Promuovere la diversità anche attraverso le filiere: l'approccio Audi per i fornitori
Le catene di approvvigionamento diversificate sono un'opportunità per realizzare una trasformazione positiva nella società; per questo Audi sta puntando sulla diversità nella scelta dei fornitori.
Dare forma alla mobilità sostenibile vuol dire ampliare gli sforzi oltre i confini aziendali, promuovendo la diversità nelle comunità e integrando partner diversi nella catena di fornitura. Si tratta di partner che creano un valore aggiunto sociale con un impegno specifico verso la società o nei confronti dell'ambiente, oppure di aziende gestite da persone che appartengono a delle minoranze.
Questo approccio crea un enorme potenziale di cambiamento, visto che Audi opera in tutto il mondo con oltre 14.000 fornitori provenienti da più di 60 paesi. È una rete che può dare un grande contributo, integrando il valore della diversità e avendo un impatto reale sulle comunità vulnerabili, minoritarie o emarginate servite da questi fornitori. Inoltre, la diversità promuove e favorisce l'innovazione.
Yunus Social Business
Audi sta lavorando alla propria iniziativa Supplier Diversity & Inclusion insieme a Yunus Social Business, azienda berlinese leader nel campo dell'innovazione sociale. Lo scopo della collaborazione è rafforzare la catena di approvvigionamento Audi attraverso una selezione più consapevole e basata sulla diversità dei fornitori. In questo modo la Casa di Ingolstadt può dare alle imprese sociali e a quelle di proprietà delle minoranze la possibilità di integrarsi nella catena di approvvigionamento, con il risultato di promuovere la diversità attraverso le operazioni commerciali, ampliandone il valore sociale.
“Più un'azienda è diversificata, più variegate sono le esperienze, i punti di vista e le opinioni considerati nei processi decisionali. E ciò porta a decisioni migliori e più resilienti” spiega Monika Frech, Managing Director Corporate di Yunus Social Business, che poi racconta come con molte aziende la collaborazione si sia evoluta diventando un fattore di business rilevante.
Fornitori e sostenibilità
La diversità e la sostenibilità sono elementi fondamentali per un futuro di successo e per questo Audi ha implementato la gestione olistica della diversità già nel 2017. Da qui è nata l'iniziativa Supplier Diversity & Inclusion, con cui viene promossa un'equa partecipazione nella catena di fornitura. “Da anni lavoriamo per garantire che la sostenibilità sia uno dei criteri fondamentali nella selezione di un fornitore, insieme alla qualità, alla tecnologia, alla logistica e ai costi. C'è un livello minimo di sostenibilità sotto il quale non accettiamo l'azienda come partner” sottolinea Johanna Klewitz, Responsabile per la Sostenibilità della Catena di Approvvigionamento di Audi AG. Avere catene di fornitura e procedure affidabili è essenziale nell'industria automotive, anche se per lavorare in modo ottimale con fornitori diversificati bisogna modificare alcuni processi aziendali.
Lavorare con i partner
Ma quali sono i criteri per trovare i partner adatti? Dove si trovano, che cosa li distingue, quanta flessibilità bisogna prevedere e quali processi bisogna attivare? Sono tutte domande a cui rispondere e che nella fase iniziale della cooperazione con le imprese sociali richiedono un grande impegno da parte di Audi a tutti i livelli.
Naturalmente, entrambe le parti devono adattarsi all'altra. In questo senso, l'esperienza di Yunus Social Business ha mostrato che per i fornitori diversificati è una sfida affrontare sia la burocrazia delle grandi aziende, sia le quantità di materiali o componenti in gioco. “A volte le imprese sociali hanno bisogno di un piccolo aiuto lungo il percorso, ma poi diventano fornitori affidabili" spiega Monika Frech, che poi sottolinea alcuni vantaggi: “Le aziende che si servono di fornitori sociali o appartenenti a minoranze, ottengono le forniture di cui hanno bisogno e allo stesso tempo ampliano il proprio impatto positivo sulla società”.
La formazione
Nel lavoro con questi fornitori è fondamentale la formazione specifica, ma anche la garanzia che gli stakeholder coinvolti effettuino gli acquisti. Utilizzare fornitori diversificati è uno sforzo a lungo termine, ma allo stesso tempo offre anche vantaggi a lungo termine. Yunus Social Business è un partner esperto e aiuta Audi a cercare nuovi fornitori, a modificare i processi e a formare i collaboratori, perché la mancanza di conoscenza è uno dei maggiori ostacoli.
Il programma Act4Impact, per esempio, serve proprio per la formazione e per la qualificazione dei collaboratori, attraverso workshop, webinar e programmi di certificazione. A questo proposito, Audi ha già attivato un progetto pilota di successo, con cui l'azienda sociale “Community Kitchen” è stata inserita all'interno del programma Unusual Partners di YSB. Il progetto prevede il recupero del cibo ancora commestibile che altrimenti verrebbe buttato e il suo utilizzo nella realizzazione di pasti creativi.
Community Kitchen
Il programma Community Kitchen organizza anche corsi di educazione ambientale nelle scuole e permette ai volontari di provare cosa vuol dire lavorare in cucina. Questo modello di business innovativo ha avuto successo ed è stato utilizzato anche per il catering del primo Creators' Day organizzato da Audi, un format dedicato a youtuber e influencer. Audi sta creando partnership commerciali efficaci e sostenibili, usando la propria rete globale per ottenere cambiamenti positivi per quante più persone possibile.
Audi è consapevole che le attività di acquisto influiscono sull'ambiente e sulla società e per questo sta lavorando affinché questo processo crei sempre più effetti positivi. Lavorare con le imprese sociali genera valore aggiunto non solo per la catena di fornitura, ma anche per la comunità che la circonda.
Fonte: AUDI AG
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1