Stay up to date

Il primo hub per la mobilità elettrica a Roma

11.3.2021
Il primo hub per la mobilità elettrica a Roma

Inaugurato nella Capitale l’Enel X Store, progetto sviluppato in collaborazione con Volkswagen Group Italia. Si tratta della prima stazione di servizio 4.0, con colonnine per la ricarica HPC finalmente anche in città.

Un nuovo concept per l’e-mobility, un’area di servizio di nuova generazione in cui gli utenti potranno ricaricare rapidamente la loro auto elettrica grazie alle colonnine ad alta potenza (HPC, High Power Charging) e accedere a informazioni e servizi dedicati: è l’Enel X Store di Roma, in Corso Francia 212, inaugurato questa mattina alla presenza della Sindaca Virginia Raggi, del CEO di Enel X, Francesco Venturini, e del CEO di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio.

Un modello di riferimento

Lo store è il frutto della collaborazione tra Enel X e Volkswagen Group Italia e rappresenta un passo importante per la diffusione della mobilità a zero emissioni nel nostro Paese, come sottolinea Massimo Nordio: “La transizione verso l’e-mobility richiede l’impegno di tutti: costruttori automobilistici, player di altri settori e Istituzioni. Vogliamo dare l’esempio e andare oltre la progettazione e la costruzione di auto elettriche sempre più tecnologicamente avanzate: per questo stiamo ampliando i nostri orizzonti, con partnership mirate che possano portare risultati concreti nel breve e medio termine. Lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica è un elemento centrale per la diffusione della mobilità a zero emissioni; in particolare la ricarica ad alta potenza, o HPC (High Power Charging), ha un ruolo decisivo, perché consente di ‘fare il pieno’ in tempi ridottissimi, con una user experience che si avvicina molto a quella legata al rifornimento delle auto tradizionali. L’Enel X Store è, di fatto, la prima area di servizio 4.0 in Italia e diventerà un modello di riferimento per la nuova era della mobilità. E noi siamo orgogliosi di esserci”.

Ricarica HPC, bar e servizi

All’Enel X Store di Corso Francia sono attive quattro stazioni HPC che consentono la ricarica di altrettanti veicoli contemporaneamente. Ciascun punto di ricarica ha una potenza fino a 350 kW e permette, alle auto elettriche compatibili con la carica a potenza elevata, di fare il pieno di energia in circa 20 minuti. Un’esperienza completa, comoda e veloce che dà la possibilità, nell’attesa, di prendere un caffè nell’area bar. Lo store ospiterà, a rotazione, i modelli 100% elettrici dei brand di Volkswagen Group Italia – Volkswagen, Audi, SEAT, CUPRA, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali – con attività specifiche sia per i clienti che hanno già scelto una vettura del Gruppo, sia per gli utenti interessati a scoprire la mobilità a zero emissioni, con workshop e consulenze dedicati e la possibilità di effettuare test drive.

Parallelamente, gli utenti potranno conoscere e provare le tecnologie e i prodotti sostenibili di Enel X per la casa e la mobilità elettrica ed effettuare pagamenti di bollettini, ricariche e spedizioni e avere informazioni specifiche sui servizi.

Ricarica HPC, bar e servizi

Scelta strategica

L’elettrico è al centro della strategia del Gruppo Volkswagen, che all’e-mobility ha dedicato investimenti ingenti sviluppando progetti come la MEB, la piattaforma modulare concepita in modo specifico per la mobilità elettrica che costituirà la base per moltissimi modelli dei vari brand del Gruppo. Il primo veicolo su base MEB è la Volkswagen ID.31, auto con cui si è aperta una nuova era della mobilità non solo per Volkswagen, ma per l’intero Gruppo.

All’inaugurazione dell’Enel X Store era presente in anteprima assoluta anche il SUV 100% elettrico ID.42, che sarà lanciato sul mercato italiano in aprile. Nei prossimi mesi l’offerta si arricchirà ulteriormente con altre novità full-electric basate sulla stessa piattaforma: ŠKODA ENYAQ iV3, Audi Q44 e CUPRA Born4.

 

Scelta strategica

 1 ID.3 – consumo di energia combinato in kWh/100 km (NEDC): 15,4-14,5; emissioni di CO2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+

2 ID.4 – consumo di energia combinato in kWh/100 km (NEDC): 16,9-16,2; emissioni di CO2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+

3 ENYAQ iV – consumo di energia combinato in kWh/100 km (WLTP): 16,6-15,6; emissioni di CO2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+

4 Vettura non ancora in vendita

Articoli correlati