Škoda X, l'hub specializzato nei servizi digitali su misura per gli utenti
L'hub dell'innovazione digitale Škoda si evolve, trasformandosi da laboratorio a fornitore di servizi per gli utenti, con lo scopo di offrire loro valore aggiunto ed esperienze coinvolgenti.
Škoda è sempre più impegnata nella digitalizzazione dei propri prodotti e servizi e per sottolineare questa priorità ha trasformato lo Škoda Auto DigiLab in Škoda X. L'hub di innovazione con sede a Praga adotta un approccio incentrato sugli utenti per svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo dei servizi digitali Škoda.
La lettera "X" della nuova denominazione riassume i principi che guidano le attività del centro d’innovazione: Esponenzialità, Esplorazione ed Espansione. Škoda X intensificherà le proprie operazioni di scouting rivolgendosi in modo specifico alle start-up europee, cercando attivamente nuove idee per raggiungere un livello superiore di velocità ed efficienza.
Dal laboratorio al mondo reale
Come nuovo brand, Škoda X supporterà il core business di Škoda Auto, concentrandosi sulla digitalizzazione di prodotti e servizi. “Con la trasformazione di Škoda Auto DigiLab in Škoda X, stiamo compiendo un grande passo in avanti, spostandoci dal laboratorio al mondo reale. Škoda X gestirà in modo indipendente servizi digitali all'avanguardia, dando la priorità all'ascolto dei feedback dei clienti. Questo approccio ci permetterà di comprendere e soddisfare realmente le esigenze degli utenti, fornendo loro i servizi che desiderano” spiega Martin Jahn, Membro del Consiglio di Amministrazione di Škoda Auto con responsabilità per Vendite e Marketing.
L'utente al centro di tutto
L'obiettivo principale dello Škoda Auto DigiLab era sviluppare nuovi servizi di mobilità, mentre lo scopo di Škoda X sarà l'implementazione dei servizi nel mondo reale, attraverso l'introduzione di funzioni digitali innovative nei veicoli Škoda. Queste dovranno rispondere alle esigenze del suo gruppo di utenti target, gli “esploratori contemporanei”.
L’obiettivo è fornire agli utenti un valore aggiunto ed esperienze coinvolgenti, attraverso un'ampia gamma di scelte, tecnologie intelligenti e soluzioni per i test, il noleggio e la ricarica. Per Škoda X, così come per Škoda, l'approccio incentrato sull'utente è sempre fondamentale e attualmente i servizi attivi sono: Pay to Fuel, Pay to Park, Offers, HoppyGo, Citymove, DigiCert e Charging Hub.
Pay to Park e Pay to Fuel
Pay to Park e Pay to Fuel sono due servizi che permettono di pagare senza contanti sia i parcheggi che i rifornimenti, tramite il sistema di infotainment Škoda, al cui interno sono memorizzati i dati della carta di credito dell'utente. Durante il rifornimento, il servizio Pay to Fuel utilizza il sistema GPS del veicolo per rilevare la posizione e richiede al cliente di inserire il numero della pompa. In questo modo non c'è bisogno di fare la fila per pagare, semplificando il processo. Al momento il servizio è in fase di sperimentazione in Germania, Danimarca e Lussemburgo; prossimamente sarà introdotto in altri paesi europei.
Il servizio Pay to Park, già disponibile anche in Italia, invece, identifica automaticamente la zona di parcheggio e gestisce in autonomia i pagamenti; il tempo di sosta può anche essere esteso attraverso l'app MyŠkoda Essentials.
Digicert
Digicert è il certificato digitale Škoda, disponibile tramite l’Accesso Remoto Care Connect, e mette a disposizione degli utenti una gamma completa di dati del veicolo che risultano molto utili quando si vende l'auto. Questi includono l'identificazione del veicolo, le specifiche tecniche, il chilometraggio, i servizi prepagati, le estensioni di garanzia e la cronologia completa degli interventi di assistenza. Fornendo l'accesso a queste informazioni in qualsiasi momento, gli utenti non hanno bisogno di rivolgersi alla concessionaria pagando i singoli certificati.
Una volta attivati i servizi Škoda Connect Remote Access, Digicert registra automaticamente il chilometraggio del veicolo ogni settimana. La certificazione delle caratteristiche del veicolo offerta da Digicert aumenta quindi anche il valore dell'usato.
Offers
Il servizio Offers permette agli utenti Škoda di ricevere offerte in tempo reale, mentre sono in viaggio, da partner selezionati. Queste offerte sono personalizzate in base alla posizione GPS del veicolo, ai percorsi utilizzati di frequente e ad altri dati. I partner includono distributori di benzina, ristoranti, negozi e concessionarie Škoda.
Le offerte vengono visualizzate direttamente nel sistema di infotainment del veicolo, cosicché i clienti possono accettarle facilmente cliccandole o scansionando un codice QR sul display. L'ultimo passaggio è la ricezione di un codice a barre via mail o tramite l'app MyŠkoda, che può essere riscattato per il prodotto o servizio desiderato. A breve il servizio sarà disponibile anche in Italia.
HoppyGo e Charging Hub
HoppyGo è il servizio di car sharing Škoda che sta diventando una versatile piattaforma di mobilità, utilizzabile anche dalle concessionarie per organizzare test drive su misura. Con HoppyGo gli utenti possono per esempio provare una Škoda Enyaq iV, così da considerare e scegliere in modo consapevole l'acquisto di un veicolo elettrico.
Charging Hub è un sistema di accumulo dell'energia che utilizza dei moduli riciclati provenienti dalle Škoda Enyaq iV a fine ciclo vita. È una forma di riciclo molto efficiente, che massimizza la capacità residua e prolunga la durata complessiva delle batterie. In questo modo le batterie dismesse da un veicolo possono funzionare in modo affidabile per altri dieci anni o più. Inoltre, lo stoccaggio dell'energia facilita la creazione di infrastrutture di ricarica in luoghi dove costruire le stazioni di ricarica è tecnicamente molto complesso.
Fonte: ŠKODA
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1