CARIAD lavora a un'unica architettura software per le app dei brand
CARIAD sta sviluppando il Generic Design System, ovvero un'architettura software comune per tutte le app dei singoli brand, che poi possono essere personalizzate secondo le rispettive esigenze.
L'intrattenimento e le funzioni digitali all'interno dell'auto hanno un ruolo sempre più importante, così come le app dedicate di ogni brand. Solitamente chi guida una Audi o una Volkswagen ha sul proprio smartphone l'app ufficiale del marchio, che offre funzioni come la localizzazione, oppure la pre-climatizzazione o il monitoraggio della ricarica dei veicoli elettrici. Finora ogni brand ha sviluppato da zero le funzionalità della propria app, ma questo approccio è destinato a cambiare grazie al Generic Design System progettato dal team UX di CARIAD. Si tratta di una base informatica comune su cui ogni brand può personalizzare la propria app e sceglierne le funzionalità. In questo modo il lavoro degli sviluppatori CARIAD e dei singoli marchi diventa più efficiente, ma anche gli utenti beneficiano di user experience coordinate a livello di Gruppo.
L'esperienza utente
Gli sviluppatori di CARIAD e quelli dei singoli brand lavorano a stretto contatto per sviluppare l'esperienza utente delle app. Nella prima fase dello sviluppo i brand delineano le loro esigenze e scelgono le idee migliori per gli utenti; partendo da questi input il team UX di CARIAD sviluppa la prima versione dell’app, che si basa su standard di settore e include una serie di funzionalità. Successivamente vengono aggiunte le caratteristiche e le preferenze richieste dai singoli brand, creando un processo multi-brand sostenibile che definisce anche una base tecnica uniforme per l'implementazione. A questo punto il design dell'app viene personalizzato secondo gli stilemi dei singoli marchi.
Architettura e personalizzazione
Con questo metodo ogni app dei brand si basa sulla medesima architettura, ma ha un aspetto e una user experience personalizzata, oltre ad adattarsi all'interno e all'interfaccia di ogni singola vettura. Tra gli aspetti personalizzabili ci sono la forma e la dimensione del carattere, il layout delle mappe, oltre ovviamente agli elementi specifici del brand. Questa architettura permette anche una manutenzione efficiente dell’app e un'implementazione rapida delle nuove funzionalità. Anche la flessibilità è maggiore e permette di soddisfare facilmente le esigenze dei singoli brand e degli utenti.
Scalabile e riutilizzabile
“Le parole chiave sono scalabilità e riutilizzabilità: con il Generic Design System, implementiamo più servizi per i nostri marchi e abbiamo allo stesso tempo un aspetto personalizzato. Così riduciamo sia i costi, sia il time-to-market” spiega Michel Bensel, Vicepresidente e Responsabile Digital Business & Mobility Services di CARIAD. Sviluppare correttamente i cosiddetti “prodotti della piattaforma UX” è fondamentale per CARIAD, soprattutto perché vengono sperimentati direttamente dagli utenti. “Dal prossimo anno ci saranno molte più funzioni basate su questa architettura disponibili per le app” aggiunge Sönke Petersen, membro del team UX-Production. CARIAD sta sviluppando il Generic Design System anche per l’infotainment dei veicoli e le applicazioni web.
Fonte: CARIAD
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1