LAB
17.07.2023

Spingere la creatività  oltre i limiti: il design di CUPRA Tavascan

Spingere la creatività  oltre i limiti: il design di CUPRA Tavascan

Questo modello apre la strada al futuro linguaggio di design del Brand, grazie a elementi innovativi come la firma luminosa a tre triangoli, il logo illuminato e la ‘spina dorsale’ di supporto alla plancia a vista.

La storia di ogni nuovo modello inizia con un esercizio di creatività da parte dei designer, per tracciare le linee. All'inizio non ci sono limiti alle idee che riguardano lo stile: l'auto deve distinguersi, prendere alla sprovvista chi la osserva e aprire la strada a una nuova generazione di design del Brand. In questa fase preliminare è ancora presto per dire se questo modello rimarrà una fonte di ispirazione per il futuro del Marchio o se diventerà qualcosa di reale, da toccare e guidare su strada.

CUPRA Tavascan è stata entrambe le cose. Nel 2019 ha debuttato al Salone di Francoforte come concept car, destando sorpresa per le linee audaci e il design innovativo; quattro anni più tardi, quando è stata presentata in anteprima mondiale a Berlino come modello di serie, ha stupito tutti un'altra volta: non ha perso un briciolo della sua essenza e ha mantenuto lo spirito CUPRA, sintetizzato dal pensiero “se possiamo sognarlo, possiamo crearlo”.

Andare oltre i limiti

Quando Jorge Diez, Direttore del Design CUPRA, e il suo team hanno iniziato a disegnare le forme per una nuova proposta di Suv coupé elettrico, già sapevano che da alcuni sarebbero state giudicate troppo audaci. “Quando vuoi creare qualcosa di unico e con una personalità forte, non puoi accontentare tutti. Vorrebbe dire perdere la tua identità e questo non è quello che facciamo in CUPRA” spiega Diez. “Come designer dobbiamo spingerci oltre i limiti e seguire la nostra strada, senza pensare a quello che potrebbe dire la gente. Questo è esattamente quello che abbiamo fatto con CUPRA Tavascan: non è un'auto che risponde al cambiamento, ma è essa stessa che lo crea”.

{

Jorge Diez, Direttore del Design CUPRA

Carattere unico

CUPRA Tavascan è la seconda auto 100% elettrica del brand spagnolo; è un modello con una personalità forte ed esprime un modo nuovo di fare le cose: “La maschera scura sul frontale le dona un'identità sportiva e distintiva, che si mescola col design progressivo e scultoreo del cofano a forma di V. Questi due elementi creano una forte sensazione di tensione” riprende Diez. Al design degli esterni si aggiunge la nuova espressione del frontale, definita dalla firma luminosa all'interno dei fari, composta da tre triangoli. “Questa firma è la nuova icona del Brand e insieme al logo, che per la prima volta è illuminato, mostra la forte identità di CUPRA”.

Un'opera d'arte

Se la carrozzeria di CUPRA Tavascan è stata scolpita fino a rappresentare il design del futuro del Brand spagnolo, al suo interno la rivoluzione è stata ancora più profonda. L’elemento centrale che caratterizza gli interni è la ‘spina dorsale’.

Per noi è un'opera d'arte mai vista prima, l’elemento più iconico dell'abitacolo; uno scheletro che sostiene l'intera console creando forme scolpite e futuristiche” sottolinea Diez. “In questo modo si massimizza la sensazione di spazio all'interno dell'abitacolo e anche grazie alla luce ambientale progressiva, si crea un linguaggio di design unico e originale”.

{

Non smettere di stupire

La presentazione in anteprima mondiale di CUPRA Tavascan a Berlino è stata il risultato di anni di lavoro di un brand che nella sua giovane storia non ha mai smesso di stupire e che compie un passo avanti con ogni nuovo modello.

Per il team di progettazione, non si è trattato di una semplice anteprima: “Ogni volta che sveliamo al pubblico un nuovo modello, è un momento molto speciale per noi. È come un sogno che si avvera dopo tanto duro lavoro, ed è semplicemente fantastico” conclude Jorge Diez.

Fonte: SEAT S.A.

VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1

Articoli correlati