PowerCo e Umicore: una joint venture per la produzione di batterie in Europa
La nuova joint venture, partecipata equamente da PowerCo e Umicore, investirà 3 miliardi di euro per produrre in Europa i materiali chiave per le celle batteria: il target è una capacità annua pari a 160 GWh, equivalente alla produzione di 2,2 milioni di veicoli elettrici all’anno.
Le batterie rappresentano il cuore di un’auto 100% elettrica e l'innovazione in questo settore è fondamentale per lo sviluppo della mobilità a zero emissioni. Per questo PowerCo - la nuova società del Gruppo Volkswagen per il business delle batterie - e Umicore, azienda belga specializzata nella tecnologia dei materiali circolari, hanno creato una joint venture per produrre in Europa precursori e materiali catodici. Questi ultimi, in particolare, sono un componente chiave della batteria, sia dal punto di vista delle prestazioni, sia in termini di costi.
A partire dal 2025 la joint venture fornirà i materiali alle fabbriche europee di PowerCo, dove si produrranno le celle batteria. L'obiettivo è quello di produrre, entro la fine del decennio, materiale catodico e precursori per sostenere una produzione di celle con una capacità totale fino a 160 GWh all'anno, che corrispondono a circa 2,2 milioni di veicoli elettrici su base annua.
Approvvigionamento sostenibile
Umicore e PowerCo lavoreranno insieme per un approvvigionamento sostenibile e responsabile delle materie prime, ambito in cui Umicore è leader del settore. Umicore fornirà a PowerCo anche servizi di raffinazione, che in una fase successiva diventeranno attività gestite dalla joint venture, insieme a quelle relative al riciclo delle batterie.
"Il materiale catodico è una risorsa indispensabile per la produzione di batterie e rappresenta circa la metà del valore complessivo delle celle. Averne una disponibilità immediata e a lungo termine è un vantaggio competitivo e per questo stiamo creando una catena di approvvigionamento sostenibile e trasparente con elevati standard ambientali e sociali, creando valore in Europa" ha spiegato Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di PowerCo.
Un progetto win-win
La joint venture avvierà la produzione nel 2025, in un sito ancora da definire, per rifornire lo stabilimento di Salzgitter di PowerCo, raggiungendo una capacità annua di 40 GWh nel 2026. L'obiettivo a lungo termine è invece aumentare la capacità produttiva annuale della joint venture fino a 160 GWh entro la fine del decennio. La joint venture è perfettamente paritetica, con una condivisione equa di costi, investimenti, ricavi e profitti, e l'investimento complessivo previsto è di 3 miliardi di euro.
In questo modo entrambi i partner avranno una posizione di vantaggio in un mercato in rapida crescita come quello della mobilità elettrica in Europa. Grazie a questa partnership PowerCo potrà assicurarsi la fornitura sicura di materiali innovativi, sostenibili, su misura e performanti, a condizioni competitive in termini di costi, per la produzione europea della cella unificata (che sarà utilizzata su un’ampissima quota di veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen, fino all’80% sul totale). Umicore, dal canto suo, potrà contare su una commessa sicura e di ampia scala, accaparrandosi così una parte importante della domanda europea di materiali catodici.
Come funziona la joint venture
La joint venture è stata definita seguendo i criteri di redditività e di rendimento per entrambi i partner e creerà per entrambe le parti sinergie ed economie di scala significative. La proprietà intellettuale e il know-how di Umicore saranno a disposizione della joint venture attraverso un accordo di licenza.
“La disponibilità, i costi e le prestazioni delle celle batteria sono aspetti fondamentali per il successo della mobilità elettrica. Con le capacità produttive che stiamo sviluppando, saremo pronti a rispondere alla crescente domanda di materiali di prima qualità per le batterie del Gruppo Volkswagen, in termini di volumi e a costi ottimizzati” ha specificato Frank Blome, CEO di PowerCo.
“Oggi non c'è ancora un'industria in grado di fornire materiali per le batterie nelle quantità richieste. Grazie alla nostra collaborazione con Umicore questa situazione cambierà” ha aggiunto Jörg Teichmann, Chief Procurement Officer di PowerCo. L'attivazione definitiva della joint venture rimane soggetta all'approvazione normativa e alle consuete condizioni di chiusura. Il nome della joint venture non è stato ancora definito e sarà reso noto in un secondo momento.
Fonte: Volkswagen Newsroom
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1