Audi integra YouTube in vettura, nel sistema di infotainment
Grazie alla collaborazione tra CARIAD e YouTube, l'app sarà disponibile per tutti i Brand del Gruppo Volkswagen. I video saranno trasmessi direttamente sul display di bordo, quando l'auto è ferma.
Le soste per la ricarica o le pause durante un viaggio di solito sono l'occasione per prendere un caffè e sgranchirsi le gambe, ma a volte è preferibile rimanere in auto, magari perché fuori fa freddo oppure piove. In questi ultimi casi, chi sarà a bordo di un'Audi potrà rilassarsi guardando YouTube, direttamente sul display del sistema di infotainment dell'auto. È una delle novità disponibili a fine 2023 per Audi A4, A5, Q5, A6, A7 Sportback, A8, Q8 e-tron ed e-tron GT, con l'Application Store integrato nell'infotainment.
CARIAD e YouTube
Questa innovazione porta la firma di CARIAD - software company del Gruppo Volkswagen - che ha collaborato con YouTube per rendere disponibile la principale piattaforma video del mondo – su cui ogni minuto vengono caricate più di 500 ore di contenuti - ai clienti di tutte le Marche del Gruppo. Dopo il debutto sulle Audi, infatti, lo streaming video arriverà anche su modelli di altri Brand.
Intrattenimento
“YouTube ora è perfettamente integrato nell'auto, così le pause diventano intrattenimento. E questo è solo l’inizio: continueremo ad espandere l’ecosistema aperto per tutti i Brand del nostro Gruppo. È con soluzioni come queste che i clienti sperimentano il vero valore dell’integrazione del software” ha dichiarato Peter Bosch, CEO di CARIAD, sottolineando le possibilità date dall'integrazione di YouTube all'interno dell'auto. “Durante le soste sarà possibile seguire i live streaming, aggiornarsi sulle notizie o vedere diversi tipi di contenuti”.
Sicurezza
L'app YouTube funziona come quella sullo smartphone: basta installarla dallo store e appare nella griglia delle app per essere selezionata; chi dispone di un abbonamento premium potrà accedere e guardare i video senza pubblicità. Naturalmente, in linea con gli elevati standard di sicurezza del Gruppo Volkswagen, i video possono essere riprodotti solo quando l'auto è ferma.
Group Application Store
YouTube sarà la prima piattaforma video disponibile all'interno del Group Application Store, la libreria di applicazioni comune a tutti i Brand del Gruppo Volkswagen. È gestita da CARIAD che sta lavorando insieme ad HARMAN - società del Gruppo Samsung - per creare un ecosistema aperto e dotato di app essenziali e popolari che possano rendere l'auto una compagna di viaggio intelligente per conducenti e passeggeri. All'interno di questo ecosistema saranno integrate anche le app dei singoli Brand del Gruppo, come quelle per la navigazione, per le informazioni sul traffico o sui semafori.
Fonte: CARIAD
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1