Audi Charging Hub: stazioni di ricarica rapida, flessibili e sostenibili
Situati in una posizione strategica nei centri urbani, gli Audi Charging Hub permettono di prenotare tramite app le postazioni per la ricarica rapida, fornendo allo stesso tempo un’ampia gamma di servizi. Una soluzione comoda per gli utenti, che li usano con regolarità.
L'Audi Charging Hub è un concept di stazione di ricarica flessibile e modulare che si sta diffondendo in varie località europee, tedesche e non: prima Norimberga, poi Zurigo, Berlino e Salisburgo, a breve Monaco. Le sue caratteristiche più apprezzate da chi guida auto elettriche sono la posizione strategica e la possibilità, per i clienti Audi, di prenotare via smartphone gli stalli per accedere alla ricarica rapida.
A Norimberga l'Audi Charging Hub è operativo da dicembre 2021 e oltre la metà degli utenti lo usa per ricaricare regolarmente il proprio veicolo. In media vengono effettuate 24 ricariche al giorno, per 800 kWh di energia; sempre mediamente, ogni giorno 35 persone visitano l’area lounge di circa 200 mq, che comprende una terrazza di 40 mq proprio sopra le postazioni di ricarica.

Lounge e servizi
In generale gli utenti Audi utilizzano sempre di più l'app per prenotare un punto di ricarica per la propria auto elettrica e anche i servizi della lounge sono apprezzati e sfruttati spesso. Tra questi, la stazione di scambio di batterie per i mezzi della micromobilità, ma anche la consegna di generi alimentari. "I numeri e i feedback positivi dei clienti mostrano che la nostra idea di offrire un'infrastruttura di ricarica rapida flessibile e premium nelle aree urbane sta avendo successo” ha spiegato Ralph Hollmig, Responsabile del progetto Audi Charging Hub.
Batterie e connessioni
In tutti gli Audi Charging Hub le batterie in cui viene stoccata l'energia sono sistemate all’interno di appositi cubi, contenitori flessibili che si possono montare e smontare velocemente; ognuno dispone di due punti di ricarica rapida. Gli accumulatori sono formati da batterie automotive giunte a seconda vita, cioè provengono da veicoli Audi utilizzati nei test e poi smontati.
Nel dettaglio, per la stazione di Norimberga basta una connessione di 200 kW alla rete a bassa tensione per tenere carichi i moduli di accumulo, grazie alla batteria tampone da 2,45 MWh. In questo modo si può offrire una ricarica rapida sostenibile anche in luoghi dove la rete elettrica non è sufficiente per alimentare sei punti di ricarica HPC da 320 kW. Sempre a Norimberga, i pannelli solari sul tetto forniscono fino a 30 kW di energia rinnovabile. L’energia disponibile consente di caricare fino a sei auto elettriche contemporaneamente.

Dimensioni diverse
Lo scorso novembre è stata inaugurata una versione ‘compatta’ dell'Audi Charging Hub, a Zurigo: utilizza due cubi energetici per quattro punti di ricarica e si trova nel distretto bancario e assicurativo della città elvetica. Grazie al design modulare e variabile, l'Audi Charging Hub può essere installato in spazi diversi e le sue dimensioni sono perfette per gli ambienti urbani: "In questo modo le fasi di lavoro preliminari per la pianificazione e l'esecuzione sono piuttosto brevi" ha aggiunto Hollmig.
A Zurigo, inoltre, la struttura è dotata di un braccio girevole che consente di spostare il cavo per la ricarica dell’auto su tutta la larghezza della postazione; inoltre, i display dei punti di ricarica sono regolabili in altezza. Nell'hub di Zurigo non c'è una lounge ma è presente comunque un'ampia offerta di servizi: dalla ristorazione al fitness, passando per il bike sharing elettrico.

Espansione continua
Ulteriori Audi Charging Hub sono stati attivati a Salisburgo e a Berlino. A breve sarà la volta di Monaco, mentre nel 2024 verranno costruite altre otto stazioni di ricarica in città tedesche.
L'Audi Charging Hub è un'infrastruttura di ricarica rivolta agli e-driver nelle aree urbane, aperta a tutti e con la possibilità, per i clienti Audi, di prenotare uno slot per la ricarica; grazie all'utilizzo di batterie di seconda vita, è una soluzione estremamente sostenibile. Un ulteriore vantaggio è che funge da accumulo di riserva per la corrente continua, rendendo superflua un'infrastruttura complessa con linee ad alta tensione e costosi trasformatori. La modularità, infine, permette ai progettisti di adattare in modo rapido e flessibile l'hub alle condizioni locali.
Fonte: AUDI AG
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1