Ma davvero fa tutto da sola? I 5 livelli della guida autonoma
Oggi la maggior parte delle auto nuove è equipaggiata con sistemi di assistenza alla guida come il cruise control e l'avviso di abbandono involontario di corsia. Tra qualche anno, invece, spariranno anche i pedali e il volante, perché le vetture saranno in grado di guidare da sole. Per mettere ordine e classificare i diversi gradi di autonomia, l'Istituto Federale di Ricerca per i Trasporti e la Mobilità tedesco (Bundesanstalt für Straßenwesen) ha definito cinque livelli di guida autonoma.
Livello 1: guida assistita
È quella che già molte auto in circolazione possiedono. I sistemi di assistenza come il cruise control (che esiste dal 1958) o, meglio ancora l’adaptive cruise control, sono in grado di gestire alcuni aspetti della marcia del veicolo. Il guidatore può togliere il piede dall'acceleratore e riposare la gamba. Questo genere di sistemi di assistenza si limita a fornire un supporto, piuttosto che ad assumere il controllo.
Livello 2: guida semi-autonoma
Alcune auto, come per esempio l'Audi Q7, già guidano in maniera semi-autonoma in alcuni contesti, come per esempio in autostrada o negli incolonnamenti causati dal traffico. I sistemi di assistenza mantengono la vettura in fila e alla corretta distanza dall'auto che precede. In queste situazioni le gambe e le mani del conducente possono fare una pausa, ma il livello di attenzione deve rimanere alto per un eventuale intervento.
Livello 3: guida altamente automatizzata
L'auto è in grado di guidare autonomamente in situazioni ben definite, come le autostrade o le aree di traffico congestionato e può farlo senza che il guidatore la controlli. In questo modo il conducente può staccare gli occhi dalla strada. Le auto di questo tipo, inoltre, sono già in grado di comunicare tra loro. L'Audi A8 è stata la prima auto di serie a raggiungere questo livello di automazione, anche se la legislazione di molti Paesi ancora non la prevede.
Livello 4: guida completamente automatizzata
L'auto guida autonomamente per la maggior parte del tempo, anche quando percorre strade extra-urbane e quando si trova in aree cittadine. È in grado di gestire situazioni complesse senza alcun intervento del conducente, che ha il volante davanti a sé ma può occuparsi di altro durante la marcia. Qui siamo ancora nel campo dei prototipi: non è ancora in vendita nessuna auto di serie con queste caratteristiche, anche per via dei legislatori che non hanno ancora deciso come gestirle.
Livello 5: guida autonoma
È il livello più alto della guida autonoma, in cui i veicoli non necessitano nemmeno del volante. Queste auto sono “intelligenti”, sono connesse sia con le infrastrutture come i semafori che con gli altri veicoli, così da muoversi in modo più sicuro in ogni genere di condizione senza nessuna interferenza. In questo caso il conducente è un semplice passeggero.
Fonte: TOGETHER.net – Volkswagen AG