Dalla strada alla pista, fino al mare: lo yacht ibrido firmato CUPRA
CUPRA e De Antonio Yachts hanno presentato la versione elettrificata dello yacht D28 Formentor che utilizza la tecnologia ibrida per navigare a zero emissioni in aree soggette a restrizioni.
L'impegno di CUPRA per la sostenibilità e le alte prestazioni va al di là della strada e della pista, raggiungendo anche l'acqua, grazie alla collaborazione con De Antonio Yachts. Da questa partnership è nato D28 Formentor e-HYBRID, il primo yacht elettrificato del brand catalano.
CUPRA e De Antonio Yachts collaborano già dal 2020, quando presentarono insieme una showboat da 400 CV in grado di raggiungere una velocità massima di 40 nodi, che si distingueva per il design dinamico, caratterizzato da linee rette e colori non convenzionali, con uno scafo in Petrol Blue e diversi inserti neri e in fibra di carbonio.
Tra terra e mare
“Amiamo sconfinare e portare le nostre performance in territori nuovi. De Antonio è il partner perfetto per rappresentare il carattere sfidante e unconventional del brand in un ambiente completamente diverso, il mare. Ora, con la versione ibrida D28 Formentor che sarà presentata ufficialmente al pubblico all'inizio del 2023, stiamo compiendo un ulteriore passo in avanti" spiega Antonino Labate, Direttore Strategia, Sviluppo Business e Operazioni di CUPRA.
CUPRA e De Antonio Yachts hanno lavorato insieme nella definizione del design del nuovo D28 Formentor, uno yacht ad alte prestazioni ispirato al primo modello progettato e sviluppato esclusivamente per CUPRA, cioè Formentor.
Emissioni zero
Il sistema propulsivo è composto da un motore termico da 400 CV e da due motori elettrici da 15 kW ognuno, che creano un sistema ibrido con cui lo yacht può navigare anche in modalità 100% elettrica. In questo caso il D28 Formentor può quindi muoversi a zero emissioni in porti e laghi soggetti a restrizioni, senza inquinare l'acqua e con emissioni acustiche molto basse. A livello estetico unisce la verniciatura grigio Graphene, disponibile nella gamma colori CUPRA, con il ponte in teak sintetico e con la tappezzeria grigia.
CUPRA e De Antonio Yachts sono entrambe impegnate nell'innovazione nei rispettivi settori, e con la loro collaborazione rafforzano l'intendo di creare veicoli più rispettosi dell'ambiente, sia sulla terra che in mare. CUPRA punta a creare un universo di esperienze distintivo intorno all'auto, in grado di rappresentare lo stile di vita promosso dal brand.
Fonte: SEAT S.A.
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1