Stay up to date

Il futuro di Volkswagen Motorsport è elettrico

23.12.2019
Il futuro di Volkswagen Motorsport è elettrico

La strada per una mobilità elettrica e sostenibile passa anche dal motorsport. Per questo Volkswagen non svilupperà più auto da corsa con motori termici, per concentrarsi su vetture racing con motore elettrico.

Il futuro elettrico di Volkswagen non riguarda solo la mobilità, ma anche il motorsport. Infatti, forte di una lunga tradizione e dopo aver dominato il mondiale rally per quattro edizioni, Volkswagen ha deciso di concentrare i propri sforzi su vetture da corsa a trazione elettrica.

La ID.R continuerà a essere la regina del nostro reparto racing e, considerati i suoi primati, non potrebbe essere diversamente, visto che detiene il record assoluto della Pikes Peak, del circuito del Nürburgring, di quello di Goodwood e della salita del Monte Tianmen. Accanto a lei arriveranno nuovi modelli della famiglia ID. dedicati al motorsport e progettati sulla piattaforma MEB, che sarà la base anche per tanti altri veicoli del Gruppo” ha dichiarato Frank Welsh, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen con responsabilità dello sviluppo tecnico.

{

Electric Racing Car of the Year

La Volkswagen ID.R ha vinto recentemente il premio “Electric Racing Car of the Year”, assegnato durante la “Race Night” dell'Essen Motor Show dalla rivista Auto Bild. Lo ha meritato per la sua tecnologia e le sue prestazioni: con i suoi 680 CV è stata capace di stabilire cinque record in tre continenti negli ultimi due anni.

Un'avventura nata alla fine del 2017 per dimostrare le possibilità della tecnologia elettrica, non solo in termini di sostenibilità e mobilità, ma anche di prestazioni. “Con la ID.R abbiamo riscritto le regole in tutto il mondo, dimostrando l'enorme potenziale della tecnologia elettrica. Ora è il momento di fare il prossimo passo nel motorsport, abbandonando i progetti in questo ambito legati al motore a combustione - ha aggiunto Welsh - la piattaforma MEB sarà il secondo pilastro del nostro programma di motorsport”.

{

Sven Smeets, Direttore di Volkswagen Motorsport

Un laboratorio dinamico

La tecnologia elettrica ha enormi potenzialità di sviluppo e un ruolo importante anche nel motorsport: da un lato funge da laboratorio dinamico dove sviluppare le auto del futuro, dall'altro contribuisce a rendere le persone entusiaste per questa tecnologia” racconta Sven Smeets, Direttore di Volkswagen Motorsport, che poi prosegue “È per questo che il focus è completamente sullo sviluppo dei motori elettrici; continueremo a espandere le nostre attività basandoci sulla piattaforma MEB. Creare tecnologie innovative per le auto del futuro è la nostra priorità”.

Ovviamente, allo stesso tempo anche il programma di Volkswagen Motorsport dedicato ai clienti diventerà elettrico, coinvolgendo diversi tipi di veicoli, di piattaforme e di categorie.

Fonte: Volkswagen