Alte prestazioni e 8 anni di garanzia: le batterie delle Volkswagen ID.
Tutti i modelli della famiglia ID. avranno batterie ad alta capacità, garantite per otto anni o 160.000 km.
La Volkswagen ID.3, in produzione dalla fine del 2019, segnerà un punto di svolta sia per il brand, sia per l’e-mobility. Perché? Perché sarà il primo modello prodotto su base MEB, la piattaforma del Gruppo Volkswagen sviluppata appositamente per le auto elettriche, e ciò consentirà di arrivare a un’autonomia fino a 550 km, un elemento importante per chi intende passare alla mobilità a zero emissioni.
Ricariche veloci
Le batterie hanno evidentemente un ruolo chiave in tal senso. Sviluppate seguendo le indicazioni del Centro di Eccellenza di Salzgitter, punto di riferimento per l’intero Gruppo Volkswagen per la tecnologia delle batterie, assicurano prestazioni elevate e supportano la ricarica rapida con una potenza fino a 125 kW (valore di riferimento per il segmento della ID.3) riducendo così significativamente i tempi necessari per “fare il pieno” di energia.
Durata garantita
Le batterie dei modelli della famiglia ID. saranno disponibili in “taglie” diverse, con un approccio innovativo che potrà coprire le diverse esigenze dei clienti, da chi si sposta prevalentemente in città a chi ha invece la necessità di affrontare lunghe distanze.
In ogni caso, Volkswagen garantisce un’efficienza di almeno il 70% per 8 anni oppure 160.000 chilometri.
Ricarica semplice a casa e veloce in viaggio
Secondo le stime Volkswagen, circa la metà di tutte le operazioni di ricarica dovrebbero essere effettuate a casa e il 20% a lavoro. Per coprire queste casistiche è stata progettata una nuova gamma di wall box, installabili in tutti i luoghi privati e con una capacità di ricarica che va fino a 11 kW e in grado di accorciare notevolmente i tempi per la ricarica rispetto a quelli che si dovrebbero considerare utilizzando una tradizionale presa domestica. Una wall box è abbastanza potente da ricaricare al 100% gli accumulatori durante una notte oppure nel corso di una giornata di lavoro.
Per completare il quadro delle opzioni di ricarica, il 25% delle operazioni dovrebbe avvenire in luoghi pubblici e solo il 5% lungo le autostrade. Tenendo conto che lo stile di guida incide notevolmente sull’autonomia, in linea generale la ID.3 con il pacco batterie più grande necessiterà di essere caricata solo due volte per affrontare un viaggio di 800 km. E collegandola a una colonnina "fast" si potranno aggiungere circa 260 km di autonomia in soli 30 minuti.
Fonte: Volkswagen