Volkswagen ERL: nel cuore della rivoluzione digitale
Il know-how ingegneristico della Casa di Wolfsburg e la visione pionieristica della Silicon Valley si incontrano nell’Electronic Research Laboratory, dove il futuro della mobilità prende forma.
Nel cuore della Silicon Valley, a circa metà strada tra San Jose e San Francisco, il team del Volkswagen ERL - Electronic Research Laboratory - lavora alle soluzioni per la mobilità di domani.
La scelta della location, non lontano dai quartier generali di Apple e di Google e dalla Stanford University, è tutt’altro che casuale: in quest’area confluiscono idee innovative, una cultura lavorativa all'avanguardia e una grande varietà di industrie, start-up, investitori e giovani talenti, che insieme definiscono il futuro della società.
Un ambiente creativo
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Un enorme potenziale tecnologico, ma non solo. Volkswagen ha scelto questa zona della California anche per un altro motivo, come spiega Nikolai Reimer, Direttore Esecutivo dell’ERL: “Questo è un ambiente così creativo e proiettato in avanti che qui possiamo intravedere la società di domani all'interno di quella di oggi, riuscendo a identificare le soluzioni che saranno necessarie per la mobilità del prossimo futuro. Il nostro ‘credo’? Innovare per guidare il cambiamento. Negli ultimi venti anni abbiamo collaborato con i migliori partner, focalizzandoci sulle idee più convincenti”.
L’ufficio informale
![ElectronicResearchLabnonconvenzionale.jpg](https://www.volkswagengroup.it/xsr-img/26479/ita/980x1920/1/electronicresearchlabnonconvenzionale.jpg)
In questo centro all'avanguardia lavorano circa 200 esperti di diverse discipline - ingegneri, designer, programmatori, psicologi e venditori.
All'interno non sembra di essere in un ufficio: le sale riunioni hanno le sedie disposte in modo informale e muri con ampie vetrate su cui scrivere con un apposito pennarello; sparsi tra tavoli e scrivanie c’è tutta una serie di gadget elettronici e dispositivi digitali come braccialetti per il fitness, altoparlanti Bluetooth, bilance Wi-Fi e stampanti 3D. Prototipi che testimoniano la velocità con cui all’ERL si testano, scartano o sviluppano nuove idee.
Un'esperienza completa
Un approccio non convenzionale, utile anche e soprattutto nell'industria automobilistica: Volkswagen lavora per offrire al cliente un'esperienza completa, che inizi molto prima dell'ingresso in auto e che faccia davvero la differenza.
I settori principali di cui si occupa questo laboratorio sono la mobilità connessa, la guida autonoma e la user experience a 360°. Le innovazioni si sviluppano in due modi: ottimizzando ciò che si trova già a bordo di un’auto oppure creando qualcosa di completamente nuovo, partendo da un foglio bianco.
Visione non convenzionale
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“È questo lo spirito della Silicon Valley, un crogiolo di idee che arrivano da persone e menti diverse, ma sempre con l'obiettivo di diventare prodotti reali” spiega Payton White, Responsabile delle piattaforme software del lab Volkswagen. Qui i problemi vengono affrontati con strategie non convenzionali e con visioni alternative, con lo scopo di arrivare a un prodotto finito che offra un vero vantaggio al consumatore.
“Possiamo utilizzare approcci e idee poco ortodossi e a volte perfino un po' folli nel ricercare soluzioni per i nostri clienti, ma se funzionano possono davvero portare a qualcosa di tangibile che arrivi sul mercato” conclude Ryan Williams, Responsabile di User Experience e Meccatronica all’ERL. L'industria dell'auto sta cambiando e Volkswagen ha raccolto la sfida.
Fonte: Volkswagen AG