Audi guida l'innovazione con incampus, il nuovo parco tecnologico a Ingolstadt
Un parco tecnologico all’avanguardia e sostenibile, con centri di ricerca specializzati, in cui sviluppare innovazione per la mobilità del futuro. I progetti principali riguardano il settore IT e la sicurezza dei veicoli.
incampus è il nuovo parco tecnologico inaugurato a Ingolstadt, nei pressi del quartier generale Audi, nelle scorse settimane. Realizzato grazie alla joint venture tra la città di Ingolstadt e Audi AG, include il nuovo Vehicle Safety Center Audi, il nuovo centro IT del brand dei quattro anelli e l’hub tecnologico principale di CARIAD, la software company del Gruppo Volkswagen. Alcune strutture sono dedicate alle attività dell’Università Tecnica di Ingolstadt, a cui in futuro si aggiungeranno altre aziende e istituzioni.
Vehicle Safety Center
Il nuovo Audi Vehicle Safety Center è stato progettato considerando attentamente le opportunità di sviluppo; per questo, l'area d’urto per i crash test si trova in un “open space” di 50 x 50 metri. Le piste di rincorsa contrapposte, della lunghezza totale di 250 metri, consentono di configurare diversi tipi di test - anche quelli con collisioni tra due veicoli – a velocità superiori agli standard attuali. Una corsia aggiuntiva permette di simulare impatti ad angolo retto tra i veicoli. Oltre che di un blocco d’urto fisso, la struttura dispone anche di un blocco d'urto mobile da 100 tonnellate che può essere spostato e ruotato, con la possibilità di eseguire crash test molto più accurati e diversificati rispetto ai precedenti. All’interno del Vehicle Safety Center, che occuperà circa 100 collaboratori, trovano spazio anche laboratori per manichini, banchi prova per i singoli componenti, officine e uffici.
Audi IT Center
Accanto al Vehicle Safety Center si trova il nuovo Audi IT Center, che occupa una superficie di quasi 10.000 mq. Al suo interno si sviluppano hardware e software all'avanguardia, grazie al supporto di circa 800 tra server e unità di memoria dislocati su 2.400 mq. Questi strumenti informatici hanno attualmente una potenza di circa 2 megawatt, che può essere aumentata fino a 4,4 megawatt. Il concept alla base dell'Audi IT Center include il massimo livello possibile di sicurezza contro i guasti e l'efficienza energetica. Per questo il calore in eccesso generato dai server viene raccolto nella rete energetica del campus e riutilizzato per riscaldare altre zone, trasformando di fatto l'Audi IT Center in un generatore di energia. Nella zona nord-occidentale dell'incampus sorge inoltre la cosiddetta project house: un complesso di quattro edifici, per totali 42.000 mq di uffici e laboratori, interamente affittato.
L'hub CARIAD
CARIAD ha il proprio hub tecnologico (che rappresenta anche la sua sede principale) nel campus già dalla fine del 2020. Qui oltre 2.000 collaboratori lavorano sulle piattaforme software per tutti i brand del Gruppo Volkswagen, con un focus sulla digitalizzazione dell'esperienza a bordo, la guida autonoma, i servizi basati su cloud e le piattaforme tecnologiche. Proprio nell'incampus CARIAD sta sviluppando l'architettura elettronica e i software per le Audi e le Porsche che nasceranno sulla nuova Premium Platform Electric (PPE). “Con Audi e Porsche stiamo sviluppando l'architettura elettronica 1.2, ovvero la più importante del Gruppo Volkswagen per i prossimi anni, e lo stiamo facendo utilizzando gli strumenti e i processi più innovativi” ha spiegato Peter Bosch, CEO di CARIAD.
L'Università Tecnica di Ingolstadt
Nell'hub di CARIAD ha sede anche la Automated Driving Alliance, in cui CARIAD e Bosch lavorano allo sviluppo della guida automatizzata. Gli uffici sono moderni, con postazioni di lavoro flessibile, laboratori e spazi che facilitano il lavoro agile e quello di squadra degli sviluppatori. L’edificio nella parte nord-est del campus è riservato alle attività dell’Università Tecnica di Ingolstadt, che ha spostato qui il suo centro di controllo per il progetto IN2Lab. Si tratta di un centro prova digitale per la guida automatizzata e connessa, in cui Audi è partner di progetto. La struttura include anche aule di formazione e una stazione dei vigili del fuoco. Il campus è collegato direttamente con l'autostrada A9, un tratto della quale è utilizzato per lo sviluppo della guida automatizzata.
Approvvigionamento energetico
incampus è stato progettato per essere altamente efficiente dal punto di vista energetico; l'obiettivo finale è la completa autosufficienza. Attualmente l'energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili esterne, ma in futuro l'incampus stesso genererà autonomamente l'energia necessaria. Le misure per centrare l’obiettivo includono l’utilizzo del calore di scarto, lo stoccaggio dell'energia e l’adozione di sistemi di controllo intelligenti. Tutto ciò si concretizzerà grazie a un sistema di tubazioni, pompe di calore reversibili e uno scambio energetico incrociato; in questo modo gli edifici verranno riscaldati con il calore di scarto proveniente da altri edifici, come per esempio l'IT Center. Così si risparmia energia, mentre quella disponibile in eccesso viene riciclata.
Fonte: AUDI AG
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1