Gaming, intrattenimento e mobilità: le aspettative delle nuove generazioni
Che cosa si aspettano le nuove generazioni dall'intrattenimento a bordo? CARIAD ha realizzato uno studio con Newzoo, azienda di analisi dati dedicate al mondo del gaming, per rispondere a questa domanda.
I videogiochi sono la prossima frontiera dell'intrattenimento in auto. È un mercato che sta prendendo forma a livello globale e che riflette l'evoluzione dei gusti sia dei proprietari che dei passeggeri. L'evoluzione della tecnologia permette di creare nuove esperienze a bordo, trasformando l'automobile in uno spazio inedito per il gaming, sfruttando magari la dinamica del veicolo per aumentare il coinvolgimento. CARIAD tiene in grande considerazione questo settore e per comprenderne al meglio le prospettive ha realizzato uno studio congiunto con Newzoo - azienda di analisi dati dedicate proprio al mondo del gaming – che consentirà di valutare in modo approfondito tutte le caratteristiche della cultura dei giocatori e il loro rapporto con i giochi in auto e la mobilità. Due gli obiettivi dello studio: da un lato comprendere i desideri di intrattenimento in auto, dall’altro conoscere la demografia dei giocatori in tre importanti mercati automobilistici: Germania, Stati Uniti e Cina.
Generazione Z e Generazione Alpha
I risultati hanno evidenziato l'importanza dell'intrattenimento in auto, anche come forma di integrazione nello stile di vita digitale dei gamer: il 90% degli appartenenti alla Generazione Z gioca regolarmente. Sia la Gen Z che la Gen Alpha avranno un impatto significativo sui videogame e sul mercato automotive, spinte da aspettative e desideri diversi riguardo all'intrattenimento a bordo. In Cina, per esempio, queste nuove generazioni desiderano trascorrere tempo di qualità, impegnandosi in giochi piacevoli e rilassanti. Per questo CARIAD ha già integrato videogiochi di questo genere nelle Audi vendute in Cina e gli utenti li stanno apprezzando molto. Va sottolineato che, secondo i dati dello studio svolto, gli utenti cinesi giocano di più rispetto a quelli statunitensi e tedeschi. Mentre in Germania e negli Stati Uniti il tempo medio di gioco è dalle 3 alle 6 ore alla settimana, in Cina cresce a 10-15 e questa passione per i videogame riflette una parte più ampia della vita digitale cinese.
Il tempo in macchina
In tutti e tre i mercati, invece, è particolarmente apprezzata la possibilità di interagire e impegnarsi con i giochi in movimento. I giocatori cinesi più giovani passano senza problemi dal gioco statico a quello dinamico, ma visto che la disponibilità di videogame in auto è ancora limitata, usano principalmente le piattaforme online con smartphone e tablet. Un tema ricorrente emerso dallo studio è: "Se posso giocare e mi sento a mio agio, allora sarei felice di trascorrere più tempo in macchina". Inoltre, il pubblico cinese in un certo senso si aspetta innovazioni dell'in-car gaming, a dimostrazione di un'elevata affinità tecnologica tra il mercato dei videogame e quello dell'auto. In altre parole, gli utenti cinesi sono già interessati o attratti dai videogiochi a bordo e predisposti a trasformare la propria auto in una console di intrattenimento, per avere un'esperienza digitale anche in viaggio. Per questo la prossima generazione di veicoli dovrà essere capace di stupire questi utenti.
Holoride
I dati demografici più complessi da contestualizzare sono quelli che riguardano l'intuitività di utilizzo del touchscreen per l'intrattenimento. Il cloud gaming, sebbene sia un segmento destinato a crescere di importanza, non è ancora così considerato, mentre lo sono molto di più un hardware avanzato e una buona connessione a internet. Sulla base di queste considerazioni, sembra che i vantaggi del cloud gaming debbano essere promossi e associati a un messaggio di marketing per essere apprezzati dagli utenti. Attualmente CARIAD è concentrata sull'introduzione di nuove funzionalità nei sistemi di infotainment esistenti: un esempio è holoride, già disponibile. La tecnologia holoride – al cui sviluppo ha contribuito anche CARIAD - sfrutta il movimento dell'auto per personalizzare l'intrattenimento attraverso i visori per la realtà virtuale: l'esperienza di gioco (sono disponibili anche contenuti educativi) è sincronizzata con le accelerazioni, le frenate e le sterzate. In futuro l’interazione sarà ancora più stretta, con un ampliamento delle esperienze di gioco e una convergenza tra spazi fisici e virtuali, definita “Metaverse-On-Wheels”.
Group Application Store
Il Group Application Store è stato lanciato da CARIAD a inizio 2023 e sarà disponibile per tutti i brand del Gruppo Volkswagen. Partendo dai modelli Audi, lo store ha aperto i veicoli a sviluppatori di terze parti come Spotify, nonché ai giochi offerti da Famobi, FRVR, Mobile Game Hub e Vector Unit. Basandosi sull’approccio della piattaforma scalabile, CARIAD sta implementando i videogame in auto come parte di un'esperienza a bordo di alta qualità. I risultati dello studio condotto con Newzoo evidenziano le tendenze chiave per CARIAD e per i brand del Gruppo Volkswagen, permettendo di sviluppare nuove funzionalità che migliorino la vita a bordo sia degli utenti che degli appassionati di videogame.
Fonte: CARIAD
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1