VISION
29.09.2022

La GreenWeek di ŠKODA , un impegno per la sostenibilità e l'ambiente

La GreenWeek di ŠKODA , un impegno per la sostenibilità e l'ambiente

Si è da poco conclusa l’iniziativa dedicata all’economia circolare, alla biodiversità e alla protezione dell’ambiente e del clima, argomenti che sono da sempre al centro della strategia ŠKODA per il futuro.

La GreenWeek è un’iniziativa dedicata alla protezione dell’ambiente, del clima e della biodiversità, che coinvolge tutto il Gruppo Volkswagen attraverso incontri su temi specifici e forum di discussione. L’intento è mettere a disposizione una piattaforma per il dialogo a livello aziendale, evidenziando la fondamentale importanza dei temi relativi alla sostenibilità.

ŠKODA è da sempre in prima linea sulle questioni ambientali e stimola sistematicamente l’interesse dei propri collaboratori. “La sostenibilità è una pietra miliare della nostra NEXT LEVEL STRATEGY - ŠKODA 2030 attraverso cui ci impegniamo a ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale nel prossimo futuro, definendo traguardi chiari. Stiamo lavorando duramente per raggiungere questi obiettivi ambiziosi e dialoghiamo continuamente con tutti i nostri collaboratori per identificare e intraprendere approcci innovativi. La GreenWeek è un contesto ideale per fare il punto della situazione, ricevere feedback e sviluppare nuove idee” spiega Michael Oeljeklaus, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA per Produzione e Logistica.

{

Tante attività per tutti

La GreenWeek si è tenuta dal 19 al 23 settembre; durante queste giornate i collaboratori di ŠKODA hanno potuto scambiare idee e visioni con specialisti del settore, sia interni all’azienda, sia esterni. Un argomento cruciale sono stati i progetti in atto, punto di partenza per discussioni che hanno avuto l’obiettivo di identificare il potenziale non sfruttato nell’area della sostenibilità e di aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’economia circolare. Il programma della GreenWeek è stato diversificato, e orientato, in basi ai vari gruppi target: tra le varie attività, oltre ai workshop online dedicati ai collaboratori, sono stati realizzati anche eventi per le scuole primarie.

ŠKODA Design ha mostrato tutte le possibilità offerte dai materiali e dalle tecnologie sostenibili, mentre il reparto produttivo ha fornito una panoramica dettagliata di tutte le attività, negli stabilimenti cechi e indiani, che seguono i principi dell’economia circolare. Nelle ultime giornate della GreenWeek, l’attenzione si è spostata sui temi della biodiversità e del cambiamento climatico, anche attraverso un “festival dell’eco-film”.

{

Green Future

Gli obiettivi di sostenibilità di ŠKODA confluiscono nel programma “Green Future”, che include tre aree d’azione: “GreenProduct”, “GreenFactory” e “GreenRetail”. Inoltre, con la NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030 l’Azienda ha ulteriormente innalzato i propri ambiziosi target.

La produzione nello stabilimento di Vrchlabí è carbon neutral dalla fine del 2020 ed entro la fine del 2030 i due impianti di Mladá Boleslav e Kvasiny, nonché i siti di produzione indiani, opereranno a zero emissioni nette. Un ulteriore obiettivo è ridurre le emissioni della flotta di oltre il 50% entro il 2030 rispetto al 2020.

Protezione ambientale

La GreenWeek non è l’unica iniziativa dedicata alla protezione ambientale in cui sono coinvolti i collaboratori ŠKODA. Il brand ceco è partner della campagna “Clean Up Czechia” dal 2015; in aprile ha partecipato ancora una volta all’iniziativa #Project1Hour del Gruppo Volkswagen, in occasione della Giornata della Terra; dal 2007 è inoltre attivo il progetto “Un’auto, un albero”, grazie a cui ŠKODA ha piantato un alberello per ogni veicolo consegnato in Repubblica Ceca: il milionesimo è stato piantato a Mladá Boleslav lo scorso ottobre.

ŠKODA è coinvolta anche in SWAP, un evento pubblico che promuove lo scambio di libri e vestiti, così da ‘allungarne la vita’, e promuove la biodiversità nelle aree adiacenti ai propri stabilimenti in tutto il mondo attraverso numerose attività e misure. E, sulla scia della GreenWeek, a fine settembre ha preso parte anche alle ‘goTOzero weeks’ del Gruppo Volkswagen: un’iniziativa che ha coinvolto tutti i marchi e i dipartimenti del Gruppo nel mondo, incentrata sui temi della sostenibilità e della protezione ambientale.

FonteŠKODA

VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1

Articoli correlati