ŠKODA lancia l'app per prevenire i pericoli del traffico
ŠKODA è la prima Casa automobilistica al mondo a integrare nel proprio sistema di infotainment un'app per prevenire la guida contromano e avvertire il conducente dei pericoli della strada. Nel prossimo futuro sarà via via integrata con nuove funzionalità per la sicurezza.
Per ŠKODA la sicurezza è sempre una priorità e per migliorarla è necessario anche prevenire gli incidenti. A questo scopo è ora disponibile la nuova Traffication Infotainment App, che allerta il conducente dei pericoli del traffico e contribuisce a ridurre il rischio di imboccare un raccordo stradale in senso contrario. L'app può essere installata facilmente nel sistema operativo di ŠKODA Superb, Scala, Kamiq, Karoq e Kodiaq dotate dell'infotainment top di gamma di nuova generazione e diventerà disponibile per altri modelli nel corso dell'anno, con un successivo ampliamento delle funzionalità.
"Per ŠKODA AUTO incrementare la sicurezza stradale è un obiettivo fondamentale e con la Traffication Infotainment App contribuiamo a rendere la guida più sicura" spiega Michal Vondra, Product Manager ŠKODA AUTO della Traffication Infotainment App.
L'offerta digitale ŠKODA
La nuova Traffication Infotainment App amplia ulteriormente l'offerta digitale di ŠKODA AUTO, recentemente integrata anche dalle app dedicate a previsioni meteo e notizie, e dalle Calendar App e Marketplace App. La nuova applicazione, come le altre, è disponibile nella sezione Shop del menu di bordo e può essere scaricata e installata facilmente. A quel punto il software rimane sempre attivo in background e, se il conducente si trova in prossimità di un pericolo, mostra immediatamente un avviso sul display centrale.
Inoltre, il sistema lancia un avvertimento se si presenta il rischio di imboccare una strada contromano o se nelle vicinanze ci sono veicoli fermi con le luci di emergenza accese. Attualmente lo scambio di informazioni può avvenire solo tra ŠKODA dotate di Traffication Infotainment App attiva, ma nel prossimo futuro questi avvisi saranno inviati da tutte le nuove auto ŠKODA con sistemi di infotainment di terza generazione.
Rapidità e sicurezza
"L'app completa le funzioni di navigazione fornendo ai conducenti avvisi di traffico in modo continuativo, indipendentemente dal fatto che il sistema di navigazione sia acceso o spento" sottolinea Vondra, che poi spiega come l'app, interagendo con il navigatore, aumenti la sicurezza senza distrarre i conducenti.
Una delle caratteristiche più importanti della Traffication Infotainment App è la rapidità con cui viene dato l'avviso quando un conducente cerca di imboccare una rampa in direzione contraria. Questo è possibile grazie alla collaborazione tra ŠKODA e Bosch, che ha portato a bordo delle auto boeme la tecnologia wrong-way driving warning, basata su cloud. È disponibile come app per smartphone dal 2018 e oggi è offerta in Europa da 25 partner. ŠKODA è la prima casa automobilistica a integrare questa funzione nel proprio sistema di infotainment.
Aggiornamento continuo
Nel corso dell'anno la Traffication Infotainment App sarà corredata da nuove funzionalità. Durante l'estate verranno implementate le notifiche vocali e i messaggi sulle condizioni meteorologiche e stradali. Sarà anche introdotta la possibilità per i conducenti di segnalare attivamente eventuali pericoli, oltre ad altre ottimizzazioni supportate da algoritmi avanzati di previsione.
Nell'autunno del 2021, invece, verranno lanciati nuovi tipi di notifica e informazioni sui percorsi utilizzati di frequente. "Nel 2022 l'app verrà integrata con un sistema Car-to-X, in grado di comunicare direttamente con altre auto e con le infrastrutture nelle vicinanze. In questo modo l'app potrà ricevere in tempo reale notifiche dalle smart city e gli avvisi dai veicoli di emergenza che si trovano lì vicino" conclude Vondra.
Costi contenuti
L'app è scaricabile gratuitamente fino a metà anno, dopodiché è previsto un canone annuo contenuto. La Traffication Infotainment App si può scaricare dalla sezione Shop del menu di bordo del sistema Columbus delle ŠKODA Superb, Kodiaq e Karoq e del sistema Amundsen delle ŠKODA Kamiq e Scala. Nel terzo trimestre del 2021 sarà disponibile anche sulla nuova Fabia e sulla Octavia ed entro fine anno la disponibilità sarà estesa a tutti gli altri modelli ŠKODA equipaggiati con infotainment top di gamma di terza generazione, compreso il SUV 100% elettrico Enyaq iV.
Fonte: ŠKODA