Al via i lavori per la seconda gigafactory in Europa del Gruppo Volkswagen
Il business legato alle batterie ha un ruolo fondamentale nella strategia del Gruppo, che con PowerCo – società dedicata a quest’ambito – ha avviato la costruzione della seconda gigafactory nei pressi di Valencia: qui, dal 2026 sarà prodotta la cella unificata, con una capacità produttiva iniziale pari a 40 GWh; saranno creati oltre 3.000 posti di lavoro.
La trasformazione del Gruppo Volkswagen in fornitore di servizi di mobilità elettrica ha compiuto un altro passo in avanti con la posa della prima pietra e l'avvio delle attività per la costruzione della gigafactory di Valencia. Quella spagnola sarà la terza gigafactory del Gruppo, dopo quella di Salzgitter (attualmente in costruzione) e quella che sorgerà in Canada.
Dei nuovi stabilimenti si occupa PowerCo - società del Gruppo Volkswagen dedicata al business delle batterie - che completerà quello di Valencia entro il 2026 per produrre la cella unificata creando oltre 3.000 posti di lavoro, a cui si aggiungeranno altre 30.000 persone impiegate nell'indotto. I lavori sono partiti alla presenza di Sua Maestà il Re Felipe VI, del Primo Ministro spagnolo Pedro Sánchez e di Ximo Puig, Presidente della Generalitat Valenciana.
NEW AUTO e PowerCo
Le batterie sono un elemento centrale della strategia del Gruppo Volkswagen, che ha istituito PowerCo proprio per gestire il business globale delle batterie lungo tutta la catena del valore: dalla fornitura delle materie prime allo sviluppo, fino alla costruzione e all’operatività delle gigafactory.
Entro il 2030, PowerCo e i suoi partner dovrebbero generare un fatturato annuo di oltre 20 miliardi di euro. “Con PowerCo siamo in corsia di sorpasso; il nostro obiettivo è renderla un player globale nel business delle batterie e aprire la strada a una mobilità elettrica supportata da celle prodotte in modo sostenibile. In questo senso, la gigafactory di Valencia è una pietra miliare” ha dichiarato Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di PowerCo SE.
Sviluppo economico
“Come il Gruppo Volkswagen, PowerCo è sinonimo di buona governance. Questo significa condizioni di lavoro interessanti, attenzione all'ambiente e gestione oculata delle risorse. Vogliamo essere un buon ‘vicino’ per gli abitanti della regione e dare un contributo significativo allo sviluppo economico. Intendiamo collaborare con le Autorità locali anche per avviare progetti volti a stimolare la ricerca e arricchire la società” ha aggiunto Frank Blome, CEO di PowerCo.
La gigafactory di Valencia avrà una capacità produttiva annuale iniziale di 40 GWh, che potrà essere ampliata fino a 60 GWh. Sorgerà a Sagunto, nei pressi di Valencia, su un'area di circa 130 ettari, che diventa di 200 ettari se si considera il parco dedicato ai fornitori che sarà costruito contemporaneamente.
Energie rinnovabili
Questa area della Spagna è stata scelta per la disponibilità di elettricità verde a basso costo, per la presenza di un polo regionale di ricerca e innovazione, ma anche per le buone infrastrutture di trasporto e per la vicinanza ai siti produttivi spagnoli del Gruppo Volkswagen.
La gigafactory di Valencia fornirà celle unificate anche agli stabilimenti di Martorell e Pamplona e sarà alimentata al 100% con elettricità proveniente da fonti rinnovabili, come l'eolico e il solare, per esempio grazie al nuovo parco solare di 250 ettari che verrà realizzato nelle vicinanze. Inoltre verrà implementato un ciclo chiuso per le materie prime.
Future: Fast Forward
Gigafactory Valencia è una parte fondamentale di Future: Fast Forward, il programma di investimenti da 10 miliardi di euro che il Gruppo Volkswagen ha annunciato lo scorso anno insieme a PowerCo, a SEAT S.A. e ad altri 49 partner.
Il piano prevede la completa elettrificazione delle fabbriche di Martorell e Pamplona, nell'ambito del programma PERTE VEC - la sezione Progetti Strategici per la Ripresa e la Trasformazione Economica Veicoli Elettrici e Connessi del Ministero dell'Industria spagnolo - per la produzione di veicoli 100% elettrici.
Fonte: Volkswagen Newsroom
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1