Gruppo Volkswagen, una gigafactory da 90 GWh annui in Canada
Nel nuovo stabilimento di St. Thomas (Ontario) dal 2027 sarà prodotta la cella unificata; fino a 3.000 i posti di lavoro creati. A pieno regime la capacità produttiva annua sarà di 90 GWh e verrà utilizzata solo energia carbon neutral.
Il Gruppo Volkswagen porta avanti con coerenza la propria strategia per la mobilità elettrica a livello globale. Uno dei focus è la regione del Nord America, dove PowerCo SE – società del Gruppo dedicata al business delle batterie – ha annunciato la costruzione della propria terza gigafactory. L'impianto sorgerà a St. Thomas, in Ontario (Canada), e a pieno regime avrà una capacità produttiva annua di 90 GWh; l'investimento pianificato fino al 2030 è pari a 4,8 miliardi di euro e il progetto ha il potenziale per creare fino a 3.000 posti di lavoro altamente qualificati, più altre decine di migliaia nella regione grazie all'indotto.
Il progetto è stato ufficializzato alla presenza delle massime istituzioni canadesi: il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau e Il Ministro dell'Innovazione, François Philippe Champagne, accompagnati dal Premier dell'Ontario Doug Ford, dal Ministro dello Sviluppo Economico dell'Ontario, Victor Fedeli, e dal Sindaco di St. Thomas, Joe Preston.
Il futuro del Canada
"Quando parliamo del nostro piano ‘made in Canada’, parliamo di creare buoni posti di lavoro ora e in futuro, parliamo di aria pulita per i nostri figli e nipoti, e parliamo di un'economia forte che funzioni per tutti i canadesi. Questo è ciò che porterà il nuovo sito del Gruppo Volkswagen a St. Thomas, che sarà il più grande impianto di produzione del Paese. È una vittoria per i lavoratori, per la comunità e per l'economia” ha commentato il Primo Ministro Justin Trudeau. Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia ha aggiunto: “Il Nord America ha un ruolo chiave nella nostra strategia globale per le batterie. Questa regione diventerà il secondo pilastro per PowerCo SE accanto all'Europa, con batterie prodotte per il mercato locale. La gigafactory di St. Thomas è un traguardo importante nella nostra roadmap e apre le porte a un mercato fondamentale per la mobilità elettrica; intendiamo rendere PowerCo un player globale nel settore delle batterie e aprire la strada a una mobilità pulita e sostenibile”.
L'importanza del Nord America
St. Thomas sarà la prima gigafactory del Gruppo Volkswagen oltreoceano; qui saranno prodotte le celle batterie destinate ai veicoli 100% elettrici del Gruppo in Nord America. In particolare, la produzione riguarderà le celle unificate, frutto di una tecnologia inedita e all'avanguardia. L'inizio dei lavori è previsto per il 2024, mentre la produzione sarà avviata nel 2027. La gigafactory è uno degli elementi di un piano più ampio che il Gruppo tedesco e PowerCo hanno definito con il governo canadese nell'agosto del 2022, un memorandum d’intesa che si concentra sulla creazione di valore attraverso la produzione di batterie e sulla sicurezza di approvvigionamento delle materie prime, con l’obiettivo di promuovere la mobilità elettrica nel Paese.
Questo progetto è un ulteriore tassello dell'ambiziosa strategia di crescita del Gruppo Volkswagen in Nord America, che prevede l'introduzione della più ampia gamma di veicoli 100% elettrici negli Stati Uniti e in Canada entro il 2030, l'espansione della rete di ricarica coast-to-coast di Electrify America e l'avvio delle operazioni dell'iconico marchio Scout, che consegnerà i suoi primi veicoli full electric nel 2026.
Carbon neutral
“PowerCo è stata fondata per fare la differenza nel settore delle batterie, offrendo una tecnologia delle celle all'avanguardia e implementando una produzione sostenibile” ha dichiarato Frank Blome, CEO di PowerCo SE. La gigafactory sorgerà su un'area di circa 150 ettari, che corrisponde a più di 210 campi da calcio, e sarà alimentata al 100% con energia carbon neutral; l’intero parco industriale, invece, si svilupperà su una superficie di 600 ettari. La posizione è strategica - 30 km a sud di London, nel cuore del cosiddetto Great Lakes Automotive Corridor e vicino a città come Toronto e Detroit – e garantirà a PowerCo un accesso privilegiato al cluster regionale di ricerca e innovazione, a forza lavoro specializzata, a ottime infrastrutture di trasporto e a catene di fornitura consolidate.
L'Ontario è una regione di riferimento a livello globale per l'industria automotive e ha ottime potenzialità per diventare il cuore pulsante nel settore dei veicoli elettrici. In questa regione ci sono infatti oltre 700 aziende legate al settore automobilistico, un’ottima disponibilità di minerali fondamentali e una catena di approvvigionamento etica e completa per le batterie. L'Ontario, dunque, offre condizioni perfette per la produzione di veicoli elettrici e batterie e dal 2020 ha già raccolto investimenti per quasi 13 miliardi di dollari canadesi (quasi 9 miliardi di euro). “L’investimento del Gruppo Volkswagen è il più importante che il settore automotive abbia mai fatto nella nostra provincia” ha concluso il Premier dell'Ontario, Doug Ford.
La strategia di PowerCo SE
Le batterie sono un elemento centrale del ‘Piano in 10 punti’ del Gruppo Volkswagen per accelerare la trasformazione dell'azienda. PowerCo SE, fondata in Germania, è la società del Gruppo dedicata al business globale delle batterie, trasversalmente ai brand; copre l’intera catena del valore delle batterie, dalla fornitura delle materie prime allo sviluppo della tecnologia, fino alla costruzione e alla gestione operativa delle gigafactory.
Dall’avvio delle proprie attività, nel luglio 2022, PowerCO SE ha confermato la costruzione di tre gigafactory a Salzgitter, Valencia e St. Thomas. Entro il 2030, si prevede che PowerCO SE e i suoi partner genereranno un fatturato annuo di oltre 20 miliardi di euro.
Fonte: Volkswagen Newsroom
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