Stay up to date

Truck elettrici per tagliare le emissioni negli stabilimenti ŠKODA

16.12.2021
Truck elettrici per tagliare le emissioni negli stabilimenti ŠKODA

Utilizzati per i trasporti all'interno dell'impianto di Mladá Boleslav, entro maggio 2022 i mezzi 100% elettrici avranno completamente sostituito i camion alimentati a gasolio sulle rispettive rotte, con un risparmio di circa 60 tonnellate di CO2 ogni anno.

La transizione verso la mobilità elettrica non riguarda solo le auto ma anche i mezzi pesanti. Nello stabilimento di Mladá Boleslav, ŠKODA AUTO sta testando due camion elettrici per spostare le merci all'interno dell'impianto. Utilizzando questi veicoli, il Costruttore prevede di evitare l’emissione di 60 tonnellate di CO2 all’anno, rispetto all’utilizzo di camion tradizionali con motore Diesel.

Questa sperimentazione è parte della strategia aziendale NEXT LEVEL - ŠKODA STRATEGY 2030 con cui la Casa Ceca sta riducendo sistematicamente la propria carboon fooprint, ponendosi obiettivi ambientali sempre più ambiziosi.

Simply Clever

“In ŠKODA AUTO ci stiamo concentrando in maniera specifica sugli approcci 'Simply Clever' per rendere l'azienda ancora più sostenibile nelle aree della produzione e della logistica. Dopo questa fase pilota con i due truck 100% elettrici, stiamo rapidamente sostituendo la flotta di trasporto interno con altrettanti veicoli elettrici. Così facendo, vogliamo anche incentivare i nostri fornitori locali a fare lo stesso. Il traguardo a medio termine è che tutti i componenti prodotti nelle immediate vicinanze dei nostri stabilimenti vengano consegnati alle linee produttive con emissioni locali zero” spiega Michael Oeljeklaus, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Produzione e Logistica.

Zero emissioni

Il progetto pilota per testare i primi due camion elettrici, dotati di semirimorchi standard, è partito nello scorso mese di ottobre; entro il prossimo maggio avranno completamente sostituito i camion Diesel sulle rispettive tratte.

Il passo successivo, invece, è previsto per giugno 2022 e prevede l'utilizzo di semirimorchi elettrici appositamente realizzati e accorciati, per trasportare le batterie all'interno dell'impianto di Mladá Boleslav. I semirimorchi saranno dotati di una tecnologia di trasporto innovativa che permetterà di caricare e scaricare automaticamente i pallet. L'autonomia dei camion elettrici è di 80 km; per ricaricarsi completamente, le batterie impiegano 4,5 ore. Il consumo medio è di circa 200 kWh per percorrere 100 km.

Green Future

Gli obiettivi di sostenibilità di ŠKODA AUTO sono parte integrante della strategia "Green Future" e, per le aree di Produzione e Logistica sono stati definiti nell’approccio "Green Logistics".

L’Azienda aveva già ridotto le emissioni di CO2 del 25% utilizzando all'interno dei propri impianti camion alimentati a gas naturale (CNG). Ora, con l’introduzione degli e-truck, compie il passo successivo per tagliare ulteriormente le emissioni.

FonteŠKODA

VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1

{

Articoli correlati