La Audi Environmental Foundation per la protezione delle coste USA
L'iniziativa "Restore our Bays" sostiene le organizzazioni no-profit Save The Bay e The Chesapeake Bay Foundation nella protezione delle coste oceaniche dagli eventi climatici. Anche i collaboratori di Audi of America sono coinvolti con attività di volontariato.
L'impegno di Audi nei confronti dell'ambiente va ben al di là delle attività produttive: la Audi Environmental Foundation (AEF) ha deciso di sostenere due organizzazioni no-profit statunitensi - Save The Bay e The Chesapeake Bay Foundation - con una donazione di 100.000 Dollari ciascuna, a cui si aggiungono le opportunità di volontariato per i dipendenti di Audi of America.
L'iniziativa prende il nome "Restore our Bays" e Audi of America ha collaborato con AEF per selezionare i due enti senza scopo di lucro, riconoscendo l'importanza del loro lavoro per migliorare la resilienza climatica lungo le coste. La conservazione dell'acqua e la protezione dell'ambiente sono prioritarie per Audi, che sta lavorando con grande impegno per dimezzare il consumo di acqua per la produzione di ogni veicolo entro il 2035, rispetto ai livelli del 2019.
Audi Environmental Foundation
La Audi Environmental Foundation è stata fondata nel 2009 da Audi AG per creare nuove opportunità e iniziative di sostenibilità, promuovendo l'innovazione tecnologica applicata alle sfide ambientali. La fondazione sostiene in tutto il mondo progetti che uniscono innovazione, tecnologia e metodi di lavoro, raggiungendo risultati concreti per l'ambiente, creando consapevolezza e promuovendo l'istruzione.
Le priorità della fondazione sono innovazioni che migliorano la qualità e la salvaguardia dell'acqua. Le iniziative globali attualmente in corso includono la rimozione dei rifiuti dai fiumi e il filtraggio delle microplastiche dalle acque urbane. “L'obiettivo della fondazione è testare idee innovative, usando la tecnologia per proteggere l'ambiente ed esplorando possibilità a cui forse nessuno ha mai pensato prima" spiega Rüdiger Recknagel, Direttore dell'Audi Environmental Foundation.
Il contributo delle persone
I collaboratori di Audi of America hanno messo a disposizione il loro tempo con entrambe le organizzazioni per partecipare agli eventi di ripristino del litorale. Il primo si è tenuto nel mese di marzo nell'area della baia di San Francisco ed è stato organizzato da Save The Bay, altri ne seguiranno a Chesapeake Bay, dove è attiva la fondazione locale anche con programmi educativi, durante la primavera.
"Con ‘Restore our Bays’ siamo felici di supportare due organizzazioni leader negli Stati Uniti. Ciò è parte del nostro continuo contributo alla protezione ambientale, in particolare dove si interseca con il tema dell'acqua, una questione globale sempre più importante" aggiunge Recknagel.
Acqua pulita
"La disponibilità di acqua pulita è sempre più critica e abbiamo la responsabilità di fare la nostra parte nell'affrontare questo problema. In Audi sappiamo che ci vorrà un'ampia collaborazione per centrare gli obiettivi climatici del pianeta e siamo orgogliosi di supportare organizzazioni i cui valori sono strettamente allineati ai nostri" ha affermato Spencer Reeder, Direttore Affari governativi e Sostenibilità di Audi of America.
“Raggiungere l’obiettivo di salvare la baia di Chesapeake è sempre più difficile a causa del cambiamento climatico e avremo bisogno di partnership innovative. Siamo entusiasti di collaborare con Audi Environmental Foundation e Audi of America per costruire coste resilienti e aggiungere miliardi di nuove ostriche ai nostri corsi d'acqua" dichiara Katharene Poston Snavely, Responsabile dello sviluppo della Chesapeake Bay Foundation.
La baia di San Francisco
Per oltre 60 anni, Save The Bay ha lavorato per proteggere e ripristinare la baia di San Francisco, a beneficio della comunità e della fauna, organizzando diverse attività: dall'impegno politico all'istruzione, passando per il ripristino delle zone umide.
"Siamo grati di avere il sostegno della Audi Environmental Foundation per proteggere e ripristinare l'habitat vitale delle zone umide intorno alla baia di San Francisco. Il cambiamento climatico è una minaccia urgente e questo supporto ci aiuterà a continuare a costruire soluzioni di ripristino innovative verso un futuro più resiliente per le persone e la fauna selvatica” conclude Jessie Olson, Habitat Restoration Director di Save The Bay.
Fonte: AUDI AG
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1