VW.os, il sistema operativo per i veicoli del Gruppo Volkswagen del futuro
La nuova architettura comprenderà hardware e software e sarà alla base di tutte le funzionalità e le applicazioni. I vantaggi? Semplificazione, efficienza e scalabilità.
Le prossime generazioni di veicoli del Gruppo Volkswagen utilizzeranno il nuovo sistema operativo VW.os, che si inserirà nella piattaforma tecnologica sviluppata da CARIAD e sarà il cuore di tutte le funzioni basate su software presenti nelle auto.
VW.os non nasce da un foglio bianco, ma è un ‘sistema di sistemi’ che darà forma a una piattaforma software scalabile e unificata, che includerà elementi sviluppati internamente e poi combinati con le soluzioni fornite dai partner. Una struttura di questo tipo si definisce "stack", ovvero una pila di dati informatici.
Tre livelli
Lo stack sviluppato da CARIAD è composto da tre livelli. Nella parte inferiore c'è il livello hardware, costituito da un'architettura elettronica end-to-end uniforme e scalabile. Questa include i controller di zona, un computer ad alte prestazioni e i microchip su misura. Nella parte superiore ci sono le applicazioni, con tutte le soluzioni e le funzioni dedicate agli utenti.
Tra questi due livelli si trova il software: qui il sistema operativo VW.os si abbina ad altre funzionalità software come gli aggiornamenti over-the-air, il sistema di aggregazione dei dati Big Loop e il Volkswagen Automotive Cloud. Questo livello software agisce come un collante che tiene tutto insieme e include anche il middleware necessario per integrare livelli hardware e applicazioni.
Sistemi complessi
Il sistema operativo VW.os è costituito da un SDK (kit di sviluppo software), dalle applicazioni di riferimento, dai componenti software runtime, dagli strumenti di configurazione per i software embedded e dalla connessione cloud.
Le auto moderne possono avere anche più di 100 ECU (unità di controllo elettroniche), ognuna responsabile di una funzione specifica e ognuna basata sul proprio stack software proprietario: una soluzione problematica non solo per la comunicazione tra le centraline, ma anche per l’esecuzione degli aggiornamenti, specialmente per le funzioni che si ‘appoggiano’ su diverse centraline.
All’interno della piattaforma tecnologica di CARIAD, il livello software – che ospiterà, come detto, VW.os – includerà un ambiente di sviluppo allineato che faciliterà il lavoro degli sviluppatori nel creare funzioni e applicazioni affidabili per tutte le aree del veicolo. Inoltre gli aggiornamenti over-the-air periodici saranno più ampi, permettendo agli utenti di avere funzionalità sempre aggiornate lungo tutta la vita dell'auto.
Soluzione completa
VW.os è una risorsa completa che supporta l'intero sistema del veicolo, così come ogni singola funzione e i servizi connessi. Garantisce il massimo livello di sicurezza secondo lo schema di classificazione del rischio Automotive Safety Integrity Level. Inoltre può essere utilizzato sia nei sistemi hard real-time, che impongono rigidi requisiti in termini di tempi di risposta, sia nei sistemi soft real-time.
La piattaforma software di CARIAD è una sapiente combinazione di open source, componenti provenienti dall'esterno ed elementi sviluppati internamente. Questo approccio permette di scegliere la tecnologia giusta e di innovare all'interno di un sistema gestibile e affidabile.
Base modulare
Piattaforme modulari come la MQB e la MEB sono la base su cui vengono realizzati i veicoli dei diversi marchi del Gruppo Volkswagen. Il sistema operativo VW.os e lo stack tecnologico CARIAD avranno lo stesso ruolo: saranno cioè la base software per i veicoli di tutti i brand.
Questo approccio modulare consente una maggiore semplificazione, più efficienza e scalabilità; inoltre permette agli sviluppatori di concentrarsi sulla logica delle singole funzioni senza dover implementare ogni volta ogni specifico dettaglio della tecnologia di base, aumentando così il valore aggiunto per l'utente finale. In parallelo si riducono i cicli di sviluppo e i tempi di esecuzione, grazie a una conoscenza approfondita del sistema complessivo.
Semplificare lo sviluppo
Una piattaforma software uniforme garantisce la stabilità dell'ambiente di sviluppo e le modifiche hardware non comportano necessariamente adattamenti delle applicazioni. Un ambiente stabile supporta anche funzionalità complesse come i sistemi avanzati di assistenza alla guida e i sistemi a guida autonoma, permettendo di sviluppare evoluzioni anche quando cambiano i fornitori di sistemi.
Inoltre, padroneggiando i cicli di aggiornamento e la raccolta dei dati, CARIAD e il Gruppo Volkswagen manterranno il controllo sull'interfaccia con l'utente. Infine, conoscere in profondità il sistema vuol dire risolvere i problemi internamente e in modo rapido, senza dimenticare una significativa riduzione dei costi, nel lungo termine, grazie all'integrazione semplificata del sistema.
Piattaforma unificata
VW.os viene sviluppato e rilasciato in modo evolutivo e la piattaforma software completa sarà introdotta all'interno della piattaforma unificata 2.0 del Gruppo Volkswagen. Alcuni componenti singoli saranno già disponibili nella piattaforma premium 1.2 per Audi e Porsche. Tra questi gli aggiornamenti software, la connessione al cloud, le funzionalità di diagnosi e di raccolta dati. Il focus di CARIAD è lo sviluppo di sistemi scalabili, e anche nel caso di VW.os la software company del Gruppo ritiene che abbia il potenziale per coprire anche ulteriori piattaforme.
Fonte: CARIAD
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1