Stay up to date

ŠKODA e la formazione professionale digitale

22.2.2021
ŠKODA e la formazione professionale digitale

La ŠKODA Academy ha arricchito notevolmente la propria offerta formativa online. Studenti, tirocinanti e collaboratori possono sfruttare un programma di formazione digitale che viene costantemente ampliato, anche con corsi specifici dedicati alla mobilità elettrica.

ŠKODA AUTO ha reagito in modo rapido, efficiente e pragmatico alla pandemia da COVID-19 digitalizzando la formazione e i corsi di sviluppo professionale. "I nostri tirocinanti, studenti e collaboratori hanno potuto continuare agevolmente il proprio percorso formativo da remoto: il trasferimento delle conoscenze è garantito, anche durante la pandemia" ha dichiarato con soddisfazione Bohdan Wojnar, Membro del CdA ŠKODA AUTO con responsabilità per le Risorse Umane.

L'anno scorso la ŠKODA Academy si è dimostrata all'altezza della sua missione educativa anche in circostanze difficili. Dal 2013 abbiamo fatto investimenti importanti in programmi di formazione e attrezzature tecnologiche e ne stiamo apprezzando i risultati" ha aggiunto Alois Kauer, Responsabile della ŠKODA Academy.

La formazione online

Nel 2020 4.100 persone hanno completato un corso di informatica e molti altri hanno seguito un training sulla mobilità elettrica; l'offerta di programmi di formazione professionale digitale e di sviluppo professionale è in costante espansione.

Quando la produzione negli stabilimenti cechi si è interrotta durante la prima ondata della pandemia, anche i programmi di formazione sono stati sospesi. La ŠKODA Academy ha quindi digitalizzato i suoi corsi e si è concentrata sui live webinar, e ha potuto farlo in maniera rapida ed efficiente, proprio perché già negli scorsi anni ŠKODA AUTO aveva investito nelle attrezzature necessarie per l'apprendimento a distanza.

{

Strongertogether

Per supportare collaboratori e manager nella transizione al lavoro da remoto, ŠKODA AUTO ha lanciato il progetto #STRONGERTOGETHER. Oltre alle attrezzature tecnologiche, ŠKODA ha messo a disposizione materiali specifici, guide e opportunità di formazione aggiuntive, in modo che i dipendenti potessero adattarsi efficacemente al lavoro a distanza.

Allo stesso tempo, i manager stanno imparando nuove tecniche per gestire e guidare i rispettivi team in queste condizioni mutevoli, mentre la ŠKODA Academy ha fornito manuali e attivato corsi di supporto.

La mobilità elettrica

La pandemia da COVID-19 non ha fermato i programmi di formazione dedicati alla mobilità elettrica. Dal 2016 a oggi sono stati completati da più di 16.500 persone; questi corsi sono estesi anche ai fornitori.

Dal 2017 tutti i tirocinanti della scuola professionale seguono una formazione sulla mobilità elettrica specifica per la loro mansione. Nel 2020 ŠKODA AUTO ha attivato un nuovo corso con focus sui veicoli 100% elettrici, già completato da oltre 700 partecipanti.

La formazione IT

In questa fase di trasformazione digitale, la formazione IT è diventata ancora più rilevante: per questo motivo ŠKODA offre programmi ad hoc sull’argomento, disponibili per ogni livello di conoscenza e specializzazione.

I collaboratori, per esempio, possono studiare per diventare data analyst junior. Inoltre ŠKODA tiene conto e fa propri i nuovi trend per la formazione, utilizzando per esempio format live con elementi di gamification nell'e-learning, grazie a una piattaforma per la collaborazione virtuale fornita da DEON.

FonteŠKODA