Come nasce il design di una nuova auto? La filosofia dello stile CUPRA
Carattere forte, focus sul conducente e sostenibilità dei materiali: Jorge Díez, Direttore del Design CUPRA, racconta la filosofia che sta alla base del design dei prossimi modelli elettrificati del brand.
Il pensiero comune dice che innamorarsi è una questione di cuore, ma in verità è un processo che riguarda il cervello e le sostanze chimiche - come la dopamina, l’ossitocina e l'adrenalina - che vengono prodotte in pochi secondi quando ci innamoriamo.
È un po' quello che succede osservando le nuove CUPRA elettrificate: CUPRA UrbanRebel, CUPRA Tavascan e CUPRA Terramar, che arriveranno sul mercato nel prossimo futuro, riescono a fare innamorare in appena sette secondi. Jorge Díez, Direttore del Design CUPRA ne spiega il motivo, raccontando i principi che stanno alla base del design del marchio spagnolo.
Guardare avanti
Il concetto fondante del design CUPRA è non avere vincoli: “Costruire il futuro senza guardare indietro è un viaggio spettacolare. L'obiettivo è far innamorare le persone delle nostre auto, creando esperienze uniche. Non dobbiamo per forza piacere a tutti, ma vogliamo che le persone si innamorino perdutamente delle nostre auto" spiega Jorge Díez.
Tenendo ben presente questa premessa, vale la pena ricordare che le CUPRA Formentor e Born, ovvero i due primi modelli nativi del brand, sono stati premiati con il prestigioso Golden Steering Wheel nel 2021, uno dei più importanti riconoscimenti nell’industria automotive. Più recentemente, lo scorso 7 giugno, CUPRA ha presentato i suoi prossimi modelli elettrificati a Terramar (Sitges), mostrando il proprio impegno per un design innovativo che riesce a superare lo status quo.
Carattere forte
Il design che caratterizza i nuovi modelli CUPRA si basa su un carattere forte, sia nelle forme che nelle proporzioni. “La determinazione sarà fondamentale per le prossime CUPRA. Il frontale esprime bene questo concetto, con i lineamenti da squalo che gli donano un carattere proprio” riprende Díez, che poi racconta come un altro elemento molto significativo siano i nuovi proiettori dalla forma triangolare, che renderanno le CUPRA riconoscibili al primo sguardo.
In ogni caso, la proiezione verso il futuro è un elemento fondamentale - e il design lo dimostra pienamente: “Le linee delle forme laterali sono molto marcate ed esprimono una tensione in avanti. In questo modo le nostre auto trasmettono un senso di movimento anche quando sono ferme” aggiunge Díez.
Interni dedicati alla guida
Anche gli interni di CUPRA UrbanRebel, CUPRA Tavascan e CUPRA Terramar sono stati progettati seguendo questi principi. “Il cruscotto appare come un unico blocco senza soluzione di continuità, simile a uno scafo, e trasmette sempre un senso di velocità” racconta Díez. “In CUPRA siamo amanti della guida. Mettersi al volante dei prossimi modelli sarà un’esperienza sensoriale in cui tutto sarà orientato al piacere di guida e al divertimento”.
Per questo ogni elemento dell'abitacolo è stato progettato per mettere il guidatore al centro dell'attenzione. Ma anche la sostenibilità è un elemento essenziale degli interni, che sono realizzati con materiali riciclati e con nuove tecniche come il design parametrico e la stampa 3D. “Tecnologia e sostenibilità andranno di pari passo, entrambe finalizzate a regalare emozioni all’istante” conclude Jorge Díez.
Fonte: SEAT S.A.
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1