Stay up to date

Efficiente e sicura: la produzione digitale ŠKODA

27.4.2020
Efficiente e sicura: la produzione digitale ŠKODA

Negli impianti ŠKODA la digitalizzazione e l'automazione riguardano un numero sempre crescente di operazioni e attività. Ecco un viaggio negli stabilimenti di Mladá Boleslav, Vrchlabí e Kvanisy alla scoperta delle innovazioni introdotte.

L’introduzione di processi automatizzati nell’ambito della produzione ha lo scopo di liberare i collaboratori dalle attività di routine, aumentano così  la produttività generale. Il progetto pilota Bin Picking avviato nel reparto carrozzeria dell’impianto di Kvanisy, ad esempio, incarica un robot del trasferimento dei componenti dai pallet con cui arrivano allo stabilimento fino alla linea di produzione. Il sistema lavora proprio come farebbe un operatore, estraendo il pezzo dal pallet, controllandone l'integrità e trasferendolo alla giusta stazione di montaggio.

Tramite una telecamera 3D si crea un'immagine virtuale e tridimensionale dell’intera scena, incluso il pallet che contiene circa 200 pezzi sistemati in ordine casuale. Poi, grazie all'intelligenza artificiale, l'algoritmo seleziona i componenti che il robot può prendere più facilmente (calcolando la percentuale di successo per ogni singolo pezzo) e infine lo “guida”. Una seconda telecamera a due dimensioni verifica la qualità di ogni singolo componente, che viene poi ruotato affinché possa arrivare sulla linea nella posizione corretta. Il primo di questi robot è già operativo sulla linea e ha una percentuale di affidabilità, cioè  fa la scelta giusta al primo tentativo, che varia tra il 70 e l'80%.

{

Videomapping

All’interno dei reparti Produzione e Logistica dello stabilimento di Mladá Boleslav si utilizza una moderna tecnologia basata sull’uso di raggi luminosi per indirizzare e agevolare i collaboratori nello svolgimento delle proprie mansioni.

I proiettori laser mostrano segnali su varie superfici, con la tecnica del videomapping, con scopi differenti: nella logistica, ad esempio, per il riempimento dei pallet con i componenti. Attraverso immagini, simboli, testi e video il proiettore laser mostra ai tecnici dove posizionare esattamente ogni specifico pezzo, come imballarlo e come fissarlo. Il sistema può anche verificare se il componente è stato inserito e ruotato nel modo giusto.

{

Sicurezza

Un altro uso del videomapping è nel campo della sicurezza sul lavoro. In questo caso si  proiettano segnali sul pavimento in diverse aree dello stabilimento, tra cui il nuovo reparto verniciatura di Mladá Boleslav. Al contrario di altri settori, qui l'implementazione di questa tecnologia è stata progettata sin dall'inizio ed è utilizzata per aumentare la sicurezza dei collaboratori nelle aree a rischio, come quelle dove operano i carrelli motorizzati. Sempre in questo reparto, inoltre, quando il sistema riconosce un tecnico che sta entrando nell’area, a una distanza compresa tra i 3 e i 5 metri,  attiva proprio sul suo percorso il simbolo che ricorda di indossare l'abbigliamento protettivo.

Il terzo utilizzo del videomapping è nel reparto Decorazione, dove le indicazioni luminose aiutano gli specialisti a posizionare correttamente etichette, loghi e simboli con i nomi dei modelli e l’indicazione delle motorizzazioni. Se prima era necessario seguire istruzioni scritte, in questo modo basta solamente far combaciare l'elemento specifico nel punto esatto della proiezione.

{

Paper free

Eliminare la carta e rendere tutte le informazioni sempre consultabili in tempo reale: sono alcuni degli obiettivi che i reparti Produzione e Logistica degli impianti di Mladá Boleslav e Vrchlabí vogliono raggiungere per rendere ancora più efficiente la gestione, a tutti i livelli della produzione.

A questo scopo 23 Smart TV dislocate negli uffici sono state dotate di un’applicazione che rende disponibile in formato elettronico tutta la documentazione, gli indicatori chiave e i dati, raccolti all'interno di una memoria condivisa e consultabili online, accedendo attraverso l'interfaccia web e presto anche tramite app mobile.

Digitalizzazione e cloud

Come parte del processo di digitalizzazione, sempre più collaboratori ŠKODA stanno usufruendo delle 3.900 licenze per l’uso di un pacchetto di applicazioni in grado di semplificare le operazioni. MS Teams, ad esempio, è una piattaforma unificata di comunicazione che permette di creare gruppi di utenti per gestire progetti, scambiare informazioni e condividere dati e ogni tipo di documenti attraverso il cloud Sharepoint , senza i limiti di capienza delle memorie tradizionali. Attualmente è in fase di test per valutare il comportamento di diversi tipi di dati nel cloud: l'obiettivo finale è spostare tutti i dati dalle memorie fisiche alla nuova piattaforma online.

Un ulteriore esempio di tool digitale è l'app Power Bi, che permette di creare dei report personalizzati, ma anche di visualizzare i difetti, di controllare le sostituzioni di componenti e il consumo di energia.

Fonte: ŠKODA