Stay up to date

ŠKODA testa la rete 5G come base per la smart factory e l'industria 4.0

14.7.2022
ŠKODA testa la rete 5G come base per la smart factory e l'industria 4.0

La velocità e l'affidabilità della rete 5G nella trasmissione dei dati aumentano l'efficienza e la flessibilità nella produzione, aprendo allo stesso tempo molte possibilità per l'utilizzo di tecnologie innovative.

La trasmissione dei dati veloce e affidabile è una risorsa sempre più importante nella produzione e, in quest’ottica, ŠKODA  sta sperimentando una soluzione innovativa in collaborazione con Vodafone.

Nella sede di Mladá Boleslav è partito un progetto pilota che ha portato all'installazione di una rete 5G mobile privata che permette di trasmettere dati in modo ultra-veloce, aprendo nuove possibilità nei processi produttivi. L'obiettivo del progetto è sviluppare e testare questa tecnologia in condizioni reali.

Smart Factory

La rete privata 5G è una pietra miliare per ŠKODA nel suo viaggio verso la Smart Factory. La tecnologia offre un enorme potenziale per le innovazione future, per esempio nella manutenzione predittiva e per le ispezioni ottiche nella costruzione della carrozzeria. Con questo progetto pilota stiamo testando il 5G nelle operazioni quotidiane e valuteremo anche altri usi per essere ancora più efficienti e flessibili” spiega Christian Schenk, Membro del Consiglio di Amministrazione di ŠKODA AUTO per Finanze e IT.

FATA MORGANA

Michael Oeljeklaus, Membro del Consiglio di Amministrazione di ŠKODA AUTO per Produzione e Logistica, aggiunge: “Lo standard 5G crea anche nuove possibilità per il trasporto autonomo nella logistica, per la realtà aumentata nella produzione e per molte altre applicazioni. Un esempio importante è l'applicazione FATA MORGANA che consente ai tecnici specializzati di supportare i manutentori da remoto, anche se si trovano in due diversi continenti: viene creato un gemello digitale in tempo reale e si comunica utilizzando oggetti 3D in realtà aumentata. Questo è possibile grazie al flusso dati molto più veloce e alla minore latenza che caratterizzano la connettività 5G. Inoltre, gli  occhiali Microsoft HoloLens 2 migliorano anche l'efficienza del gemello digitale dell'area scansionata".

Velocità e affidabilità

La rete di ricerca 5G permette di trasmettere localmente i dati in modo sicuro e in tempo reale. La soluzione utilizza la tecnologia 5G Standalone (SA) ed è una delle prime reti commerciali con questo standard installate in Repubblica Ceca.

La rete ŠKODA utilizza uno spettro di frequenze privato dedicato allo stabilimento, che permette una trasmissione dati affidabile, garantendo una larghezza di banda sufficiente anche in caso di impegno elevato. La latenza del 5G, cioè il tempo necessario per trasmettere i dati a sensori, macchine, veicoli o altri dispositivi, è di pochi millisecondi, una velocità molto migliore di quella del WLAN o di altre tecnologie di comunicazione wireless.

{

Industria 4.0

La rete mobile privata 5G consente di implementare nuove tecnologie proprie delle Smart Factory, nei settori dell'Industria 4.0, dell'intelligenza artificiale e della condivisione dei dati; i prossimi passi saranno il collegamento in rete wireless intelligente di robot e strumenti di assemblaggio e il caricamento dei dati sui veicoli che escono dalla linea produttiva tramite il 5G.

La rete privata 5G ŠKODA è stata integrata nelle reti dati esistenti per garantire la necessaria sicurezza dei dati e acquisire esperienza nell’implementazione di questa nuova tecnologia, che sarà presto estesa a tutti i settori della produzione e della logistica; nel prossimo futuro verrà utilizzata anche per il trasporto autonomo dei veicoli e per la manutenzione predittiva e sarà testata in combinazione con con diversi dispositivi presso lo ŠKODA FabLab.

FonteŠKODA

VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1

Articoli correlati