Meno materiale, più sostenibilità : il nuovo processo di verniciatura ŠKODA
Nel costante impegno per incrementare la propria sostenibilità, ŠKODA ha introdotto una tecnologia di verniciatura innovativa e più rispettosa dell'ambiente, che permette di utilizzare strati più sottili.
L'attenzione alla sostenibilità riguarda ogni aspetto dell'auto; per questo, ŠKODA ha introdotto un nuovo primer nel processo di verniciatura. Il primer è il primo dei quattro strati di vernice che vengono applicati alla carrozzeria e ora, grazie a una tecnologia innovativa, è molto più sottile di prima, una soluzione che consente un significativo risparmio di materiale.
“In ŠKODA lavoriamo sempre in stretto coordinamento con i nostri partner per ridurre l'impronta di carbonio delle nostre attività. Analizziamo i metodi consolidati e li aggiorniamo utilizzando materiali innovativi ed ecologici, come nel caso del nostro reparto verniciatura" racconta Christian Putz, Responsabile per gli esterni dei veicoli nel dipartimento Acquisti ŠKODA.
Nessun compromesso
"Applicando uno strato più sottile di vernice risparmiamo 720 tonnellate di materiale all'anno, senza scendere a compromessi in termini di qualità" riprende Putz. Questo risparmio permetterà di tagliare anche circa 50.000 chilometri che altrimenti sarebbero percorsi dai camion che trasportano il materiale.
È importante sottolineare che la verniciatura finale mantiene la stessa qualità elevata in termini di aspetto, durata e funzione protettiva. Ovviamente la nuova tecnologia è stata testata rigorosamente: per 10 mesi i veicoli verniciati con la nuova metodologia sono stati esposti alla luce diretta del sole, all'impatto di polvere e ghiaia e a un'ampia gamma di condizioni climatiche. I test hanno confermato che il nuovo materiale è durevole almeno quanto il precedente.
Innovazione costante
Il merito di questi risultati sta nell'innovazione tecnologica insita nel nuovo materiale. In linea di principio, il nuovo primer non è diverso da quelli tradizionali perché è sempre solubile in acqua e gli ingredienti sono i soliti - pigmento, legante, riempitivo e solvente - ma la ricetta per miscelarli insieme è del tutto nuova e, ovviamente, segreta. Ciò che è evidente è che usare questo tipo di materiale contribuisce a ridurre l'impatto ambientale della produzione automobilistica.
“Stiamo già utilizzando il nuovo materiale in tutti i nostri stabilimenti in Repubblica Ceca. In generale, nei nostri impianti usiamo processi high-tech e li sviluppiamo costantemente. Il reparto verniciatura attivato nel 2019 a Mladá Boleslav è un punto di riferimento per l’intero settore in termini di sostenibilità, efficienza dei costi e dei processi" spiega Marek Jancák, Responsabile della Produzione delle automobili ŠKODA.
Verso il prossimo step
Il nuovo primer non è il punto di arrivo nello sviluppo di innovazioni per il reparto verniciatura ŠKODA, anzi. I ricercatori dell'azienda ceca stanno lavorando ad altre soluzioni, per esempio la possibilità di usare un colore di base senza la necessità di stendere il primer: un’opzione che potrebbe essere percorribile sfruttando nuove cere più efficaci e usando uno strato più sottile di vernice trasparente. Inoltre incrementerà l’impiego di biomateriali in tutto il processo di verniciatura.
Fonte: ŠKODA
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1