IONWAY, joint venture del Gruppo VW, produrrà materiali per le batterie a Nysa
La joint venture tra PowerCo e Umicore creerà 900 posti di lavoro in Polonia. L'impianto produrrà materiali attivi catodici (CAM) per le batterie dei veicoli elettrici utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili.
Il cuore di un'auto elettrica è rappresentato dalla batteria, componente fondamentale per lo sviluppo della mobilità a zero emissioni e dunque al centro dell'innovazione. E innovare è la missione per cui è nata IONWAY, joint venture fondata da PowerCo – azienda del Gruppo Volkswagen dedicata al business delle batterie - e Umicore con sede a Bruxelles e specializzata nella produzione di materiali per le batterie. Il primo impianto IONWAY per la produzione di materiali attivi catodici (Cathode Active Material, CAM) sorgerà a Nysa, in Polonia, accanto all’impianto CAM già esistente di Umicore. Umicore è un'azienda belga specializzata nella tecnologia dei materiali circolari e metterà a disposizione il suo know-how per produrre in Europa precursori e materiali catodici, leve tecnologiche fondamentali per le prestazioni delle batterie.
Sostenere il Green Deal
L'obiettivo di IONWAY è raggiungere una capacità produttiva di 160 GWh all’anno entro la fine del decennio (in base agli sviluppi del mercato), che corrisponde a una quantità di materiali per batterie per 2,2 milioni di veicoli elettrici ogni anno. In questo modo IONWAY supporterà il Green Deal dell'Unione Europa, accelerando lo sviluppo di catene del valore locali, sostenibili e trasparenti. "Questo annuncio segna la prima fase operativa di IONWAY e un passo importante nella creazione di una catena del valore integrata dei materiali per le batterie di Umicore, che segue un approccio local-for-local" ha affermato Mathias Miedreich, CEO di Umicore.
Forniture affidabili e competitive
“IONWAY offre un vantaggio significativo nel mercato europeo della mobilità elettrica, che è in rapida crescita. PowerCo ha contribuito a creare quello di cui aveva bisogno, ovvero un fornitore di materiali per batterie che garantisca una produzione di precursori e materiali catodici affidabile e competitiva in termini di costi, basata su materie prime sostenibili" ha aggiunto Jörg Teichmann, Responsabile degli Acquisti di PowerCo. L'impianto produttivo di Nysa dovrebbe creare circa 900 posti di lavoro ed è sostenuto anche dal governo polacco con 350 milioni di euro in sovvenzioni nell’ambito del Quadro termporaneo di crisi e transizione (Temporary Crisis and Transition Framework, TCTF), che promuove misure di sostegno in settori fondamentali per la transizione verso un’economia a zero emissioni. L'investimento totale, che verrà completato entro la fine del decennio, arriverà fino a 1,7 miliardi di euro.
Lavori in corso
I lavori per il primo stabilimento di IONWAY sono iniziati: attualmente sono in corso la predisposizione del sito, la pianificazione e la raccolta delle autorizzazioni, dopodiché inizierà la costruzione. La produzione sarà avviata subito dopo la conclusione dei lavori e nel frattempo la fornitura di materiali attivi catodici per la gigafactory PowerCo di Salzgitter sarà garantita dall'attuale capacità produttiva dell'impianto Umicore di Nysa. La località è stata scelta per la sua posizione strategica e la disponibilità di fonti di energia rinnovabile per alimentare l’impianto e di una forza lavoro qualificata. Inoltre, l'impianto IONWAY avrà a disposizione il know-how di Umicore e un facile accesso alle materie prime provenienti dalle operazioni di raffinazione di Umicore in Finlandia.
Precursori e materiali catodici
"Questo progetto conferma l'impegno di PowerCo e Umicore per un progresso sostenibile, che renda le auto elettriche alla portata di tutti" ha spiegato Thomas Jansseune, CEO di IONWAY. La nuova joint-venture produrrà anche i materiali precursori (pCAM) per la realizzazione delle celle batteria e li fornirà alle gigafactory europee di PowerCo. Attualmente sono in corso le valutazioni sulla location per l’impianto pCAM.
Fonte: Volkswagen AG
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1