Q-LIFE
03.09.2019

Audi e-tron Scooter, tra monopattino e skateboard

Audi e-tron Scooter, tra monopattino e skateboard

20 km di autonomia e soli 12 kg di peso: il nuovo concept di mobilità Audi è perfetto per l'ultimo miglio e si trasporta facilmente.

La mobilità nei centri urbani è sempre più multimodale e Audi risponde a queste nuove esigenze proponendo un prodotto all'avanguardia: Audi e-tron Scooter è pensato per utenti dinamici, poiché mette insieme i vantaggi di un monopattino elettrico e quelli di uno skateboard. Grazie al peso decisamente contenuto (soli 12 kg) può essere facilmente trasportato in auto, in autobus o in treno - basta ripiegarlo e trascinarlo, come un trolley. Ma il vero tratto distintivo dell'e-tron Scooter è il modo in cui si guida: concettualmente, infatti, è simile a cavalcare un'onda con una tavola da surf. L'utente ha sempre una mano libera, in questo modo può muoversi agevolmente e fare anche eventuali segnalazioni.

"Piegare" sull'asfalto

Audi e-tron Scooter è un’opzione interessante nel campo della micromobilità. Si rivolge a chi si sposta molto in città e vuole farlo in maniera sostenibile e multimodale, senza trascurare lo stile e la funzionalità.

Con una sola mano impegnata nella gestione del manubrio a maniglia, il mezzo si controlla spostando il peso del corpo, proprio come si fa su uno skateboard. La struttura a quattro ruote ad assali interconnessi permette di disegnare traiettorie molto strette, ed è proprio "carvando" su asfalto che si percepisce il "surf feeling".

{

Fino a 20 km/h

Il manubrio/maniglia garantisce stabilità, ospita un display che indica lo stato di carica della batteria. Accelerazione e frenata si gestiscono tramite una soluzione a manopola di derivazione motociclistica. L'autonomia massima è di 20 chilometri, raggiungibile anche grazie al recupero dell'energia in fase di frenata, mentre il freno a pedale idraulico contribuisce alla sicurezza. La velocità massima è 20 km/h.

L'Audi e-tron Scooter, che sarà proposto come optional per chi acquisterà una Audi e-tron (sarà ricaricabile tramite una presa dedicata nel vano bagagli), è l’alleato ideale per percorrere il cosiddetto ultimo miglio, per esempio da un parcheggio alla destinazione finale.

{

In vendita nel 2020

Audi e-tron Scooter, in vendita entro la fine del 2020 a un prezzo indicativo di circa 2.000 Euro, è equipaggiato con un sistema di illuminazione integralmente a LED che comprende faro, stop, luci diurne e di posizione – come previsto dalla legge.

L'interfaccia Bluetooth permette di regolare le impostazioni in base allo stile di guida dell'utente e fornisce protezione contro i furti.

Source: AUDI

Articoli correlati