La ricarica Audi? A casa o in viaggio, è sempre più semplice
Ready for e-tron home è una soluzione dedicata ai proprietari delle Audi e-tron, che offre supporto nell’installazione e gestione del sistema di ricarica privato e la possibilità di scegliere la wall-box in tre diversi livelli di potenza.
Ricaricare la Audi e-tron a casa è sempre più semplice, grazie a Ready for e-tron home, una soluzione che Enel X ha sviluppato in modo specifico per il SUV elettrico della Casa di Ingolstadt.
Chi usa un'auto elettrica la ricarica prevalentemente a casa, sfruttando tendenzialmente le ore notturne. Secondo i dati più aggiornati, infatti, le ricariche effettuate nel proprio garage o posto auto rappresentano quasi l'80% del totale. Così, con l'accordo tra Audi ed Enel X, basta un solo fornitore di servizi per installare e gestire l'infrastruttura di ricarica domestica, ovvero la JuiceBox di Enel X, accedendo anche a tariffe privilegiate.
La Juice Box di Enel X
Ready for e-tron home è un pacchetto esclusivo per i clienti e-tron. Include il sopralluogo, la consulenza per l’aumento della potenza elettrica dell’impianto domestico, la predisposizione del sistema di ricarica e la possibilità di scegliere la JuiceBox di Enel X in tre diversi livelli di potenza, in corrente alternata (AC): 7,4 kW monofase, 11 o 22 kW trifase.
La JuiceBox occupa poco spazio, è completamente sicura e regola l'energia in modo intelligente in base al fabbisogno domestico. La ricarica si controlla in un istante grazie ai LED integrati nella JuiceBox; si gestisce con i comandi manuali, oppure, scegliendo la versione Pro Cellular, da remoto con lo smartphone.
Con la JuiceBox da 7,4 oppure 11 kW, le Audi e-tron si ricaricano al 100% in una notte, mentre con quella da 22 kW sono sufficienti 4 ore. I SUV elettrici Audi si possono ricaricare anche in corrente continua (DC) con potenze fino a 150 kW – un valore di riferimento tra i SUV a zero emissioni, che consente di avere l'80% dell'autonomia in meno di mezz'ora.
Una sola scheda per tutta Europa
Passando dall’infrastruttura privata a quella pubblica, con il servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service si possono utilizzare oltre 180.000 stazioni in 25 Paesi europei, inclusa la rete pubblica di Enel X che è la più estesa in Italia. La praticità è evidente: basta un’unica scheda, a cui è collegato un solo contratto di ricarica. Enel X attiverà 28.000 punti di ricarica in Italia entro il 2022 - 10.500 sono già stati installati - con colonnine a 22 kW (quick), stazioni a 50 kW (fast) e stazioni fino a 350 kW (ultrafast).
In questo piano rientra anche il progetto EVA+ co-finanziato dalla Commissione Europea, a cui Volkswagen Group Italia partecipa con Audi, appunto, e Volkswagen. EVA+ prevede l’installazione di 180 punti di ricarica veloce lungo le strade extraurbane italiane. Le prime 110 sono già attive e permettono di ricaricare le e-tron in circa due ore.
Verso il carbon neutral
Enel X e il Gruppo Volkswagen sono anche parte della joint-venture IONITY per l’installazione di un’infrastruttura ultrafast in Italia: un progetto che al momento conta già 14 stazioni attive, per un totale di 57 colonnine, e che ha l’obiettivo di ampliare la rete europea di ricarica rapida arrivando a 400 stazioni di ricarica.
Entro il 2025 Audi porterà sul mercato 20 modelli completamente elettrici e tutti i suoi siti produttivi saranno carbon neutral, e ridurrà le emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita delle proprie vetture del 30% rispetto al 2015. L'obiettivo finale è quello di diventare completamente carbon neutral entro il 2050.
Fonte: Volkswagen Group Italia