Volkswagen Group Technology, la tecnologia per la mobilità del futuro
Volkswagen Group Technology è responsabile delle tecnologie che riguardano in particolare le batterie, la ricarica e i componenti elettronici; già oggi 580.000 veicoli basati sulla piattaforma MEB sono equipaggiati con soluzioni hi-tech fornite da questa divisione strategica.
Tutti i veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen hanno un fornitore centrale per la tecnologia: Volkswagen Group Technology. Nel caso della ID.7, la nuova ammiraglia Volkswagen, il contributo di questa divisione strategica determina il 40% del valore aggiunto totale, che include la nuova generazione di motori elettrici ad alta efficienza.
Da settembre 2020, la divisione tecnologica del Gruppo Volkswagen ha già messo a disposizione componenti hi-tech per oltre 580.000 veicoli basati sulla piattaforma MEB, diventando così uno dei maggiori fornitori a livello globale nel panorama della mobilità elettrica.
Leader nella mobilità elettrica
"Il nostro obiettivo è essere leader tecnologici anche nella mobilità elettrica. Per questo ci concentriamo sulla scalabilità, sull'integrazione verticale competitiva e sull'espansione continua delle nostre competenze interne. Nel farlo ci affidiamo alla nostra lunga esperienza nello sviluppo di componenti avanzati e sul forte posizionamento, costruito negli ultimi anni, nel campo della mobilità elettrica” ha dichiarato Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia.
La Volkswagen ID.7 porta al debutto la nuova generazione di motori elettrici ad alta efficienza (APP550), che offre prestazioni più elevate. Con un output di 210 kW (286 CV), è il motore elettrico più potente mai usato sulla piattaforma MEB, e grazie all’elevata efficienza consente alla ID.7 di arrivare a un'autonomia WLTP di 700 km.
Un motore innovativo
Il motore elettrico APP550 si basa su uno statore migliorato con un numero effettivo più elevato di avvolgimenti e una sezione trasversale del filo più ampia; rotore è dotato di un magnete permanente più potente che ha una maggiore capacità di carico. Inoltre sono state utilizzate lamiere elettriche speciali e processi di lavorazione innovativi che garantiscono una resa migliore e una maggiore efficienza.
La nuova unità elettrica è stata sviluppata in collaborazione con il reparto Sviluppo Tecnico della marca Volkswagen e sarà utilizzata anche in altri modelli basati sulla piattaforma MEB. Viene prodotta nello stabilimento di Volkswagen Group Technology a Kassel, centro di competenza del Gruppo per i powertrain elettrici che può già contare su 15 anni di esperienza. Volkswagen Group Technology sviluppa e produce una gamma completa di componenti per i veicoli basati sulla piattaforma MEB; negli stabilimenti di Braunschweig, Kassel, Salzgitter e Hannover vengono realizzati i sistemi di batterie, gli assali e i telai.
La prossima generazione di motori
Attualmente Volkswagen Group Technology e la marca Volkswagen stanno lavorando insieme sul gruppo propulsore elettrico di prossima generazione; a tal fine, sarà integrato lo sviluppo interno di componenti inediti, dell'inverter a impulsi e della gestione termica. Nella prossima generazione di veicoli su base MEB debutterà quindi il primo inverter a impulsi progettato dal Gruppo Volkswagen, che in questo momento si trova nella fase di sviluppo conclusiva per la produzione in serie.
Grazie all'architettura modulare, nel prossimo futuro sarà possibile realizzare un'intera gamma di motori, da quelli entry-level ai più sportivi con oltre 500 kW. Il powertrain elettrico di prossima generazione porterà vantaggi anche in termini di costi ed efficienza, in quest’ultimo caso fino al 20% in più.
Volkswagen Group Technology
La divisone Volkswagen Group Technology raggruppa le attività dell’intero Gruppo Volkswagen per tutto ciò che riguarda le batterie, la ricarica e i componenti elettronici, ed è il punto di riferimento per le controllate Elli (ricarica ed energia) e PowerCo (batterie).
Tra i progetti più significativi c'è la cella unificata per le batterie di prossima generazione, che sarà prodotta da PowerCo a partire dal 2025 e definirà nuovi standard nel settore degli accumulatori. Infine, anche il reparto Platform Business è integrato in Volkswagen Group Technology e gestisce le collaborazioni esterne con partner come Ford e Mahindra.
Fonte: Volkswagen AG
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1