Gaming, intrattenimento e mobilità: le aspettative delle nuove generazioni
Che cosa si aspettano le nuove generazioni dall'intrattenimento a bordo? CARIAD ha realizzato uno studio con Newzoo, azienda di analisi dati dedicate al mondo del gaming, per rispondere a questa domanda.
I videogiochi sono la prossima frontiera dell'intrattenimento in auto. È un mercato che sta prendendo forma a livello globale e che riflette l'evoluzione dei gusti sia dei proprietari che dei passeggeri. L'evoluzione della tecnologia permette di creare nuove esperienze a bordo, trasformando l'automobile in uno spazio inedito per il gaming, sfruttando magari la dinamica del veicolo per aumentare il coinvolgimento. CARIAD tiene in grande considerazione questo settore e per comprenderne al meglio le prospettive ha realizzato uno studio congiunto con Newzoo - azienda di analisi dati dedicate proprio al mondo del gaming – che consentirà di valutare in modo approfondito tutte le caratteristiche della cultura dei giocatori e il loro rapporto con i giochi in auto e la mobilità. Due gli obiettivi dello studio: da un lato comprendere i desideri di intrattenimento in auto, dall’altro conoscere la demografia dei giocatori in tre importanti mercati automobilistici: Germania, Stati Uniti e Cina.
![GamingCariadINT.jpg](https://www.volkswagengroup.it/xsr-img/47352/ita/640x360/1/gamingcariadint.jpg)
Generazione Z e Generazione Alpha
I risultati hanno evidenziato l'importanza dell'intrattenimento in auto, anche come forma di integrazione nello stile di vita digitale dei gamer: il 90% degli appartenenti alla Generazione Z gioca regolarmente. Sia la Gen Z che la Gen Alpha avranno un impatto significativo sui videogame e sul mercato automotive, spinte da aspettative e desideri diversi riguardo all'intrattenimento a bordo. In Cina, per esempio, queste nuove generazioni desiderano trascorrere tempo di qualità, impegnandosi in giochi piacevoli e rilassanti. Per questo CARIAD ha già integrato videogiochi di questo genere nelle Audi vendute in Cina e gli utenti li stanno apprezzando molto. Va sottolineato che, secondo i dati dello studio svolto, gli utenti cinesi giocano di più rispetto a quelli statunitensi e tedeschi. Mentre in Germania e negli Stati Uniti il tempo medio di gioco è dalle 3 alle 6 ore alla settimana, in Cina cresce a 10-15 e questa passione per i videogame riflette una parte più ampia della vita digitale cinese.
Il tempo in macchina
In tutti e tre i mercati, invece, è particolarmente apprezzata la possibilità di interagire e impegnarsi con i giochi in movimento. I giocatori cinesi più giovani passano senza problemi dal gioco statico a quello dinamico, ma visto che la disponibilità di videogame in auto è ancora limitata, usano principalmente le piattaforme online con smartphone e tablet. Un tema ricorrente emerso dallo studio è: "Se posso giocare e mi sento a mio agio, allora sarei felice di trascorrere più tempo in macchina". Inoltre, il pubblico cinese in un certo senso si aspetta innovazioni dell'in-car gaming, a dimostrazione di un'elevata affinità tecnologica tra il mercato dei videogame e quello dell'auto. In altre parole, gli utenti cinesi sono già interessati o attratti dai videogiochi a bordo e predisposti a trasformare la propria auto in una console di intrattenimento, per avere un'esperienza digitale anche in viaggio. Per questo la prossima generazione di veicoli dovrà essere capace di stupire questi utenti.
![holorigeINT.jpg](https://www.volkswagengroup.it/xsr-img/47359/ita/640x360/1/holorigeint.jpg)
Holoride
I dati demografici più complessi da contestualizzare sono quelli che riguardano l'intuitività di utilizzo del touchscreen per l'intrattenimento. Il cloud gaming, sebbene sia un segmento destinato a crescere di importanza, non è ancora così considerato, mentre lo sono molto di più un hardware avanzato e una buona connessione a internet. Sulla base di queste considerazioni, sembra che i vantaggi del cloud gaming debbano essere promossi e associati a un messaggio di marketing per essere apprezzati dagli utenti. Attualmente CARIAD è concentrata sull'introduzione di nuove funzionalità nei sistemi di infotainment esistenti: un esempio è holoride, già disponibile. La tecnologia holoride – al cui sviluppo ha contribuito anche CARIAD - sfrutta il movimento dell'auto per personalizzare l'intrattenimento attraverso i visori per la realtà virtuale: l'esperienza di gioco (sono disponibili anche contenuti educativi) è sincronizzata con le accelerazioni, le frenate e le sterzate. In futuro l’interazione sarà ancora più stretta, con un ampliamento delle esperienze di gioco e una convergenza tra spazi fisici e virtuali, definita “Metaverse-On-Wheels”.
Group Application Store
Il Group Application Store è stato lanciato da CARIAD a inizio 2023 e sarà disponibile per tutti i brand del Gruppo Volkswagen. Partendo dai modelli Audi, lo store ha aperto i veicoli a sviluppatori di terze parti come Spotify, nonché ai giochi offerti da Famobi, FRVR, Mobile Game Hub e Vector Unit. Basandosi sull’approccio della piattaforma scalabile, CARIAD sta implementando i videogame in auto come parte di un'esperienza a bordo di alta qualità. I risultati dello studio condotto con Newzoo evidenziano le tendenze chiave per CARIAD e per i brand del Gruppo Volkswagen, permettendo di sviluppare nuove funzionalità che migliorino la vita a bordo sia degli utenti che degli appassionati di videogame.
Fonte: CARIAD
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1