VISION
28.12.2023

SEAT Innovation Days+, la trasformazione coinvolge tutti i collaboratori

SEAT Innovation Days+, la trasformazione coinvolge tutti i collaboratori

Un evento di due giorni, giunto alla quinta edizione, all'insegna di talk, hackathon, conferenze e condivisione tra esperti esterni e i collaboratori di SEAT e CUPRA, che hanno presentato oltre 40 progetti.

La quinta edizione dei SEAT Innovation Days+ è andata in scena nelle scorse settimane, con il coinvolgimento degli oltre 14.000 collaboratori SEAT e CUPRA. Si tratta di due giornate dedicate alla cultura della trasformazione e all'innovazione, argomenti che necessitano del giusto approccio e di una mentalità aperta; il miglioramento continuo è un altro tema al centro dell’evento, durante cui sono state esplorate anche diverse opportunità di efficienza e innovazione per entrambi i brand, SEAT e CUPRA. Durante l'edizione 2023 dei SEAT Innovation Days+, collaboratori provenienti da aree diverse hanno presentato 46 progetti innovativi al summit, in uno spazio pensato per condividere idee e soluzioni per servizi, processi, mobilità e nuovi modelli di business. L’obiettivo è creare connessioni e trovare sinergie, per definire modalità di lavoro innovative ed efficienti.

Innovazione e trasformazione

“L’innovazione è al centro della trasformazione di SEAT S.A.; nella nostra transizione verso la mobilità elettrica dobbiamo stimolare i nostri collaboratori a pensare in modo creativo, fornendo loro nuove prospettive che apriranno nuove opportunità. Le idee presentate dimostrano che siamo pronti per il futuro dell'industria automotive, un futuro che si baserà sulla rivoluzione, sull’apprendimento continuo e sul pensiero innovativo” ha detto Wayne Griffiths, CEO di SEAT e CUPRA.
Nei due giorni dell'evento si sono susseguiti talk e presentazioni che hanno avuto come protagonisti sia esperti SEAT, sia alcuni relatori esterni, a cui si sono aggiunte otto start-up. Tutti hanno condiviso idee pragmatiche e innovative, su argomenti come intelligenza artificiale, nuove tendenze e metodologie dirompenti; i partecipanti hanno avuto la possibilità di interagire, esplorando le potenziali applicazioni di ogni idea in ambito automotive.

Hackathon

Gli Innovation Days+ hanno incluso anche un hackathon di due giorni, ovvero un'attività durante cui i collaboratori di SEAT e CUPRA si sono impegnati a trovare soluzioni per sfide reali che l'azienda deve affrontare, sviluppando nuovi modelli di business innovativi. “Questo evento dimostra il nostro impegno per una cultura che spinga oltre i confini dell’innovazione in un momento in cui SEAT sta attraversando la trasformazione più importante della propria storia. Gli Innovation Days+ sono una piattaforma in cui collaboratori, partner e start-up possono incontrarsi per esplorare nuove possibilità, aiutando l'azienda a sviluppare soluzioni innovative che aggiungono valore in un momento di rapida evoluzione del settore” ha aggiunto Laura Carnicero, Vicepresidente Esecutivo di SEAT con responsabilità per le Persone e l’Organizzazione.

Intelligenza artificiale

Tra le varie attività proposte ai SEAT Innovation Days+ c’è stata anche un’area dimostrativa che ha ospitato la presentazione di diversi progetti basati sull'utilizzo dei dati e dell'intelligenza artificiale. Uno di questi è Data Transfer e sfrutta i dati generati dall'auto per migliorare l'esperienza dell'utente e creare nuove opportunità di business; un altro è Smart Warranty, un analista di garanzie automatizzato che usa i dati e il machine learning per aumentare efficienza e precisione. Smart Inspection Cobot, invece, è un sistema di ispezione dei punti di saldatura basato sull'intelligenza artificiale integrato in un robot collaborativo (cobot) per migliorare il controllo qualità in tempo reale, mentre AQUA è uno strumento basato sull'intelligenza artificiale per simulare incidenti: restituisce risultati affidabili e permette di ridurre i costi nel processo di sviluppo del veicolo.

Fonte: SEAT S.A.

VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1

Articoli correlati