Forniture responsabili delle materie prime: l'impegno del Gruppo Volkswagen
Il Gruppo Volkswagen è entrato far parte del Leather Working Group, organizzazione che garantisce trasparenza e standard ambientali e sociali uniformi per le filiere della pelle in tutto il mondo.
L'impegno del Gruppo Volkswagen su temi come la sostenibilità e la protezione dell'ambiente include un approccio a 360°, per tutti gli aspetti delle attività aziendali. Per questo tutti i marchi del Gruppo sono entrati a far parte del Leather Working Group (LWG), con l'obiettivo di svolgere un ruolo di primo piano nell'industria automotive per tutto ciò che riguarda la fornitura responsabile delle materie prime. In questo senso, diventare membro della LWG è altro passo in avanti sulla strada per migliorare la sostenibilità lungo l’intera catena del valore.
Standard internazionali
“Il Gruppo Volkswagen si assume la responsabilità di catene di approvvigionamento sostenibili e trasparenti. Entrare nella LWG è un passo importante: l'esperienza dell'organizzazione ci aiuterà a diventare ancora più sostenibili nell’utilizzo della pelle" spiega Dirk Große-Loheide, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per gli Acquisti e membro dell’Extended Executive Committee.
“Insieme ai nostri fornitori, ci impegniamo a rispettare gli standard definiti a livello internazionale. Anche gli stabilimenti in cui viene prodotta la pelle che utilizziamo sono importanti in questo senso e riceveranno la certificazione da LWG” aggiunge Barbara Frenkel, Membro del Consiglio Esecutivo con responsabilità per gli Acquisti di Porsche AG, che all’interno del Gruppo Volkswagen è responsabile della valutazione dei rischi di sostenibilità nella fornitura della pelle.
Leather Working Group
“La tracciabilità nelle catene di fornitura è al centro dei nostri sforzi ed è una delle modalità più importanti con cui le aziende possono essere certe di approvvigionarsi di pelle in modo responsabile” racconta Christina Trautmann, responsabile del Leather Working Group. “Apprezziamo molto il coinvolgimento attivo del Gruppo Volkswagen: con il suo supporto intendiamo sviluppare strumenti e metodi che avranno un impatto positivo sull'industria della pelle”.
LWG è un'organizzazione no profit con sede a Milton Keynes, nel Regno Unito. La sua missione è garantire trasparenza e standard ambientali e sociali uniformi per le filiere della pelle in tutto il mondo.
Strategia di sostenibilità
LWG certifica anche i produttori di pelletteria e conta circa 2.000 aziende associate, che rappresentano più di un quarto della produzione globale di pelli. Tra i membri ci sono aziende di tutta la filiera, dalle concerie alle industrie di lavorazione della pelle, dalle associazioni ai commercianti, fino agli acquirenti.
L'ingresso nel Leather Working Group è un’ulteriore conferma degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Volkswagen. Nel 2021, il Gruppo ha pubblicato il suo primo report Responsible Raw Materials dedicato alle materie prime: nella pubblicazione vengono descritte nel dettaglio metodologia e attività, come parte del nuovo sistema di gestione per l’approvvigionamento di materie prime. Il rapporto si concentra su sedici materie prime ad alto rischio, incluse quelle che riguardano le batterie, come il litio e il cobalto, ma anche la pelle.
Protezione ambientale
Raggiungere la piena trasparenza della catena di fornitura e attuare gli standard internazionali non è semplice: il rischio maggiore per i diritti umani e la protezione ambientale si trova spesso a un livello della catena di fornitura in cui lo stesso Gruppo Volkswagen non ha rapporti contrattuali diretti.
Per questo, a inizio 2022 sono stati attivati capitolati d'appalto specifici per la pelle e i fornitori devono rispettarli per tutti i nuovi contratti. Questi capitolati prevedono che sia dichiarato il paese di origine della materia prima e che ne sia certificata la sostenibilità in modo specifico da un ente come LWG. In questo modo il Gruppo richiede ai propri fornitori di rispettare il benessere degli animali e di essere responsabili nella produzione e nella lavorazione della pelle. Devono essere rispettati criteri rigorosi per l'utilizzo dell'acqua e la prevenzione del suo inquinamento nel processo di concia. Infine, tutti i marchi del Gruppo non usano pelli la cui fornitura contribuisce alla deforestazione illegale.
Fonte: Volkswagen Newsroom
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1