Stay up to date

Test Center Energy: a Martorell l'hub SEAT dedicato alle batterie

17.1.2022
Test Center Energy: a Martorell l'hub SEAT dedicato alle batterie

È il primo centro di ricerca e sviluppo sulle batterie nell'Europa meridionale: SEAT ha investito oltre 7 milioni di Euro in questa struttura, che ha una superficie di 1.500 mq e una capacità di prova fino a 1,3 megawatt.

È ufficialmente operativo il Test Center Energy (TCE) SEAT di Martorell, nuovo centro di ricerca e sviluppo dedicato alle batterie per le auto 100% elettriche e ibride plug-in, in cui la Casa spagnola ha investito più di 7 milioni di Euro.

Si trova all'interno del Technical Center SEAT e avrà il compito di sviluppare e testare le prestazioni dei sistemi energetici sia per i marchi CUPRA, SEAT e SEAT MÓ che per altri brand del Gruppo Volkswagen. Il TCE si inserisce nella rete globale di centri ricerca e sviluppo del Gruppo tedesco, ed è il primo centro di questo tipo in Europa al di fuori della Germania, insieme a quelli in Cina e negli Stati Uniti.

Elettrificazione e innovazione nella produzione automotive

Il TCE rappresenta un ulteriore step della strategia di elettrificazione SEAT, di cui diventerà un elemento chiave, e rientra nel piano di investimenti da 5 miliardi annunciato dall'Azienda spagnola per elettrificare veicoli e strutture.

Più in generale, questa strategia fa parte del piano Future: Fast Forward, con cui SEAT S.A., insieme al Gruppo Volkswagen, intende rendere la Spagna un hub europeo leader per la mobilità elettrica. Il TCE diventerà anche uno spazio di innovazione, collaborazione, ricerca e formazione per i giovani, nella produzione di auto elettriche.

{

La svolta della mobilità elettrica

Qui verranno effettuati fino a 6.000 diversi test all'anno, per validare e garantire le prestazioni della batteria e dei sistemi di ricarica. Questo nuovo centro all'avanguardia ci farà diventare un punto di riferimento nello sviluppo di soluzioni sostenibili per la mobilità elettrica” ha spiegato Werner Tietz, Vice Presidente SEAT con responsabilità per Ricerca e Sviluppo.

Dal 2025, inoltre, SEAT produrrà veicoli elettrici proprio nell'impianto di Martorell, con l’obiettivo di renderli sempre più accessibili per gli utenti.

{

Un centro all'avanguardia per gli accumulatori

Il Test Center Energy è stato costruito in soli 18 mesi, ha una superficie di 1.500 mq e vi operano più di 25 specialisti. Al suo interno si trovano diverse aree in cui vengono validati i moduli che compongono le batterie con la tecnologia di chimica cellulare più avanzata, coprendo l'intera gamma di tensioni utilizzate nell'industria automotive.

Attualmente al TCE si lavora sugli accumulatori della piattaforma MEB (100% elettrica) e della MQB (ibrida), e sui diversi tipi di caricabatterie utilizzati per tutti i veicoli elettrificati. La capacità di test totale della struttura raggiunge gli 1,3 megawatt, ovvero la potenza che servirebbe a 350 famiglie per accendere tutti i dispositivi elettrici contemporaneamente, oppure quella necessaria per ricaricare nello stesso momento oltre 100.000 smartphone. Nel TCE possono essere eseguite fino a 6.000 analisi complete di validazione all'anno delle funzioni relative al sistema ad alta tensione. Le batterie vengono sottoposte a una media di oltre 17.500 ore di test per garantire prestazioni ottimali in ogni circostanza, durante tutto il loro ciclo di vita.

{

Una struttura polivalente e sostenibile

Il TCE ospita anche un'officina per collaudare i veicoli elettrificati - si possono testare fino a 8 auto per volta - soprattutto per quanto riguarda il sistema energetico, la sicurezza funzionale e l'integrazione delle funzioni con tutta l'elettronica di bordo. Il banco di sicurezza ad alta tensione può eseguire fino a 1.750 test all'anno.

Il TCE include anche diverse camere climatiche per mettere alla prova le batterie in condizioni estreme, comprese tra -25° e 55°C, simulando tutte le situazioni in cui un'auto si può trovare lungo il proprio ciclo di vita. È stata inoltre attrezzata un'area dedicata ai prototipi e alle interfacce per i sistemi di test. La struttura del TCE è stata certificata secondo gli standard LEED (Leadership in Energy & Environment Design), che la accreditano come edificio sostenibile con il minimo impatto ambientale.

FonteSEAT S.A.

VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1

Articoli correlati