CUPRA UrbanRebel Concept, il design degli interni pone al centro il conducente
La concept car 100% elettrica del marchio spagnolo, che prefigura il prossimo modello di serie, ha un abitacolo che unisce l'estetica sportiva con molti dettagli ispirati al mondo del gaming.
La progettazione degli interni di un'auto è sempre guidata da un'idea di fondo. Nel caso della CUPRA UrbanRebel Concept, è dare la sensazione che tutto giri intorno a chi sta al volante: questo il principio che il team CUPRA ha seguito nella creazione di un design innovativo per l'abitacolo della concept 100% elettrica. "Gli interni sono progettati per massimizzare le emozioni e trasformare la guida in un'esperienza completa" spiega il Direttore del Design CUPRA, Jorge Díez.

Nuove generazioni
Un nuovo concetto di design che punta a creare un mondo di emozioni a portata di mano: "Nel progettare l'auto elettrica del futuro, dobbiamo cambiare tutti i codici prestabiliti e creare un'auto per i conducenti di domani" aggiunge Díez. "Le nuove generazioni sono nate in un mondo in cui Internet offre emozioni istantanee con un semplice clic. L’auto deve dare loro la stessa sensazione, attraverso un design rivoluzionario che sentano proprio".
Guidatore al centro
Con questo approccio innovativo, la linea guida principale per lo sviluppo del design degli interni della CUPRA UrbanRebel Concept è stata porre l'attenzione sul conducente, creando uno spazio asimmetrico per metterlo al centro. “In CUPRA amiamo guidare ed è per questo che tutti gli elementi sono rivolti al protagonista, il guidatore” continua Díez.
Due di questi elementi sono gli schermi che si aprono premendo un pulsante: “Con questi display a LED, chi è al volante ha a disposizione tutte le informazioni necessarie. Insieme all'Head-Up Display, rendono la guida della CUPRA UrbanRebel Concept un'esperienza emozionale unica" aggiunge Díez.

Gaming
Orientati alle nuove generazioni, gli interni della CUPRA UrbanRebel Concept hanno un'estetica ispirata al mondo del gaming, con elementi che ne sottolineano il valore. Uno di questi è il design parametrico, esaltato dall'uso dell'illuminazione interna in modo da fondere sportività e la cultura dei videogame.
"Durante la progettazione degli interni della CUPRA UrbanRebel Concept, abbiamo costantemente tenuto presente la prossima generazione. Così abbiamo definito una tavolozza di colori per l'illuminazione interna che accentua il legame con il mondo virtuale, introducendo il colore viola e diverse tonalità di verde, ma abbiamo anche evidenziato altri elementi interni come la console sospesa”.

Colori non convenzionali
I colori non convenzionali assumono anche un nuovo significato anche nei sedili dal design scultoreo in colore fluoro, realizzati su misura utilizzando la lavorazione a maglia 3D e applicando le ultime tecniche di progettazione sostenibile.
L'elemento centrale che caratterizza gli interni della CUPRA UrbanRebel Concept è il volante, dove i due mondi si incontrano ancora una volta. "Il design del volante è di grande impatto: il fondo piatto gli dà un aspetto più sportivo, poi c’è una serie di pulsanti che richiamano le forme dei controller" conclude Díez, sottolineando ancora una volta come l'interno sia progettato per rendere l'esperienza a bordo della futura city car elettrica CUPRA una pura emozione.
Fonte: SEAT S.A.
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1