Un nuovo linguaggio di design: come nasce lo stile CUPRA
Dirompente, emotivo ed espressivo: il carattere contemporaneo e non convenzionale delle auto che nascono a Barcellona è espresso tanto dalla tecnologia, quanto dalle forme.
Dal 2018, anno in cui è stato fondato a Barcellona, CUPRA si è imposto come brand giovane e dinamico. Il suo carattere contemporaneo e non convenzionale si ritrova nei veicoli, che mettono insieme emozione, elettrificazione e prestazioni. In questi anni ogni nuovo modello ha contribuito a definire il DNA del brand, partendo da un design originale e creativo, mentre la partecipazione ai campionati EXTREME E e Formula E dimostra lo spirito competitivo e l'impegno verso la sostenibilità. CUPRA è un marchio innovativo a 360°, come dimostra la collaborazione con De Antonio Yachts da cui è nato il D28 Formentor e-HYBRID, il primo yacht elettrificato del brand catalano, oppure la presenza nel Metaverso. In ogni progetto, per CUPRA l'attenzione al design è sempre fondamentale.

Filosofia e stile
CUPRA Tavascan è un esempio perfetto di questa filosofia, con il suo stile dirompente, emotivo ed espressivo. Nel definirne le linee, i designer CUPRA hanno creato un linguaggio stilistico destinato alla nuova generazione di appassionati di auto, come spiega Julio Lozano, Responsabile Exterior Design di CUPRA. Secondo Lozano, il lavoro creativo su Tavascan ha portato a nuove opportunità per mostrare al mondo “Chi siamo e come vogliamo essere in CUPRA: le persone sono al centro del nostro design, lo rendono molto espressivo ed emozionale, con elementi chiave che evidenziano questo nuovo linguaggio, come la firma luminosa a tre triangoli dei fari, modellati per offrire un’estetica accattivante, nonché il massimo delle prestazioni e dell'aerodinamica”.
Definire il DNA
Queste caratteristiche si uniscono a un altro dei pilastri che definiscono il DNA CUPRA, cioè il design progressivo e scultoreo del cofano a V, esaltato dal logo CUPRA illuminato. “Tutto questo conferisce a CUPRA Tavascan carattere e dinamismo, enfatizzandone la sportività e la sensazione di velocità” aggiunge Lozano, che poi si sofferma sull'illuminazione posteriore, anch'essa elemento di design. “Vogliamo che l’auto sembri viva. Così abbiamo posizionato il logo al centro della linea di luce che percorre tutto il perimetro della carrozzeria. È il cuore di CUPRA Tavascan: quando l'auto è accesa, la luce si estende partendo dal logo, fino ad arrivare gli angoli. È come se il sangue pompasse dal cuore, una metafora dell’essere vivi”.

Proporzioni e personalità
Il design delle luci posteriori, insieme alle proporzioni di tutta la coda dell'auto, esalta la sensazione di spaziosità e solidità. "Abbiamo posizionato elementi come i catarifrangenti verticali sui lati, con cui riusciamo ad esprimere la massima ampiezza visiva del veicolo" riprende Lozano, che poi sottolinea come questo approccio innovativo rafforzi ulteriormente la forte identità di CUPRA: ingegneria e design vanno uniti nella stessa direzione per definire una forte personalità e ottime prestazioni. “Abbiamo lavorato molto e il risultato è incredibile”.
Fonte: SEAT S.A.
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1