La piattaforma Edge Cloud 4 Production entra nella produzione in serie Audi
A un anno dall'inizio del progetto pilota e dopo il successo dei test, con l’implementazione del sistema Edge Cloud 4 Production un gruppo di server locali ha iniziato a supportare i collaboratori sulla linea produttiva di Böllinger Höfe.
L'attenzione di Audi per l'innovazione non riguarda solo i veicoli ma anche i processi industriali e l'automazione. Per questo, da luglio 2022 Audi ha testato il server locale Edge Cloud 4 Production (EC4P) nello stabilimento Böllinger Höfe. Si tratta di un nuovo metodo di automazione delle linee produttive basato sulle risorse IT più moderne, che a luglio 2023 ha debuttato per la prima volta nella produzione in serie.
Nel sito tedesco, un gruppo di server locali controlla i sistemi di supporto dei collaboratori per due cicli di produzione d Audi e-tron GT quattro, RS e-tron GT e R8. Nel prossimo futuro questa soluzione, flessibile e scalabile, sostituirà gli attuali sistemi di controllo decentralizzati che usano i PC industriali, per i quali è necessaria molta manutenzione. Il server ECP4, invece, permette di ridistribuire la potenza di calcolo richiesta da ogni linea di produzione ai centri di elaborazione dati locali. Oltre a queste applicazioni, l'Audi Production Lab sta ulteriormente sviluppando il server EC4P per altri utilizzi.
Tutti i vantaggi del cloud
La soluzione Edge Cloud 4 Production usa server locali che fungono da centri di elaborazione dati e possono processare una grande mole di informazioni relative alla produzione con bassa latenza, per poi distribuirle ai sistemi di supporto dei tecnici specializzati che indicano a ogni addetto quale parte del veicolo installare.
"Il nostro motto è software, non hardware" spiegano Sven Müller e Philip Saalmann, Responsabile e Co-responsabile del team EC4P, composto da venti persone. “Questa soluzione permette di integrare rapidamente i nuovi strumenti nel software, sia per dare supporto ai colleghi, sia per controllare il montaggio dei componenti, ma anche per la diagnostica del veicolo, la manutenzione predittiva e il risparmio energetico" aggiunge Müller. Eliminando i PC industriali si riduce il rischio di attacchi malware: “Implementare soluzioni cloud locali negli stabilimenti permette di sfruttare i progressi nei sistemi di controllo digitale” racconta Jörg Spindler, Responsabile della Pianificazione della Produzione e della Tecnologia di Produzione Audi.
Rivoluzionare la produzione
I server permettono di livellare i picchi di domanda su tutti i client virtualizzati, velocizzando la distribuzione delle applicazioni e garantendo un uso più efficiente delle risorse. Inoltre si riducono i costi di produzione, in particolare per quanto riguarda le implementazioni software, gli aggiornamenti al sistema operativo e in generale le spese relative all'IT.
La tecnologia cloud flessibile è adatta anche alle attività del prossimo futuro: "Ciò che stiamo facendo qui è una rivoluzione e questa prima applicazione nel Böllinger Höfe è un passo cruciale verso la produzione basata sull'IT" sottolinea Gerd Walker, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI con responsabilità per Produzione e Logistica.
Dalla piccola serie alla grande serie
La soluzione ECP4 è stata attivata nella produzione di serie a luglio 2023, dopo aver superato una serie di test preliminari. “Grazie ai volumi produttivi contenuti, Böllinger Höfe è l'impianto ideale per mettere alla prova l'ECP4 e valutarne i risultati per l'utilizzo su larga scala” spiega Saalmann, che poi sottolinea come Audi sia la prima Casa auto a utilizzare una soluzione server centralizzata che ridistribuisce la potenza di calcolo in un ciclo produttivo.
Per esempio, i cicli produttivi 18 e 19, durante cui vengono installati i pannelli interni e viene lavorato il sottoscocca, utilizzano i cosiddetti thin client alimentati direttamente dalla rete Ethernet: sono dispositivi terminali che ricevono dati attraverso i server locali ed energia tramite i cavi di rete.
Architettura agile e scalabile
Entro la fine del 2023 i sistemi di supporto agli addetti basati su server verranno implementati su tutti i 36 cicli produttivi. La rapidità d’implementazione è permessa dall'architettura stessa dei server, progettata per essere scalata rapidamente nella produzione in serie.
“L'EC4P ci permette di unire le tecnologie di automazione e l'IT, facendo progredire il nostro utilizzo pratico dell'Internet of Things” spiega ancora il project manager Müller. “Questo sviluppo creerà anche nuovi ruoli nell'interfaccia tra produzione e IT, con i collaboratori che potranno utilizzare nuove applicazioni per controllare la tecnologia di automazione. Per questo stiamo formando un gruppo di controllo con competenze globali, per monitorare il sistema EC4P 24 ore su 24. Il team lavorerà a stretto contatto con i collaboratori impegnati sulla linea”.
Automotive Iniziative
Audi sta studiando l'influenza che le innovazioni digitali hanno sull'ambiente di lavoro nell’ambito della Automotive Initiative 2025 e lo sta facendo in collaborazione con i partner, tra cui l’Istituto Fraunhofer per l’Ingegneria Industriale. L'AI25 adotta un approccio olistico, dando la stessa considerazione alla tecnologia, alle persone e alla missione di Audi di promuovere la digitalizzazione nella produzione.
“L'obiettivo è liberare risorse per nuove aree come la produzione delle batterie. I nostri collaboratori dovranno acquisire le competenze richieste dalle nuove tecnologie e dai modelli di collaborazione. Per questo le qualifiche sono fondamentali e lo stabilimento Böllinger Höfe, grazie ai suoi cicli dai tempi più lunghi, è un ottimo ambiente di apprendimento per implementare poi questa innovazione in impianti più grandi come Ingolstadt e Neckarsulm” conclude Splinder.
Reparto carrozzeria
Una delle prime implementazioni riguarderà il controllo delle attività di messa in servizio elettrica siti tedeschi Audi. Dopo che l'EC4P sarà stato collaudato nell'assemblaggio, il passo successivo vedrà il server gestire il controllore logico programmabile (PLC), in precedenza basato su hardware, nelle celle di automazione per la costruzione della carrozzeria. Il team che si occupa del progetto sta sviluppando e testando il software insieme a tre produttori nella project house EC4P di Ingolstadt.
Fonte: AUDI AG
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1