Stay up to date

Innovazione e sostenibilità: i tessuti ŠKODA in plastica riciclata

14.2.2022
Innovazione e sostenibilità: i tessuti ŠKODA in plastica riciclata

ŠKODA lavora, insieme ai fornitori e alla comunità scientifica, su materiali innovativi derivati dalla plastica riciclata. Nascono così i tessuti per i sedili delle vetture di serie, come quelli del suv 100% elettrico ENYAQ iV.

Addio ai tradizionali sedili in tessuto per lasciare spazio a materiali innovativi realizzati in lana e plastica riciclata, allo stesso tempo più confortevoli e sostenibili. ŠKODA AUTO ha intrapreso questa strada quando ha deciso di abbandonare gli equipaggiamenti tradizionali per lasciare spazio alla Design Selection Lodge a bordo dell’elettrica ENYAQ iV, in cui il poliestere riciclato ottenuto dalle bottiglie in plastica viene combinato con la lana.

L’obiettivo del Marchio ceco, in collaborazione con i fornitori e la comunità scientifica, è realizzare materiali prodotti nel rispetto dell’ambiente, durevoli nel tempo e riciclabili, da utilizzare sulle vetture di serie.

{

Economia circolare e sostenibilità

In futuro, i processi di approvvigionamento di ŠKODA AUTO porranno ancora più enfasi sulla sostenibilità e sull'economia circolare lungo l'intera catena del valore.

Markéta Truhelková, Coordinatrice degli Acquisti per gli Interni di ŠKODA AUTO, sottolinea: "L'uso coerente di materiali prodotti in modo sostenibile nei nostri veicoli attuali sta cambiando i requisiti nella divisione Acquisti e quindi anche le richieste dei nostri fornitori. Ecco perché, fedeli alla nostra filosofia Simply Clever, stiamo lavorando insieme per sviluppare materiali sostenibili e innovativi che resistano all'uso quotidiano, siano facili da lavorare e creino tocchi di design accattivanti".

{

Collaborare con i fornitori

Da sempre ŠKODA AUTO considera la sostenibilità nell'acquisto di materiali e componenti una priorità e in questo coinvolge i suoi partner di fornitura lungo l'intera catena di approvvigionamento.

La casa automobilistica, ad esempio, collabora da diversi decenni con il fornitore ceco Sage Automotive Interiors, che sviluppa materiali innovativi utilizzati nella produzione in serie. Questi includono tessuti realizzati con bottiglie di plastica riciclate, utilizzati per i rivestimenti Design Selection LODGE del suv 100% elettrico ŠKODA ENYAQ iV.

Lavorando a stretto contatto con l'Università Tecnica di Liberec, l’Azienda sviluppa inoltre tessuti prodotti con fibre speciali che fungono da riscaldatori dei sedili e migliorano il comfort, nonché particolari filati riflettenti.

{

Plastica riciclata per gli interni

Anche il fornitore AUNDE produce tessuti tecnici da bottiglie in PET riciclate e lana per ŠKODA ENYAQ iV. Le bottiglie vengono frantumate, fuse e trasformate in granulato, che viene utilizzato per creare un filato resistente. Una volta sul telaio, 6.000 fili di questo tipo vengono trasformati in un tessuto resistente secondo le specifiche degli interior designer di ŠKODA. Il materiale viene quindi lavato ed essiccato per conferirgli la stabilità richiesta.

FonteŠKODA

VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1

Articoli correlati