La guida autonoma Volkswagen debutterà sui veicoli commerciali
Una nuova società dedicata esclusivamente allo sviluppo della guida autonoma: nasce Volkswagen Autonomy (VWAT), con l’obiettivo di rendere la tecnologia pronta per il mercato. Primi test sui veicoli commerciali.
Nei prossimi anni la guida autonoma diventerà un’asset importante per la mobilità. Si tratta di una tecnologia che esiste già - la troviamo sulle auto di serie più evolute, sotto forma di sistemi di assistenza alla guida - ma che sta compiendo molti passi avanti per poter arrivare sul mercato nella sua forma più completa.
Attualmente è consentito l’utilizzo di dispositivi di secondo livello (sui cinque previsti). Alcuni modelli del Gruppo Volkswagen sono già equipaggiati con sistemi del terzo livello, in attesa che l'impianto legislativo lo permetta in maniera diffusa e non soltanto in precisi tratti di strada sperimentali individuati in alcuni Paesi europei.
La guida autonoma è importante non soltanto nell’ottica dei servizi di mobilità per le persone – Mobility-as-a-service (Maas) - ma anche per la sfera che riguarda il trasporto merci, quindi il concetto di Transport-as-a-service (Taas). Si tratta di due aspetti complementari che aprono possibilità finora inesistenti, a livello di servizi e di logistica. Le prime applicazioni delle tecnologie a guida autonoma sono pianificate nel settore commerciale.
All'interno del Gruppo Volkswagen, proprio i veicoli commerciali saranno pionieri nel portare la guida autonoma sul mercato: i primi mezzi driverless che circoleranno nelle strade delle metropoli di tutto il mondo, verosimilmente entro la prima metà del prossimo decennio, potrebbero essere robo-taxi e robo-van, in grado di trasportare il loro carico a destinazione in sicurezza e senza limitazioni dovute agli orari lavorativi.
Nasce Volkswagen Autonomy
Il Gruppo Volkswagen è fortemente impegnato nello sviluppo del proprio Self Driving System (SDS): per questo ha creato Volkswagen Autonomy (VWAT), una società con sedi a Monaco e Wolfsburg, a cui se ne aggiungeranno una negli Stati Uniti e una in Cina entro il 2021.
In questi primi centri di eccellenza per la guida autonoma dal livello 4 – quello in cui un veicolo è in grado di prendere completamente il controllo all’interno di uno scenario ben definito - confluiranno gli specialisti del Volkswagen Group Research. La missione è perfezionare questa tecnologia e renderla pronta per il mercato, creando allo stesso tempo un solido know-how da mettere a disposizione di tutto il Gruppo.
Una ricerca globale
Monaco è già sede di un’altra azienda del Gruppo, Autonomous Intelligent Driving (AID), e qui verrà attivata anche la sede europea di ARGO AI, società specializzata nello sviluppo di software per la guida autonoma di cui il Gruppo ha acquisito una quota nell’ambito dell’accordo con Ford.
Il primo degli altri due centri di sviluppo previsti sorgerà nella Silicon Valley nel 2020, vicino alla sede americana di ARGO AI, in una zona ricca di talenti nel settore e caratterizzata da un quadro legislativo favorevole. Il secondo sarà aperto in Cina, nazione che ricopre un ruolo importante e strategico, sia in quanto principale mercato per il Gruppo Volkswagen, sia per l’elevata complessità del traffico.
Il Self Driving System
Volkswagen Autonomy sarà diretta da Alexander Hitzinger, Vice Presidente Senior per la guida autonoma del Gruppo Volkswagen e Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per lo Sviluppo Tecnico di Volkswagen Veicoli Commerciali, brand di riferimento per lo sviluppo di quest’area di business all’interno del Gruppo.
Si lavorerà su un Self Driving System (SDS) sviluppandolo con molta attenzione all'ingegneria dei sistemi e al processo di industrializzazione. Questo SDS verrà poi usato come modulo standard da tutti i brand del Gruppo Volkswagen.
L'importanza della sicurezza
È soprattutto nel campo della sicurezza, infatti, che la guida autonoma potrà dare un contributo fondamentale. Nonostante i molti sistemi di assistenza e sicurezza di cui sono dotati i veicoli moderni, un conducente umano causa un incidente fatale in media ogni 600 milioni di chilometri.
Grazie agli SDS sarà possibile abbassare ulteriormente questo dato, ma sarà necessario riuscire a sviluppare un sistema estremamente solido e affidabile, in grado di superare i test più rigorosi.
Automotive e hi-tech
“Vogliamo rendere Volkswagen Autonomy un’azienda di tecnologia leader a livello globale, dove concentrare competenze provenienti dall’industria automobilistica e da quella hi-tech, combinando l’agilità e la creatività di una cultura altamente performante con l’orientamento ai processi e alla scalabilità” ha affermato Alexander Hitzinger.
“Continueremo a sfruttare le sinergie del Gruppo per ridurre i costi dei veicoli a guida autonoma, dei computer ad alte prestazioni e dei sensori. Prevediamo di iniziare a commercializzare la guida autonoma su larga scala intorno alla metà del prossimo decennio”.
Fonte: Volkswagen