Come si gestiscono ogni giorno 16 milioni di componenti?
La SEAT Control Tower consente di tracciare ogni singolo componente necessario alla produzione delle vetture, aumentando l'efficienza e prevenendo i problemi.
Un maxi-schermo a muro, tecnicamente un "video wall", diviso in monitor differenti che mostrano numeri, grafici, mappe, itinerari, codici e altri dati ancora, tutti costantemente aggiornati. Sembra la torre di controllo di un aeroporto, ma non lo è: si tratta della SEAT Control Tower, situata all'interno del Centro Logistico. È un sistema all'avanguardia con cui vengono trasmessi in tempo reale tutti i dati relativi ai 16 milioni di componenti che ogni giorno vengono utilizzati per la costruzione di circa 2.300 automobili.
Un progetto rivoluzionario che ha preso forma in meno di sei mesi e che permette di localizzare - in qualunque momento e con precisione - ogni componente attraverso un’app, e consentendo così di ottimizzare i flussi a seconda delle esigenze produttive.
Dalle ore ai secondi
“Per la prima volta SEAT dispone di informazioni in tempo reale sul flusso dei componenti, avvisi sulle operazioni di transito e sul consumo dei materiali di produzione. Informazioni preziosissime che prima necessitavano di diverse ore e molte telefonate per essere raccolte. Ora, invece, è questione di secondi” spiega il Responsabile del progetto David Castilla.
Un'automobile è un puzzle gigantesco e ogni pezzo è fondamentale, così come lo è sapere dove si trova e se arriverà in tempo sulla linea produttiva.
Trasformazione digitale
“Il nostro obiettivo è monitorare tutto quello che possiamo, dagli stock dei fornitori a ciò che succede sulla linea di produzione, senza dimenticare il trasporti e gli snodi logistici” aggiunge Castilla, che poi spiega come questi dati formino la base per utilizzare strumenti predittivi in grado di risolvere gli imprevisti ancora prima che accadano.
“Questo progetto dimostra le capacità del reparto di logistica e produzione di portare avanti il processo di trasformazione digitale del marchio. Lo sforzo è stato grande ma ora possiamo dire che abbiamo fatto un enorme passo avanti. I primi a beneficiarne saranno i nostri clienti, che avranno più informazioni sulle loro auto” racconta Christian Vollmer, Vice Responsabile SEAT per la Produzione e la Logistica. “Ora possiamo anticipare adeguatamente le necessità della produzione, cosa che ci consente di essere molto precisi sui tempi di consegna” conclude Castilla.
Più efficienza, meno CO2
Questo sistema porta benefici anche all'ambiente, perché consente di ottimizzare il trasporto dei materiali definendo percorsi più efficienti grazie a un’app che geo-localizza i conducenti dei camion e permette loro di interagire in tempo reale. L’app stessa include un sistema all'avanguardia che stima in anticipo il tempo di consegna e che in futuro terrà contro anche delle condizioni meteo, per offrire un percorso alternativo e più efficiente a tutti i trasportatori.
Questa app è stata inserita tra i progetti del SEAT Innovation Day, che premia le soluzioni più innovative promosse dai dipendenti dell’azienda.
Fonte: SEAT S.A.