Ewiva, una spinta alla mobilità elettrica in Italia
La joint venture nata dalla collaborazione tra il Gruppo Volkswagen ed Enel X Way intende agevolare lo sviluppo della mobilità a zero emissioni nel nostro Paese, attraverso una rete di ricarica ad alta potenza (HPC, High Power Charging) capillare e affidabile.
Investire sull’infrastruttura di ricarica per facilitare la transizione verso la mobilità elettrica in Italia: questo l’impegno congiunto del Gruppo Volkswagen e di Enel X Way, che ha portato alla nascita di Ewiva.
La joint venture è già operativa e ad oggi ha installato 750 punti di ricarica – alcuni attualmente in attesa di attivazione – in 233 siti. Il piano di espansione prevede di arrivare a 500 siti entro il 2023 e a oltre 800 nel 2025, per un totale di circa 3.000 punti di ricarica ad alta potenza in tutta la Penisola.
Ricarica ultrafast green
I punti Ewiva supportano una potenza di ricarica fino a 350 kW e sono alimentati al 100% con energia green da fonti rinnovabili. Le stazioni di ricarica sono e saranno aperte a tutti gli utenti, indipendentemente dalla marca del veicolo, e posizionate nei centri urbani, sulle tratte più utilizzate da pendolari e turisti e sulle principali strade extra-urbane.
L’obiettivo è garantire l’accesso alla rete di ricarica a tutte le BEV e tutti gli e-Mobility Service Provider, così da abilitare servizi che facilitino l’esperienza degli utenti sia durante la guida, sia durante la ricarica. Quattro le tipologie di stazione previste: Standalone, Basic, Convenience e Premium – ognuna con caratteristiche distinte per quanto riguarda, per esempio, il numero di punti di ricarica a disposizione e i servizi disponibili in loco e nelle immediate vicinanze.
Ewiva Premium a Roma, in Via Flaminia 871
Oggi a Roma è stata inaugurata la prima stazione di ricarica premium di Ewiva, in Via Flaminia 871. La location comprende 14 punti di ricarica. L’intera area è coperta da una pensilina dotata di pannelli fotovoltaici.
Gli utenti possono inoltre disporre di un’area lounge esclusiva dotata di area break, meeting room, area relax e toilette.
Ecosistema per la mobilità elettrica
Ewiva conferma l’approccio del Gruppo Volkswagen sulla mobilità elettrica e la volontà di investire in modo mirato per la costruzione di un ecosistema completo, attraverso collaborazioni strategiche con partner forti come Enel X Way.
Ricarica ed energia sono due pilastri della strategia NEW AUTO del Gruppo Volkswagen, che sta investendo con decisione nello sviluppo di una rete di ricarica rapida globale aperta a tutti: l’obiettivo è l’attivazione insieme ai partner di circa 45.000 punti di ricarica HPC in Europa, Stati Uniti e Cina entro il 2025.
Per quanto riguarda la ricarica domestica e aziendale, il Gruppo offre diverse soluzioni – dalle wallbox alle stazioni di ricarica flessibili Flexpole. Il prossimo passo è l’integrazione dell’auto elettrica nel sistema energetico, come una sorta di power bank, così da creare ulteriore valore aggiunto per gli e-driver.
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1