VGI ECO DAY, un gesto concreto per la tutela ambientale
Lo scorso 13 maggio i collaboratori di Volkswagen Group Italia (VGI) hanno dedicato un pomeriggio alla raccolta di plastica e rifiuti, ripulendo un’area ‘critica’ nei pressi delle rive del fiume Adige. Un’iniziativa che conferma l’impegno dell’Azienda a favore della tutela ambientale.
Non solo portare su strada veicoli a zero emissioni, ma anche e soprattutto agire per contribuire in maniera concreta alla tutela dell’ambiente con un approccio a 360 gradi, che coinvolga in prima persona tutti i collaboratori: questo l’obiettivo di Volkswagen Group Italia, che nell’ambito della propria strategia di sostenibilità goTOzero VGI promuove numerose iniziative.
VGI ECO DAY
La più recente è stata il VGI ECO DAY. Su base volontaria, i collaboratori di Volkswagen Group Italia – insieme ai colleghi di MAN TRUCK & BUS ITALIA – hanno effettuato operazioni di clean up in diverse zone verdi nel Parco dell’Adige Sud, lungo le rive del fiume che attraversa Verona. Il pomeriggio di lavoro ha portato risultati significativi: 670 i kg di plastica e rifiuti raccolti, su una superficie totale di 58.000 m2.
Le attività sono state coordinate da Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato nata con lo scopo di sensibilizzare quante più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Oltre al supporto nell’individuazione di un’area idonea per lo svolgimento delle operazioni, Plastic Free ha fornito ai presenti informazioni e dati significativi, accrescendo la loro consapevolezza sull’argomento.
Benefici concreti
La scelta di un’attività pratica rispecchia pienamente la visione dell’Azienda sul tema della sostenibilità e della tutela ambientale. L’impegno di Volkswagen Group Italia verso l’obiettivo delle zero emissioni si concretizza infatti attraverso molteplici progetti che riguardano il costante miglioramento dei processi aziendali e la sensibilizzazione dei collaboratori, chiamati a dare il proprio contributo sia sul posto di lavoro, sia nella sfera privata.
Una rete globale
L’impegno di Volkswagen Group Italia si unisce a quello di tutte le Aziende del Gruppo Volkswagen nel mondo. La protezione dell’ambiente è un tema prioritario per il Gruppo, che promuove un approccio olistico alla sostenibilità, sia incoraggiando le proprie Società a sviluppare e realizzare attività locali, sia coordinando progetti globali.
Un esempio in tal senso è #Project1Hour, iniziativa che da tre anni si svolge in occasione della Giornata Internazionale della Terra, coinvolge tutti i 675.000 collaboratori del Gruppo nel mondo e la rete commerciale e consiste nel dedicare un’ora della giornata lavorativa a sviluppare le rispettive conoscenze sulla tutela del clima e a proporre idee concrete in quest’ambito.
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1