Audi investe nella sostenibilità : la trasformazione green di Neckarsulm
I rinnovamenti in corso dello stabilimento di Neckarsulm rappresentano un passo importante in ottica sostenibilità e per la realizzazione del piano Mission:Zero, che raggruppa tutte le attività con cui Audi riduce la propria impronta ecologica.
Lo stabilimento di Neckarsulm è uno dei siti di riferimento del Gruppo Volkswagen ed è anche un centro di competenza per le batterie dei modelli Audi. In questo impianto si stanno implementando nuovi processi e metodi sempre più rispettosi dell'ambiente; un esempio concreto è il rinnovamento del reparto verniciatura.
Tutte le strutture di Neckarsulm sono in fase di rinnovo, e i processi vengono ottimizzati per la costruzione dei prossimi modelli elettrici. Presso il sito è stato inaugurato anche un nuovo sistema di approvvigionamento idrico che utilizza un circuito chiuso con l'impianto di trattamento delle acque reflue municipali: in questo modo si riduce l'utilizzo di acqua dolce per la produzione.
Doppia inaugurazione
Il rinnovamento del reparto verniciatura di Neckarsulm si basa su due progetti: il primo riguarda l'edificio A17, dove si stende l'ultimo strato di vernice, e il secondo l'edificio A22, dove invece viene applicato il primer. Entrambi i progetti mettono al centro il miglioramento dei processi e l’implementazione di metodi di produzione sempre più rispettosi dell'ambiente.
"Rinnovando completamente il reparto verniciatura stiamo preparando lo stabilimento per il futuro. Le nuove strutture rappresentano un passo importante verso la mobilità elettrica e verso la realizzazione del nostro piano Mission:Zero" ha commentato Fred Schulze, Direttore del sito di Neckarsulm. Gli ha fatto eco Rainer Schirmer, Presidente del Consiglio di Fabbrica: "L'inaugurazione del nuovo impianto di approvvigionamento idrico e i lavori sulle strutture del reparto verniciatura dimostrano che stiamo investendo nella sostenibilità e quindi nel futuro. È un segnale forte anche nei confronti dei collaboratori".
Dimezzare il consumo di acqua
Nell’ambito del programma Mission:Zero l'approvvigionamento idrico è uno dei punti chiave per l'utilizzo responsabile delle risorse. L'obiettivo è dimezzare il consumo di acqua nella produzione entro il 2035 e per raggiungerlo Audi punta su un ciclo idrico chiuso con l'impianto di trattamento delle acque reflue del Consorzio Unteres Sulmtal, che si trova accanto allo stabilimento.
Audi processa ulteriormente l'acqua depurata dall'impianto di trattamento delle acque reflue e destinata alla produzione, attraverso sistemi di filtraggio e membrane, prima di rimandarla all'impianto stesso. "L'uso sostenibile dell'acqua ha un ruolo centrale nella nostra strategia di sostenibilità" ha aggiunto Achim Diehlmann, Responsabile di Mission:Zero.
Mission:Zero
Dal 2025 tutta l'acqua utilizzata dall'impianto per i processi produttivi sarà gestita a circuito chiuso, e questa soluzione si tradurrà in un risparmio fino al 70% di acqua dolce. Il programma ambientale Mission:Zero raggruppa tutte le attività e le misure messe in campo da Audi per ridurre l'impronta ecologica di produzione e logistica - dalla decarbonizzazione all'utilizzo dell'acqua, dall'efficienza nell'utilizzo delle risorse alla biodiversità.
Nel 2023 Audi è stata la prima Casa automobilistica premium a entrare nell'Alliance for Water Stewardship (AWS), l'alleanza globale di aziende, organizzazioni non governative (ONG) e istituzioni che promuove di responsabilità riguardo alle risorse idriche lungo tutta la catena del valore.
Fonte: AUDI AG
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1