchi di contenuto e le modali non ricevono il focus in un ordine che preserva il significato e l'operatività con i contenuti presenti in pagina. Lo scopo di alcuni collegamenti potrebbe risultare poco chiaro per gli utilizzatori di tecnologie assistive, ad esempio gli approfondimenti "leggi di più" e il gruppo di link per la condivisione sui social. Navigando da tastiera tra i contenuti delle pagine, il focus non è ben visibile sui link immagine degli articoli, sul link nel gruppo dei tags "vedi tutti i topics" e sui componenti della pagina "Open Charge Map", navigando quest'ultima da tastiera non è possibile uscire con la stessa modalità dal contenuto.
Comprensibile: nel form della Newsletter le intestazioni non sono esplicitamente associate alle proprie etichette mediante ID e For
Robusto: Nella validazione del codice sono stati rilevati errori di parsing: ID duplicati, attributi invalidi, tag aperti e non chiusi. Per alcuni componenti dell'interfaccia, nome e ruolo non è programmaticamente impostato, ad esempio per i componenti di navigazione della pagina "Glossario", per il componente che gestisce la paginazione delle schede, per i gruppi di link che non hanno un'etichetta visibile, per l'Iframe nella pagina "Open Charge Map"che non haun 'attributo "title" impostato.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 03/11/2022.
● Le informazioni presenti nella dichiarazione sono ricavate da una valutazione effettuata da terzi.
La dichiarazione è stata riesaminata da ultimo il 03/11/2022
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
In caso venga rilevata una mancanza di conformità con i principi di accessibilità, anche sulla navigazione di contenuti terzi su cui Volkswagen Group Italia non eserciti alcun controllo diretto, l’utente può inviare una segnalazione al seguente indirizzo mail: ufficiostampa@volkswagengroup.it indicando l’URL del sito, le pagine ritenute non conformi e motivando la segnalazione. In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla richiesta di cui sopra, l’interessato può inoltrare una segnalazione nelle modalità indicate sul sito AgID.
Il responsabile può essere contattato all’indirizzo e-mail sopra fornito.
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: https://form.agid.gov.it/form/procedura-attuazione/55b265ed-fe45-44f6-8c10-2708d1208742
Informazioni sul sito
1. La data di pubblicazione del sito web: 25 maggio 2018
2. Sono stati effettuati i test di usabilità: no
3. CMS utilizzato per il sito web: CMS proprietario
Informazioni sulla struttura
L’azienda annualmente dichiara il numero di dipendenti con disabilità nella denuncia annuale ex L.68/99 protocollata e presente presso il Collocamento Mirato della Regione Veneto.
Tutte le postazioni dedicate alle persone con disabilità presenti in azienda attualmente non necessitano di particolari ulteriori adeguamenti.