DarkRebel, la showcar virtuale 100% elettrica firmata CUPRA
Grazie all'esperienza immersiva nell'Hyper Configurator, tutti gli utenti possono ispirare il design futuro della versione definitiva e reale derivata da CUPRA DarkRebel, prima showcar ad essere presentata attraverso Metahype, lo spazio del brand nel Metaverso.
Quando il design si spinge oltre i confini della realtà nascono le idee più innovative: è il caso di CUPRA DarkRebel, un'auto sportiva virtuale 100% elettrica che incarna perfettamente i valori del marchio spagnolo. Prestazioni ed emozioni fanno parte del DNA CUPRA e del suo essere un brand sfidante e non convenzionale; e proprio queste caratteristiche hanno portato alla presentazione di una showcar per la prima volta attraverso Metahype, lo spazio di CUPRA nel metaverso.
"A 5 anni dalla nascita del marchio CUPRA questo è il prossimo passo, il nostro prossimo sogno. CUPRA DarkRebel è l'interpretazione definitiva della nostra visione" ha commentato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA.
Il design come dialogo
CUPRA DarkRebel esprime al massimo i valori del brand senza porsi limiti: non è una previsione ma piuttosto una provocazione, per dimostrare che il design è un dialogo e non semplicemente un processo. Le sue forme sono definite da linee taglienti e dalle proporzioni atletiche tipiche delle auto sportive, combinate con un'architettura shooting break.
Il frontale ha forme nitide e radicali, con il cofano allungato a forma di freccia che amplifica la sensazione di velocità, mentre l'abitacolo è spinto verso la parte posteriore e crea proporzioni emozionanti. La firma luminosa triangolare tipica del marchio è stata interpretata con un nuovo approccio, mentre la spina dorsale centrale collega la parte anteriore e posteriore, rappresentando il nucleo dello scheletro dell’auto.

Il pilota è al centro
La CUPRA DarkRebel è un'auto orientata al conducente, con interni che non scendono a compromessi e sono disegnati intorno a una spina centrale asimmetrica che è il nucleo strutturale dell'auto. L'interfaccia uomo-macchina crea una connessione totale tra chi guida e l'auto, grazie ai sedili avvolgenti e al volante ispirato al mondo del gaming, così come il cambio.
L'obiettivo è portare chi è al volante in una nuova dimensione, in cui superare i limiti attraverso il desiderio e l'emozione. Con la DarkRebel, CUPRA va oltre i vincoli del mondo materiale e porta il design nell'intangibile, intensificando l'esperienza: il mondo virtuale potenzia la creatività, stimola l'immaginazione e amplifica i sensi.

Hyper Configurator
Per questo è nato l'Hyper Configurator, un laboratorio virtuale dove gli utenti possono liberare la propria creatività senza i limiti della fattibilità fisica del mondo reale. Nell'Hyper Configurator, gli utenti possono interagire in diversi ambienti virtuali, usando colori, materiali e finiture inediti. Con questi strumenti si può quindi esprimere l'inespresso, dando la possibilità a tutta la CUPRA Tribe di creare le proprie versioni della show car e di ispirare il design finale di un modello reale che sarà presentato nel prossimo futuro.
L'Hyper Configurator permette di modificare dinamicamente alcune caratteristiche dell'auto, come i colori, la grafica e gli effetti, seguendo i desideri dell'utente, dal realismo all'immaginazione. Si può scegliere tra tre ambienti - quadrato esponenziale, cubo esponenziale e infinito esponenziale, in cui si può trasformare la show car e creare la propria CUPRA DarkRebel.
Personalizzazione esponenziale
Nel quadrato esponenziale la CUPRA Tribe può sperimentare il valore grezzo del design CUPRA, che è legato a elementi naturali come minerali e pietre. Si può scegliere tra texture e colori ispirati alla terra tipici di CUPRA, oppure andare oltre.
Il cubo esponenziale è dedicato al mondo delle corse: qui si può sperimentare l'estetica digitale dell'illuminazione neon, dei movimenti algoritmici, delle geometrie parametriche e delle luci fluorescenti. È un ambiente elegante e vibrante, ortogonale e fluido allo stesso tempo.
Nell'infinito esponenziale si raggiunge il livello più alto, che si disconnette dalla realtà per abbracciare un universo onirico, ultraterreno e surreale senza vincoli dal mondo fisico. L'ambiente e le scelte dei materiali sono dominati da una sensazione eterea che crea un metaverso a sé stante.
Al termine della configurazione, gli utenti possono condividere un video del loro modello unico. CUPRA raccoglierà tutte le configurazioni degli utenti, che saranno d’ispirazione per il design finale dell'auto che debutterà nel prossimo futuro.
Fonte: SEAT S.A.
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1