Volkswagen, la rivoluzione elettrica passa anche dalla formazione
Lo stabilimento di Zwickau diventerà un punto di riferimento per la produzione di veicoli elettrici. Qui, tra il 2019 e il 2021, Volkswagen formerà quasi 7.770 collaboratori sull’e-mobility.
La missione di Volkswagen è chiara: rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. E, per riuscirci, sta portando avanti la propria trasformazione da “semplice” produttore di auto a provider di e-mobility. Una parte fondamentale di questo processo è la preparazione dei tecnici sui nuovi metodi di produzione e su tutte le nuove abilità che saranno richieste dall'elettrificazione, dalla nuova piattaforma MEB - Modular Electric Toolkit - e dalla crescente automazione sulla linea produttiva. Per questo Volkswagen sta attivando a Zwickau il più ampio programma di formazione della propria storia. Quasi tutti i 7.770 collaboratori dello stabilimento saranno preparati per la produzione dei veicoli elettrici, che inizierà alla fine del 2019.
Il piano di aggiornamento è così articolato:
- 3.000 collaboratori riceveranno una formazione di base sulla mobilità elettrica. Un corso di due giorni dedicato all'assemblaggio, che si terrà all'interno dell’impianto e vedrà l’utilizzo di tecnologie innovative, come la realtà virtuale (VR).
- 3.500 collaboratori seguiranno un programma più approfondito che tratterà oltre 300 argomenti, tra cui le procedure operative, quelle di test e i sistemi di assistenza alla guida.
- 160 collaboratori saranno formati in maniera specifica sulla corrente ad alta tensione per un periodo fino a 18 settimane, e riceveranno uno dei tre diplomi previsti: elettricista specializzato di livello manageriale, elettricista specializzato, elettricista specializzato per attività specifiche.
- 1.400 collaboratori riceveranno una preparazione generica sulla corrente ad alta tensione.
- 60 collaboratori diventeranno tecnici specializzati nel settore elettronico/elettrico dopo due anni di preparazione su temi come il networking, la pianificazione di prodotti e processi e la gestione dei dati.
Il training
Per i corsi di aggiornamento è stato predisposto un laboratorio con apparecchiature ad alta tensione e veicoli da “training”. Grazie ai sistemi digitali e agli occhiali per la realtà virtuale, qui i collaboratori possono lavorare a stretto contatto con prodotti e processi di produzione reali sin dalle prime fasi. “Per rendere i corsi più interessanti abbiamo messo a punto alcune idee creative” spiega Patrick Hofbauer, responsabile del personale per il progetto MEB. Per esempio, una “escape room” dove i collaboratori si spostano attraverso diverse aree tematiche, sperimentando e imparando i temi dell'e-mobility in un modo interessante e stimolante.
Tradition Meets Future
I corsi di formazione inizieranno a gennaio 2019 e continueranno fino a tutto il 2021. Saranno accompagnati da attività volte a spiegare il cambiamento e a coinvolgere i collaboratori, come test drive con la e-Golf, tavole rotonde interne e un nuovo slogan - “Tradition Meets the Future” - scelto dai collaboratori stessi tra oltre 250 proposte. La produzione della Volkswagen ID. comincerà alla fine del 2019, seguita poco dopo dalla ID. CROZZ. Entro la fine del 2020 a Zwickau saranno prodotti esclusivamente veicoli su base MEB – sei modelli di tre differenti brand – con una produzione che arriverà a 1.500 unità al giorno.
Fonte: Volkswagen