Q-LIFE
14.12.2023

Da Elli una soluzione intelligente per le ricariche delle flotte aziendali elettriche

Da Elli una soluzione intelligente per le ricariche delle flotte aziendali elettriche

Elli Fleet Charging gestisce la ricarica dei veicoli elettrici della flotta a casa, presso la rete pubblica e al lavoro, permettendo di monitorare i costi in tempo reale in modo semplice e trasparente.

Elli è l'azienda del Gruppo Volkswagen con focus sulla ricarica delle auto elettriche ed è uno dei principali fornitori di servizi per la mobilità elettrica in Europa, con un’offerta ampia di prodotti e soluzioni. Tra questi c'è Elli Fleet Charging, la soluzione dedicata alle aziende in Germania, Italia, Spagna e Austria per la gestione e l’ottimizzazione dei costi di ricarica delle proprie flotte di veicoli elettrici. In una prima fase, durata diversi mesi, il servizio è stato testato sul mercato tedesco e ora lo stanno utilizzando oltre 650 aziende e fleet manager.

Il successo dell'elettrico

Le flotte europee sono sempre più composte da veicoli elettrici: attualmente nelle flotte aziendali un'auto su sette è completamente o parzialmente elettrica. Ciò vuol dire che la quota di auto elettriche è significativamente più alta nel comparto flotte che nel mercato dei privati (Fonte: KfW Research, agosto 2023), principalmente per via del quadro giuridico e delle policy di riduzione delle emissioni di CO2 che molte aziende hanno adottato. In questo scenario la gestione della ricarica dei veicoli elettrici che fanno parte della flotta è sempre più importante. "La transizione verso la mobilità elettrica sta cambiando il modo in cui le aziende organizzano la propria mobilità” spiega Giovanni Palazzo, CEO di Elli.

Flessibilità di ricarica

La gestione di una flotta elettrica si differenzia da quella composta da veicoli a combustione, perché chi guida un’auto aziendale non si limita a ricaricare lungo il tragitto; dunque serve una soluzione con un sistema integrato di fatturazione internazionale, che copra tutte le opzioni di ricarica, da quella rapida pubblica a quella domestica privata. “Le soluzioni hardware e software di Elli sono 'chiavi in mano' e sono pensate proprio per questo tipo di utilizzo” aggiunge Palazzo. Elli Fleet Charging permette di gestire la flotta in modo efficiente ed economico, riducendo il carico di lavoro amministrativo sia per il datore di lavoro che per il collaboratore.

Tre opzioni di ricarica

Il software di gestione garantisce la completa trasparenza e visibilità dei costi 24 ore su 24. I conducenti di auto aziendali hanno a disposizione tre scenari di ricarica: il primo è la rete pubblica, presso uno dei circa 560.000 punti europei raggiungibili via app, con processi di pagamento (tramite carta RFID) e fatturazione semplici; il secondo è la ricarica domestica, con un sistema di rimborso digitale che, in combinazione con una wallbox intelligente Elli Charger Pro, automatizza e documenta il rimborso dei costi; Insieme al partner ChargeGuru (e in Italia anche Telebit), Elli offre inoltre un servizio di installazione e manutenzione della wallbox aziendale presso l’abitazione. Nei prossimi mesi Elli Fleet Charging sarà disponibile anche per il terzo scenario, ossia la ricarica sul posto di lavoro, con opzioni di pianificazione, installazione e manutenzione di stazioni di ricarica, standard o rapida, in azienda.

Verso l'Europa

Dopo il lancio in Austria, Italia e Spagna, la soluzione verrà estesa ad altri paesi europei. Chi fosse interessato a testare gratuitamente il nuovo software Elli può registrarsi online in pochi minuti al link https://www.elli.eco/en/b2b/products/fleets. "In qualità di uno dei principali fornitori di servizi di mobilità in Europa, Elli garantisce un'esperienza di ricarica senza soluzione di continuità, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 per le generazioni a venire. La nostra visione è diventare uno dei principali fornitori internazionali di ricarica ed energia" conclude Palazzo.

Fonte: Volkswagen

VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1

Articoli correlati