Lavoro ibrido in sicurezza: l'app Cisco Webex arriva nell'infotainment Audi
Un audio di alta qualità, connettività senza interruzioni e distrazioni ridotte al minimo durante la guida: tutto ciò è possibile con la versione automotive dell'app Webex, sviluppata da CARIAD e Cisco.
Lo smart working e i modelli di lavoro ibridi sono sempre più popolari; negli ultimi anni le persone hanno avuto sempre più libertà nello scegliere non solo come lavorare, ma anche dove. E questo genere di flessibilità ha creato modalità innovative di collaborazione, tra cui la possibilità di incontrarsi in modo virtuale mentre si viaggia in auto. Per questo CARIAD - software company del Gruppo Volkswagen - collabora con Cisco per rispondere alle esigenze degli utenti di lavorare mentre ci si trova in auto, inserendo Webex nell'app store del Gruppo Volkswagen.
Questa app è infatti molto richiesta dagli utenti, che si aspettano un'esperienza di utilizzo sicura e protetta. “Siamo felici di mettere a disposizione dei clienti del Gruppo Volkswagen le funzionalità di riunione Webex, che rendono il lavoro ibrido più comodo e flessibile”, ha dichiarato Riclef Schmidt-Clausen, Senior Vice President Domain Intelligent Cockpit & Body di CARIAD.

Semplificare le riunioni
L'applicazione per auto Webex sarà disponibile tramite l'app store all'interno del veicolo; non servirà usare lo smartphone per configurarla. Così i conducenti potranno passare senza problemi o interruzioni dalle riunioni Webex sui propri dispositivi a quelle in auto.
Audi sarà il primo brand automotive a integrare Webex nel proprio app store, disponibile per alcune vetture della gamma dall’Anno Modello 2024; seguiranno poi altri Brand del Gruppo Volkswagen. “Con il nuovo Group Application Store offriremo agli utenti un’ampia scelta di app essenziali e apprezzate, collegando senza soluzione di continuità la loro auto con la loro vita digitale. Insieme ai Brand e ai partner del Gruppo Volkswagen, stiamo portando l'esperienza digitale in auto a un livello superiore, trasformando il veicolo in un compagno di viaggio intelligente” ha aggiunto Schmidt-Clausen.
Funzionalità e sicurezza
La versione automotive dell'app Webex ha funzionalità progettate per dare priorità alla sicurezza: quando l'auto è in movimento, l'app entra in modalità “solo audio”, per garantire che i conducenti partecipino alle riunioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Invece, quando l'auto è parcheggiata i conducenti possono vivere l'esperienza di collaborazione in modo completo, visualizzando i partecipanti alla riunione, i contenuti condivisi e i sottotitoli.
I conducenti beneficeranno inoltre delle funzionalità di intelligenza artificiale integrate di Webex, che ottimizzano la voce e riducono il rumore. Ciò consentirà di ottenere un suono pulito, senza rumori di sottofondo fastidiosi come quello della strada o dei lavori in corso.
I vantaggi dell'auto connessa
"La nostra missione è trasformare l'auto connessa in un'estensione del posto di lavoro ibrido. La collaborazione con aziende leader come Audi e CARIAD fornirà agli utenti un modo sicuro, e senza soluzione di continuità, per rimanere in contatto ed essere produttivi indipendentemente dal luogo e dalla modalità di lavoro” ha spiegato Jeetu Patel, EVP e GM, Security & Collaboration di Cisco.
Da luglio 2023 l'Application Store sarà disponibile per Audi A4, A5, Q5, A6, A7, A8, Q8, Q8 e-tron ed e-tron GT in Europa, USA, Canada, Messico e altri mercati esteri. L'app store Audi garantisce che le applicazioni integrate nel veicolo soddisfino gli elevati requisiti di sicurezza del Gruppo Volkswagen.
Fonte: CARIAD
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1