Un app store integrato nell'infotainment per i brand del Gruppo Volkswagen
Presentato al Mobile World Congress di Barcellona, debutterà inizialmente sui modelli Audi per poi essere a disposizione di tutti i brand del Gruppo Volkswagen. Supporterà sia le app proprietarie del Gruppo che quelle di terze parti, creando una nuova esperienza digitale.
CARIAD, la software company del Gruppo Volkswagen, ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona un nuovo app store uniforme per tutti i brand del Gruppo. Audi aprirà la strada implementandolo per prima su alcuni modelli, a partire da luglio 2023; ogni marchio avrà le proprie app esclusive, che nello store saranno disponibili insieme ad app di terze parti.
CARIAD sta lavorando con HARMAN (controllata di Samsung) per creare un ecosistema aperto dedicato alle app da implementare nei sistemi di infotainment e molti partner stanno già lavorando a questo store. Che si tratti di musica e video, giochi, navigazione, parcheggio e ricarica, app per il meteo o per il lavoro da remoto, lo store metterà a disposizione applicazioni utili e apprezzate, trasformando l'auto in un compagno di viaggio intelligente.
Il mondo digitale entra in auto
In questo ecosistema confluiranno naturalmente anche le app del Gruppo Volkswagen dedicate alla mobilità, ad esempio per le informazioni live sui semafori o per la navigazione, e nel prossimo futuro si potranno offrire servizi aggiuntivi. In questo modo gli utenti avranno un'auto in grado di migliorare costantemente grazie ad aggiornamenti frequenti, provenienti sia da terze parti sia da CARIAD, per cui questo app store segna un risultato molto importante.
"Il nostro app store è la prima pietra miliare del 2023 ed è il risultato di una importante collaborazione tra Audi, CARIAD e HARMAN” spiega Dirk Hilgenberg, CEO di CARIAD. “Porteremo l'esperienza in auto a un livello superiore, integrando perfettamente a bordo il mondo digitale degli utenti. Il nostro app store dà una prima anticipazione su una struttura di infotainment completamente nuova e farà parte del sistema 'One.Infotainment' che verrà inserito nel software delle Audi e delle Porsche di prossima generazione”.
Audi è pioniera
“Audi sarà il primo marchio del Gruppo Volkswagen a introdurre l'app store sulle proprie auto, offrendo agli utenti un nuovo livello di esperienza digitale, collegando senza soluzione di continuità le loro Audi alla loro vita digitale. CARIAD ha creato un sistema scalabile per tutto il Gruppo, che noi di Audi abbiamo personalizzato per i nostri prodotti. Questa capacità del team di scalare le soluzioni software per diversi segmenti di mercato rappresenta un traguardo importante nel nostro percorso" racconta Oliver Hoffmann, CTO di Audi.
Le prime Audi a ricevere il nuovo app store saranno le A4, A5, Q5, A6, A7, A8, Q8 e-tron e e-tron GT in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico e nei mercati d'oltremare. Successivamente l'app store verrà esteso ad altri modelli e regioni, nonché ad altri marchi del Gruppo Volkswagen.
Ignite Store
HARMAN, con cui CARIAD ha collaborato per l'app store, è un'azienda specializzata in tecnologia elettronica e in particolare nella progettazione di esperienze di consumo a livello automobilistico. L'app store di CARIAD si integra con l'Ignite Store di HARMAN, una soluzione per i sistemi di infotainment, che permette ai brand del Gruppo Volkswagen di mantenere il controllo dei contenuti di terze parti, dell'esperienza dell'utente e della relazione con l'utente finale.
“Siamo felici di collaborare con CARIAD su una soluzione che porterà a una nuova era di innovazioni per il settore automobilistico” spiega Huibert Verhoeven, Senior Vice President, Digital Cockpit di HARMAN. “L'Ignite Store elimina il lavoro pesante degli sviluppatori di terze parti per adattare le loro app all'automotive. Allo stesso tempo permette al Gruppo Volkswagen di mantenere il controllo di questo importante mercato emergente e di fornire un'esperienza a bordo di alto livello”.
App di ogni tipo
L'app store mette a disposizione un'ampia gamma di app sviluppate terze parti dedicate appositamente all'automotive, così come app già esistenti che vengono adattate per rispettare i requisiti automobilistici. Grazie all'architettura scalabile, il lavoro degli sviluppatori potrà essere utilizzato attraverso l'app store e senza ulteriori modifiche, su un ampio numero di veicoli del Gruppo Volkswagen.
L'app store garantisce che le applicazioni nel veicolo soddisfino gli elevati requisiti di sicurezza dell'industria automobilistica. Ovviamente gli sviluppatori di terze parti potranno aggiornare le proprie app da remoto in qualsiasi momento. L'elenco delle app nello store CARIAD verrà ampliato continuamente - quelle già disponibili includono: Spotify, Amazon Music, TuneIn, Tidal, Tubi, The Weather Channel, la piattaforma di gaming FRVR, Yelp, Stingray Karaoke, TikTok, Parkwhiz, Plugshare, Home Assistant, Vivaldi e Webex Cisco.
Fonte: CARIAD
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1